Portale
Sportello Energia: sostituzione dei serramenti
Sostituzione dei serramenti
L’intervento di sostituzione dei serramenti nelle abitazioni garantisce una riduzione dei consumi di energia del 20-25%, in funzione dello stato dei serramenti sostituiti. Il telaio dei serramenti può essere realizzato in legno, in PVC o in alluminio con taglio termico su cui sono generalmente installati doppi vetri, con intercapedine riempita con gas argon o krypton e con un fronte trattato con rivestimento bassoemissivo. La normativa vigente in materia di efficienza energetica in edilizia (DM 26 giugno 2015) ha definito i valori limite di trasmittanza dei serramenti nei casi di sostituzione.Questi interventi possono essere incentivati attraverso il sistema delle detrazioni fiscali.
FAQ: domande e risposte
-
Se voglio intervenire sulle finestre di casa mia devo per forza sostituire i serramenti oppure ci sono alternative?
Come alternativa alla sostituzione dei serramenti si può ricorrere alla ristrutturazione di quelli esistenti, per esempio attraverso la posa del secondo vetro per trasformare un serramento con vetro singolo in uno con vetro camera oppure all'installazione di un secondo serramento in adiacenza al primo o alla sostituzione delle guarnizioni per migliorare la tenuta all’aria del serramento. Infine, anche i cassonetti contenenti l’avvolgibile sono dei punti particolarmente disperdenti e su cui possono esserci margini di miglioramento con piccoli interventi, anche “fai da te”, di coibentazione.
-
I miei infissi non sono messi male ma le guarnizioni sono vecchie e fanno passare molti spifferi. Come posso intervenire ?
la sostituzione delle guarnizioni costa poco e spesso risolve piccoli problemi di tenuta per infissi non più nuovi o non montati a regola d’arte; questo tipo di intervento consente di ridurre le infiltrazioni d'aria e di umidità. Si tratta di un intervento di semplice realizzazione, adatto anche al "fai da te", che assicura un ottimo ritorno economico dell'investimento. Le guarnizioni utilizzate sono generalmente in gomma. In alternativa, è possibile utilizzare del silicone sigillante.
-
Ci sono degli incentivi per chi vuole intervenire sui serramenti di casa?
Il principale sistema di incentivo applicabile alla sostituzione di serramenti è quello delle detrazioni fiscali del 65% per “interventi di riqualificazione energetica” di edifici esistenti. Il meccanismo prevede la possibilità di detrarre il 65% dei costi sopportati per la realizzazione dell’intervento in dieci rate annuali dalla tassazione IRPEF a cui il contribuente è obbligato. La detrazione massima ammonta a 60.000 €. Nel caso di condomini, tale detrazione può arrivare al 70 o al 75% del costo dell'intervento.
Download
Sostituzione dei serramenti: cosa vuol dire, a cosa servono, incentivi correlati.