Regole per: zona bianca - zona gialla - zona arancione - zona rossa - green pass
Ieri, 24 marzo, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge con le disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza prevista per il 31 marzo 2022.
Consulta il decreto legge in Gazzetta Ufficiale
Sinteticamente il decreto stabilisce:
Il 31 marzo 2022 cesserà lo stato di emergenza Covid-19.
Comunicato stampa sul sito del Governo
Ieri, 17 marzo, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge con disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza prevista per il 31 marzo 2022.
In attesa del decreto in Gazzetta Ufficiale le anticipazioni nel comunicato stampa sul sito del Governo.
Sul sito del Governo è stata aggiornata al 13.03.2022 la tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato" (pdf).
Il Ministro della Salute ha firmato una nuova ordinanza che dispone il passaggio delle Regioni Toscana, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta in zona bianca dal 14 marzo 2022.
Ordinanza Ministero della Salute del 11 marzo 2022 (Gazzetta Ufficiale)
Da martedì 1 marzo anche in Toscana sarà avviata la somministrazione della quarta dose booster in persone particolarmente fragili, ovvero in soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria (per cause legate alla patologia di base, a trattamenti farmacologici o perché sottoposte a trapianto di organo solido), che hanno già ricevuto da almeno 120 giorni una dose addizionale a completamento del ciclo vaccinale primario (composto da 2 dosi e 1 dose aggiuntiva).
Maggiori informazioni nel comunicato stampa su Toscana Notizie
Si ricorda che da oggi, 15 febbraio 2022, è obbligatorio nei luoghi di lavoro (pubblici e privati) il green pass rafforzato per tutti i cittadini che abbiano compiuto 50 anni. Sono esclusi i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della salute.
I controlli spettano al datore di lavoro. Chi è sprovvisto di green pass rafforzato sarà considerato assente ingiustificato e sarà sospeso senza stipendio, ma con il diritto alla conservazione del posto di lavoro.
Queste regole sono in vigore almeno fino al 15 giugno, potrebbero subire proroghe o variazioni.
Pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale la nuova ordinanza del Ministro della Salute con cui si stabilisce, a partire dall'11 febbraio e fino al 31 marzo 2022:
Ordinanza del Ministro dellla Salute dell'8 febbraio 2022
È stato pubblicato Gazzetta Ufficiale il 4 febbraio 2022 il Decreto Legge relativo alla quarantena per gli studenti e alla validità del Green Pass.
Decreto-Legge n.5 del 4 febbraio 2022
È stato approvato ieri dal Consiglio dei ministri un nuovo decreto, non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che introduce misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento delle attività nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo. Di seguito la sintesi pubblicata sul sito del Governo:
Le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il COVID ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.
Nelle scuole per l’infanzia
Nella scuola primaria
Nella scuola secondaria di primo e secondo grado
Sono eliminate le restrizioni previste nelle zone rosse per coloro che sono in possesso del Green Pass Rafforzato.
A coloro che provengono da uno Stato estero e sono in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, è consentito l’accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore). Ciò vale anche per coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia, sempre previa effettuazione di un tampone.
Pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale la nuova ordinanza del Ministro della Salute con cui viene prorogato fino al 10 febbraio l'obbligo di utilizzare le mascherine nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto (anche in zona bianca).
Prorogata fino al 10 febbraio anche la sospensione delle attività che si svolgono in sale da ballo, discoteche e locali assimilati.
Ordinanza del Ministro dellla Salute del 31 gennaio 2022
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è in vigore dal 27 gennaio 2022 il Decreto Legge n. 4 del 27 gennaio 2022, detto anche "Decreto Sostegni Ter", contenente misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19.
Consulta il Decreto Sostegni Ter in Gazzetta Ufficiale
Si ricorda che dal 1° febbraio scatta l'obbligo di green pass base per accedere a molte attività, tra cui gli uffici comunali, mentre per le biblioteche è sempre necessario essere in possesso di green pass rafforzato.
