salta la barra Comune di Prato » PAES » Portale » Sistemi illuminazione
Logo PAES - Piano Azione Energia Sostenibile del Comune di Prato     Logo Comune di Prato

-20% di CO2 entro il 2020

Portale

Sportello Energia: sistemi di illuminazione

Sistemi di illuminazione

Nel settore residenziale i sistemi di illuminazione più diffusi sono attualmente quelli a LED, le lampade fluorescenti compatte e non e i sistemi alogeni. Il livello maggiore di efficienza è rappresentato dalle lampade a LED. Da un punto di vista economico, a parità di flusso luminoso, risulta più conveniente un sistema a LED rispetto a uno alogeno. Il parametro che identifica l’efficienza di una lampada è l’efficienza luminosa, ossia il rapporto fra flusso luminoso prodotto e potenza elettrica impegnata per garantirlo (lm/W). Maggiore è questo valore, migliore è la performance della lampada. Tutte le lampade commercializzate sono dotate di etichetta energetica con un livello di classe variabile fra la A++ e la E. Anche gli apparecchi di illuminazione sono etichettati con l’indicazione della classe energetica delle lampade alloggiabili.

FAQ: domande e risposte

  • E' possibile "dimmerare" tutti i tipi di lampade?

Per dimmeraggio si intende la possibilità di poter modulare il flusso luminoso di una lampada. Oggi si possono dimmerare non solo le lampade alogene e a incandescenza ma anche tutte le fluorescenti e le compatte. Restano invece critiche le lampade agli ioduri metallici: pochissimi produttori ne autorizzano il dimming poiché questo produrrebbe effetti negativi sulla qualità della luce e sulla durata. Le lampade ad alta pressione e ai vapori di mercurio sono dimmerabili a stadi. I LED, invece, non pongono limiti di dimmeraggio.

  • Cos'è l'Indice di Resa Cromatica? Come va letto?

Per resa cromatica si intende la capacità del sistema luminoso di restituire in modo realistico le colorazioni. Più è alto il valore dell’Indice di Resa Cromatica, maggiore sarà la resa cromatica della sorgente luminosa analizzata.  L’indice di resa cromatica può arrivare fino a 100. Valori superiori ad 80 sono ritenuti generalmente ottimi.

  • Come funzionano le lampade a LED?

i LED (diodi) sono sofisticati elementi semiconduttori le cui caratteristiche variano a seconda dei materiali che li compongono e del tipo di costruzione. La luce che fuoriesce è sempre colorata e varia in funzione del materiale. Oggi la luce bianca di alta qualità si genera utilizzando LED blu coperti da fosfori gialli. Di regola l’alimentazione elettrica proviene da un converter di corrente continua. I LED durano decisamente a lungo, ossia decine di migliaia di ore, sempre a patto che non si surriscaldino. I LED si sono oramai evoluti sino a diventare le lampade più efficienti in assoluto. Presto sostituiranno del tutto le sorgenti tradizionali in buona parte delle applicazioni.

Download

PDFSistemi di illuminazione: cosa sono, a cosa servono, come limitare i consumi, incentivi correlati.

Scheda di approfondimento (490.99 KB) File con estensione pdf

sistemi di illuminazione




Ultimo aggiornamento dei contenuti:
lunedì 18 giugno 2018

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it