Portale
Sportello Energia: l'attestato di prestazione energetica
APE - Attestato di Prestazione Energetica
Nel 2006, in Italia è stato introdotto l’Attestato di Prestazione Energetica degli immobili (APE) per certificare la qualità energetica di un immobile collocandolo in un sistema di classi energetiche. Il sistema di classi varia fra la G, più scadente, e la A4, più prestante. La classe energetica di un edificio è definita in base al consumo di energia necessario per soddisfare i servizi presenti nell’edificio stesso (riscaldamento e/o produzione di ACS e/o raffrescamento estivo e/o illuminazione degli ambienti e/o trasporto delle persone). Questo consumo di energia è calcolato attraverso una procedura standardizzata che rende confrontabile un edificio con altri.
L'attestato, oltre a classificare l’immobile, fornisce al proprietario informazioni importanti riferite alla qualità energetica del proprio immobile e anche delle raccomandazioni o indicazioni per migliorarla. Il documento ha validità massima decennale e non perde di valore in caso di modifica della titolarità dell’immobile.
FAQ: domande e risposte
-
L'APE del mio appartamento può influenzarne il valore immobiliare?
Si. L’obiettivo dell'APE è infatti duplice: da un lato generare un mercato immobiliare influenzato, in termini di costi, anche dalla valenza energetica del fabbricato; dall’altro rendere cosciente l’acquirente o il locatario della reale prestazione energetica del proprio immobile.
-
L'Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio per l'affitto?
Si, non solo quando si vende o si acquista un immobile ma anche quando lo si affitta è necessario l'APE, ovvero l'Attestato di Prestazione Energetica. Si segnala tuttavia che a seguito del D.L. “Destinazione Italia”, non è più dichiarabile come nullo il contratto di affitto privo di clausola di dichiarazione di consegna dell’Attestato di Prestazione Energetica all’inquilino. La nullità è però sostituita da una sanzione amministrativa.
-
Qual è la durata dell'attestato?
L’APE ha un valore decennale, indipendente da un eventuale cambio di proprietà. La decadenza anticipata dell’APE è invece legata a eventuali nuovi interventi edilizi o impiantistici che migliorino o peggiorino la performance dell’immobile. In tal caso, è necessario predisporre un nuovo APE.
Download
Attestato di prestazione energetica: cos'è, a cosa serve, quando scade