salta la barra Comune di Prato » PAES » Portale » Generatori a biomassa
Logo PAES - Piano Azione Energia Sostenibile del Comune di Prato     Logo Comune di Prato

-20% di CO2 entro il 2020

Portale

Sportello Energia: generatori a biomassa

Generatori a biomassacaldaia a legna

I generatori di calore a biomassa sono delle caldaie che possono essere alimentate con legna in diverse forme: cippata, in pezzi o pressata (pellet). L’installazione di caldaie a biomassa può essere incentivata attraverso il sistema delle detrazioni fiscali e anche il Conto Energia Termico solo nei casi in cui si sostituiscano generatori alimentati con biomassa,carbone, olio combustibile o gasolio. Per l’acceso a entrambi i meccanismi è richiesto che il rendimento del generatore, dichiarato da chi produce la caldaia, sia maggiore di un valore minimo. A partire dal 2017 è stato introdotto un sistema di etichettatura anche per questo tipo di generatori e le classi potenzialmente disponibili sul mercato sono comprese fra la A+++ e la G

 

FAQ: domande e risposte

  • I generatori a biomassa hanno buone performance energetiche?  Sono previsti incentivi ?

A partire dal 2017 è stato introdotto un sistema di etichettatura anche per questo tipo di generatori. Le classi potenzialmente disponibili sul mercato sono comprese fra la A+++ e la G, essendo la prima quella che caratterizza gli impianti con le migliori performance energetiche. Tutte queste tecnologie possono essere incentivate attraverso il sistema delle detrazioni fiscali del 50%, sia nel caso in cui vengano installare come sostituto di una precedente tecnologia sia nel caso in cui si installino a integrazione di un generatore più consueto. Anche il Conto Energia Termico offre la possibilità di incentivare queste opzioni tecnologiche nei casi in cui si sostituiscano precedenti generatori alimentati con biomassa, carbone, olio combustibile o gasolio. Per l’acceso ad entrambi i meccanismi è richiesto che il rendimento del generatore, dichiarato da chi produce la caldaia, sia maggiore di un valore minimo.

  • Quali criteri devo considerare per scegliere un buon pellet per la mia stufa?

Le principali caratteristiche dei pellet sono un’umidità bassa (<12%), una densità e uniformità elevate e un elevato contenuto energetico, compreso in genere tra 4.000 e 5.000 kcal/kg. Il prezzo dei pellet varia tra 25 e 30 € a quintale.

  • Un impianto a biomassa consente di scaldare oltre agli spazi anche l'acqua calda sanitaria?

Si, i termocamini a pellet e i termocamini a legna sono infatti apparecchi che tramite la combustione di pellet o legna, come fossero una caldaia a gas, producono acqua calda che può essere convogliata verso i radiatori. 
Con l’impiego di appositi kit, i termocamini sono in grado di produrre anche acqua sanitaria per i bagni e la cucina che può essere accumulata in bollitori per essere sempre a disposizione alla temperatura desiderata.

Download

PDFGeneratori a biomassa: cosa sono, a cosa servono, incentivi correlati.

Scheda di approfondimento (583 KB) File con estensione pdf

Scarica la guida sul riscaldamento a legna e pellet prodotta da AIEL, dal sito www.energiadallegno.it




Ultimo aggiornamento dei contenuti:
lunedì 19 novembre 2018

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it