Portale
Sportello Energia: sistemi schermanti per le radiazioni solari
Sistemi schermanti per le radiazioni solari
I sistemi schermanti sono in genere installati con l’obiettivo di attutire la radiazione solare diretta che incide su una finestra permettendo di ridurre gli apporti termici e quindi i consumi per la climatizzazione estiva. I sistemi schermanti in commercio sono di vario tipo: si possono installare schermature interne o esterne o anche integrate nel serramento stesso. I sistemi schermanti sono suddivisi fra sistemi attivi e passivi in base alla possibilità di variare l’inclinazione in base alla radiazione solare incidente. Sono presenti sul mercato anche sistemi fotovoltaici che integrano sistemi schermanti. La normativa sull’efficienza energetica in edilizia (DM 26 giugno 2015) ha introdotto degli obblighi, per gli edifici di nuova costruzione di verificare l’efficacia di questi sistemi. Questi interventi possono essere incentivati attraverso il sistema delle detrazioni fiscali.
FAQ: domande e risposte
-
Ho sentito parlare della possibilità di installare sistemi schermanti sulle abitazioni. Di cosa si tratta?
L’installazione di sistemi schermanti viene generalmente realizzata per ridurre o regolare l’ingresso della radiazione solare diretta all’interno dell’edificio, permettendo comunque la possibilità di illuminare naturalmente gli spazi garantendo l’ingresso della radiazione solare diffusa. Questi sistemi sono inoltre efficaci per ridurre gli effetti di abbagliamento e per diminuire gli apporti di calore esterni, riducendo in questo modo la necessità di una climatizzazione estiva.
-
Sono disponibili sistemi schermanti integrati con impianti fotovoltaici?
Si, sul mercato sono disponibili soluzioni architettoniche in cui il sistema schermante è costituito da un pannellino fotovoltaico. Può trattarsi di frangi sole fotovoltaici che permettono di calibrare e assorbire la radiazione solare. I sistemi più evoluti permettono una modulazione dell'inclinazione dei pannelli, nonchè degli spazi tra le celle.
-
Esistono meccanismi di incentivazione per queste tipologie di intervento?
Il sistema di incentivo applicabile è quello delle detrazioni fiscali del 50%. Il meccanismo prevede la possibilità di detrarre il 50% dei costi sopportati per la realizzazione dell’intervento in dieci rate annuali dalla tassazione IRPEF a cui il contribuente è obbligato. La detrazione massima ammonta a 60.000 €. Nel caso di condomini, tale detrazione può arrivare al 70 o al 75% del costo dell'intervento.
Download
Sistemi schermanti per le radiazioni solari: cosa sono, a cosa servono, incentivi correlati.
Scheda di approfondimento (573.07 KB)