salta la barra Comune di Prato » PAES » Portale » Regolazione temperatura
Logo PAES - Piano Azione Energia Sostenibile del Comune di Prato     Logo Comune di Prato

-20% di CO2 entro il 2020

Portale

Sportello Energia: sistemi di regolazione e controllo della temperatura

Sistemi di regolazione e controllo della temperatura

I sistemi di regolazione e controllo della temperatura costituiscono un apparato importante dell’impianto termico in grado di regolare il comfort negli ambienti. La struttura di un sistema di regolazione e controllo dipende da molti fattori ossia la tipologia di impianto (centralizzato o autonomo), la tipologia di generatore di calore, il tipo di emissione, la destinazione d’uso degli ambienti. La valvola termostatica rappresenta, negli impianti a radiatori, una soluzione in grado di ottimizzare, senza grossi esborsi economici, la regolazione garantendo un controllo della temperatura in base alle esigenze dei singoli locali. In base al tipo di impianto, sono possibili altre soluzioni altrettanto efficienti, sebbene non sempre realizzabili, a basso costo e senza modificare le reti di distribuzione. Le detrazioni fiscali rappresentano il sistema di incentivo applicabile a questo tipo di interventi. Nel corso degli ultimi anni il quadro normativo vigente sta spingendo verso la realizzazione di sistemi di controllo più complessi (domotica) in grado di centralizzare la regolazione di molte parti dell’impianto di riscaldamento, raffrescamento, acqua calda, illuminazione, ventilazione. Questi sistemi sono denominati BACS.

FAQ: domande e risposte

  • Cosa sono le valvole termostatiche?

La valvola termostatica consente di  controllare la fornitura di calore da parte del singolo radiatore (non permette di definire la temperatura del vano). In base ai settaggi, la valvola è in grado di modulare la portata di acqua calda nel radiatore, aprendo, riducendo, o chiudendo l’ingresso di fluido in base alla temperatura raggiunta dall’intorno. Un impianto fornito di termostato di zona e valvole termostatiche garantisce una regolazione ambiente, attuata dalle valvole termostatiche.

  • Vivo in un condominio con sistema di riscaldamento centralizzato. Mi hanno parlato della contabilizzazione di calore. Di cosa di tratta?

L’evoluzione normativa in tema di efficienza energetica nei condomini, nel corso degli ultimi anni, ha portato all’obbligo di abbinare alla termoregolazione la contabilizzazione dei consumi al fine di garantire  una  corretta ripartizione dei costi di gestione degli impianti termici. I criteri di contabilizzazione variano fra circuiti di riscaldamento a montanti verticali o sistemi orizzontali. Nei primi, infatti, non è possibile utilizzare sistemi diretti di contabilizzazione dei consumi e, per questo motivo, si ricorre all’installazione di ripartitori attraverso i quali si attua una stima della quantità di calore fornito alla singola unità immobiliare; nel secondo caso, invece, è quasi sempre possibile utilizzare dei contacalorie o contatori diretti di consumo di energia termica, installati sul collettore e in grado di contabilizzare con precisione la quantità di calore fornito.

  • Ultimamente si sente parlare molto di domotica. Può davvero servire per risparmiare energia?

I sistemi denominati BACS (Building & Automation Control System), ossia sistemi di domotica, permettono un controllo accurato e un’automazione di funzionamento di alcuni apparati presenti nell’abitazione. In questo caso si va ben oltre la regolazione dei soli impianti termici. Un sistema BACS ha il compito di utilizzare e regolare al meglio gli impianti tecnologici in risposta al mutare delle condizioni ambientali esterne, per assicurare sempre il massimo comfort possibile agli occupanti dell’edificio. Oltre che per il comfort, i sistemi di regolazione e controllo diventeranno in futuro sempre più usati per migliorare l’efficienza energetica negli edifici, sia quelli di nuova costruzione ma soprattutto nelle ristrutturazioni importanti. Ciò significa che i potenziali di questi sistemi permettono di garantire l’attivazione, la disattivazione, la regolazione dei sistemi tecnologici presenti nelle abitazioni in modo automatico, in orari presettati o in risposta a specifiche esigenze rilevate attraverso sensori.

Download

PDFSistemi di regolazione e controllo della temperatura: cosa sono, a cosa servono, come limitare i consumi, incentivi correlati.

Scheda di approfondimento (459.84 KB) File con estensione pdf

sistemi di regolazione e controllo della temperatura   sistemi di regolazione e controllo della temperatura




Ultimo aggiornamento dei contenuti:
lunedì 18 giugno 2018

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it