Consulta la lista dei servizi e delle attività dove non serve esibire il green pass
In base al Dpcm firmato ieri dal Presidente del Consiglio, dal primo febbraio non servirà esibire il green pass per i servizi e le attività che si svolgono, in locali al chiuso, in cinque ambiti:
Comunicato stampa sul sito del Governo
Dpcm del 21 gennaio 2021 (versione scansionata)
Il Ministro della Salute ieri ha firmato una nuova ordinanza, in vigore da oggi, che proroga la zona gialla in Toscana per altri quindici giorni.
Ordinanza del Ministro dellla Salute del 21 gennaio 2022
La Regione Toscana ha pubblicato un bando per ristori Covid-19 alle imprese commerciali, turistiche e della ristorazione dei centri storici di tutti i comuni toscani, ma anche dei comuni termali o finiti in "zona rossa" con un'ordinanza nel 2021.
Le richieste possono essere inoltrate fino alle ore 17 del 4 febbraio 2022.
Maggiori informazioni nel comunicato stampa di Toscana Notizie
Bando ristori centri storici
Covid, quarantene e fine isolamento: la Regione Toscana pubblica 12 faq (risposte alle domande più frequenti) per chiarire come funzionano le attività di tracciamento e la gestione dei casi positivi.
FAQ su quarantene e fine isolamento
Con ordinanza regionale n.3/2022 il Presidente della Toscana Giani ha semplificato le modalità di raccolta dei rifiuti dei cittadini positivi al COVID: niente più sacchetti rossi.
I rifiuti (non differenziati) dovranno essere conferiti nell’indifferenziato usando almeno 2 sacchetti uno dentro l’altro, chiusi bene e abbastanza resistenti, per ridurre il rischio di eventuali rotture.
I gestori dei rifiuti dovranno anche organizzare, a breve, un servizio di raccolta con modalità da definire, per le situazioni particolari in cui i positivi al Covid risultino privi di forme di assistenza familiare, amicale o sociale.
Comunicato stampa regionale
Ordinanza n. 3 dell'11 gennaio 2022
La Regione Toscana ha introdotto un ulteriore intervento per velocizzare le procedure di isolamento e fine guarigione. Se entro 24 ore dall'attestazione di negatività del tampone antigenico rapido o test molecolare, il cittadino non ha ancora ricevuto la certificazione di fine isolamento sanitario da Covid-19, direttamente e automaticamente (tramite email), dagli organi competenti delle Asl, il referto di negativizzazione del test "è valido a tutti gli effetti" come provvedimento di fine isolamento.
Comunicato stampa del 10 gennaio su Toscana Notizie
Ordinanza regionale n. 2 del 10.01.2022 (pdf)
Allegato A all'ordinanza n. 2/2022 con le indicazioni sul tracciamento e l'isolamento (pdf)
La Regione Toscana ha pubblicato due bandi per ristori alle imprese che lavorano nel settore delle fiere e dei congressi e quelle che operano in quello dei matrimoni e degli eventi privati.
Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2022 per ottenere i contributi messi a disposizione dalla Regione per chi ha subìto perdite a causa della pandemia in atto.
I bandi saranno tutti gestiti da Sviluppo Toscana, società della Regione Toscana.
Sul sito del Governo è stata aggiornata oggi, 10 gennaio 2022, la tabella delle attività consentite senza/con green pass base/rafforzato (pdf).
Il Ministero della salute ha adottato un'ordinanza che dispone:
Ordinanza del Ministero della salute del 9 gennaio 2022 (pdf)
Il Presidente della Regione Toscana, Giani, ieri ha firmato due nuove ordinanze che prevedono:
Segnaliamo inoltre che è prenotabile la terza dose booster per i 12-15enni, le somministrazioni inizieranno lunedì 10 gennaio. Sempre da lunedì 10 gennaio tutte le dosi booster potranno essere somministrate a distanza di 4 mesi (non più 5, come in precedenza) dalla fine del ciclo vaccinale primario.
