Portale
Sportello Energia: impianti per climatizzazione estiva
Impianti per climatizzazione estiva
La diffusione degli impianti per la climatizzazione estiva in ambito domestico ha subito, nel corso degli ultimi dieci anni, un forte incremento. I sistemi attualmente commercializzati sono di tre tipi riconducibili a condizionatori monoblocco portatili e sistemi mono o multisplit. I sistemi monoblocco in commercio sono rappresentati da macchine meno prestanti da un punto di vista energetico ma più semplici da installare e meno costose che non richiedono lavori edili. I sistemi a split, invece, oggi raggiungono livelli di efficienza e qualità molto elevati e migliori rispetto alle performance dei sistemi portatili. L’installazione di sistemi a split tuttavia richiede maggiori costi, uno spazio esterno per alloggiare parti dell’impianto e i necessari lavori edili per i collegamenti idraulici. I climatizzatori estivi sono attualmente incentivati con il sistema delle detrazioni fiscali per le “ristrutturazioni edilizie” o, in alternativa, per i “grandi elettrodomestici”.
FAQ: domande e risposte
-
Ci sono incentivi per installare un impianto di condizionamento?
Si, i climatizzatori estivi sono attualmente incentivati con il sistema delle detrazioni fiscali per le “ristrutturazioni edilizie” o in alternativa per i “grandi elettrodomestici”.
-
C'è differenza tra climatizzatori e condizionatori?
Rappresentano tecnologie differenti. Ossia, con la climatizzazione, oltre che il valore di temperatura e di velocità, è possibile personalizzare anche l’umidità dell’aria trattata. Nel condizionamento e nella termoventilazione estiva invece, il livello di umidità si abbassa come diretta conseguenza del raffrescamento, come effetto naturale, non controllato dalla macchina.
-
Un impianto di raffrescamento è in grado anche di riscaldare?
Si, è possibile scegliere apparecchi reversibili, ovvero tecnologie che oltre a raffrescare contribuiscono anche al riscaldamento degli ambienti, magari limitatamente alle stagioni intermedie (autunno e primavera), quando l’attivazione dell’impianto termico è eccessiva. Grazie alla possibilità di invertire il ciclo frigorifero, le pompe di calore possono contribuire a soddisfare le esigenze di comfort termico in tutte le stagioni.
Download
Impianti per climatizzazione estiva: cosa sono, a cosa servono, come limitare i consumi, incentivi correlati.
Scheda di approfondimento (614.31 KB)