salta la barra Comune di Prato » PAES » Portale » Isolamento termico delle coperture
Logo PAES - Piano Azione Energia Sostenibile del Comune di Prato     Logo Comune di Prato

-20% di CO2 entro il 2020

Portale

Sportello Energia: isolamento termico delle coperture

Isolamento termico delle coperture

L’isolamento termico delle coperture può essere realizzato in diversi modi, in funzione del tipo di sistema di copertura. Le coperture a falda con sottotetto possono essere coibentate all’intradosso, all’estradosso oppure sul piano di calpestio quando il sottotetto non è fruibile. La scelta del materiale coibente da utilizzare varia a seconda del tipo di intervento e dell’obiettivo. Se, oltre a ridurre le dispersioni invernali, si vuole una riduzione dell’apporto di calore in estate, sono da preferire materiali ad alta densità come la fibra di legno o i pannelli rigidi in fibre minerali. In caso contrario, il polistirene o il poliuretano rappresentano delle soluzioni adeguate. L’isolamento termico delle coperture di un edificio può risultare un intervento particolarmente conveniente soprattutto se è realizzato insieme ad altri interventi, come ad esempio l’impermeabilizzazione del tetto. La normativa vigente in materia di efficienza energetica in edilizia (DM 26 giugno 2015) ha definito i valori limite di trasmittanza dei solai di copertura nei casi in cui si intervenga coibentandole. Questi interventi possono essere incentivati attraverso il sistema delle detrazioni fiscali.

FAQ: domande e risposte

  • Vorrei migliorare le performance energetiche della mia abitazione. L'isolamento del tetto mi conviene?

Tra tutti gli elementi che compongono l’involucro di un edificio, il tetto è tra gli elementi che disperdono la maggiore quantità di calore, raggiungendo anche il 20-25% delle dispersioni totali. La coibentazione delle coperture di un edificio può risultare un intervento particolarmente conveniente soprattutto quando è realizzato nell’occasione di altre ristrutturazioni.

  • In che modo posso agire sull'isolamento delle coperture?

Se è presente un sottotetto e questo non è praticabile, la soluzione più economica è quella di provvedere a isolare il solaio dell’ultimo piano posando del materiale coibente sul pavimento del sottotetto stesso.
In altri casi, ad esempio nelle coperture a falda inclinata, l’isolamento può essere realizzato:
▪ all’intradosso, se la ristrutturazione interessa soltanto il sottotetto, applicando gli elementi isolanti sotto la struttura portante della copertura;
▪ all’estradosso, posando uno strato di pannelli isolanti sopra la struttura portante e al di sotto del manto di copertura;
▪ sempre all’estradosso, ma avendo cura di sostituire il semplice manto di copertura con una copertura "ventilata", ovvero posata su un sistema di listelli distanziatori appoggiati al di sopra dello strato isolante a formare un’intercapedine d’aria che favorisce lo smaltimento del vapore acqueo, evitando la formazione di condensa sull’intradosso freddo delle tegole. La copertura ventilata, offre vantaggi essenzialmente nella stagione estiva, proteggendo dal surriscaldamento.

  • Esiste un sistema di incentivazione?

Da alcuni anni è attivo il sistema di detrazioni fiscali per interventi di “riqualificazione energetica”, attraverso il quale è possibile ottenere una riduzione della tassazione IRPEF equivalente al 65% del costo sostenuto per realizzare l’intervento, ripartito in 10 annualità. Nel caso di condomini, tale detrazione può arrivare al 70 o al 75% del costo dell'intervento.

Download

PDFIsolamento termico delle coperture: cos'è, a cosa serve, incentivi correlati.

Scheda di approfondimento (586.89 KB) File con estensione pdf

isolamento termico delle coperture    isolamento termico delle coperture




Ultimo aggiornamento dei contenuti:
lunedì 18 giugno 2018

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it