Il Ministro della Salute venerdì 7 gennaio 2022 ha firmato una nuova ordinanza, in vigore da oggi, che dispone tra le altre Regioni il passaggio della Toscana in zona gialla dal 10 gennaio 2022, per un periodo di quindici giorni, salva nuova classificazione.
A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 221/2021 (cosiddetto "Festività o Natale") e del DL 229, che hanno introdotto ulteriori restrizioni valide sia in zona bianca che in zona gialla, le regole per la zona gialla sono praticamente uguali a quelle della zona bianca fino al 31 gennaio.
In particolare si ricorda di indossare le mascherine anche all'aperto.
Ordinanza ministeriale 7 gennaio 2022
È stato pubblicato oggi in Gazzetta ufficiale il decreto legge n. 1 del 7 gennaio 2022 che dispone nuove misure per fronteggiare l'emergenza, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti di formazione superiore.
Obbligo vaccinale
In vigore da oggi, 8 gennaio 2022, l'obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni.
Senza limiti di età, l'obbligo vaccinale è esteso anche al personale universitario così equiparato a quello scolastico.
In caso di inosservanza dell'obbligo vaccinale, si applica la sanzione amministrativa di 100 € nei seguenti casi:
La sanzione è effettuata dal Ministero della salute per il tramite dell'Agenzia delle entrate-Riscossione, sulla base degli elenchi dei soggetti inadempienti all'obbligo vaccinale periodicamente predisposti e trasmessi dal medesimo Ministero.
Il Ministero della salute, avvalendosi dell'Agenzia delle entrate-Riscossione comunica ai soggetti inadempienti l'avvio del procedimento sanzionatorio con idonee indicazioni.
Green pass rafforzato, esteso obbligo a lavoratori dai 50 anni
Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green pass rafforzato per l'accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio 2022.
Green pass base, estensione obbligo
È esteso l'obbligo di Green pass base (tampone/guarigione/vaccinazione) a coloro che accedono ai servizi alla persona (dal 20 gennaio) e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali (dal 1 febbraio) fatte salve eccezioni che saranno individuate con un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.
Scuola, regole per la gestione dei casi positivi
Cambiano le regole per la gestione dei casi di positività.
Scuola dell'infanzia
Già in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni.
Scuola primaria
Con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L'attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività, test che sarà ripetuto dopo cinque giorni.
In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza (DAD) per la durata di dieci giorni.
Scuola secondaria di primo e secondo grado, sistema di istruzione e formazione professionale
Fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2.
Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe.
Con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.
Comunicato stampa del Ministero della salute dell'8 gennaio 2022
Decreto legge n. 1 del 7 gennaio 2022 in Gazzetta Ufficiale
Ieri, 5 gennaio, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.
Il testo mira a "rallentare" la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione.
In attesa dell'uscita del decreto in Gazzetta ufficiale sono disponibili le anticipazioni nel comunicato stampa sul sito del Governo.
La Regione Toscana ha predisposto delle infografiche che spiegano in breve le disposizioni del Decreto legge n. 221 del 24 dicembre 2021.
Clicca sulle immagini per scaricarle in formato originale. Le informazioni in formato testuale sono già riportate nelle pagine informative.
Scarica l'infografica di riepilogo delle immagini precedenti (897.34 KB)
Scarica l'infografica che spiega come accedere alle strutture sanitarie (130.53 KB)
Contatti, tamponi, quarantene: la Regione Toscana con 10 FAQ (risposte a domande frequenti) spiega le nuove disposizioni nazionali e regionali.
FAQ su contatti, tamponi, quarantene a cura della Regione Toscana
Anche le FAQ sul sito del Governo sono state aggiornate ieri, 2 gennaio 2022 e la tabella delle attività consentite è aggiornata al 31 dicembre 2021 (pdf).