Sei in: Home Temi Mobilità e trasporti Multe per pulizia strade
Multe per pulizia strade: info per chi è in quarantena Covid-19
Aggiornato il: 21/03/2022
Chi è in quarantena perché positivo a Covid-19 o in isolamento fiduciario/precauzionale con provvedimento dell'ASL non può uscire, tanto meno per spostare l'auto in caso di pulizia strade. Non è possibile però interrompere il servizio di pulizia strade perché è necessario mantenere la nostra città pulita.
Per questo chi riceve una sanzione per non aver potuto spostare l'auto in sosta mentre è in quarantena, può chiederne l'archiviazione fornendo idonea documentazione che attesti l'obbligo di quarantena in quel giorno.
Prefettura e Polizia Municipale hanno stabilito che queste sanzioni rientrino nella causa di esclusione di responsabilità di cui all'art. 4 della legge 689/81, perché si tratta di una situazione eccezionale che impedisce alle persone di muoversi dalla propria abitazione, per salvare di fatto se stessi e gli altri dal pericolo attuale di un grave danno alla persona.
I passi da fare
1
Preparare documenti
2
Compilare modulo
3
Inviare mail o PEC
4
Attendere esito
A chi è rivolto
Chi ha ricevuto una sanzione per la pulizia strade mentre era in quarantena per Covid-19
Documenti richiesti
Modulo di richiesta di archiviazione o di ricorso
Documentazione comprovante la quarantena nel giorno della multa
Documento di riconoscimento del richiedente intestatario del veicolo
Altri documenti a seconda dei casi
In caso di verbale non ancora notificato formalmente
Se gli interessati si accorgono, ovvero hanno notizia che il loro veicolo è stato sanzionato
a causa della pulizia della strada dove era stato lasciato in sosta (es: trovano la multa sulla macchina) devono presentare il modello di richiesta generica per richiedere l'archiviazione del verbale in autotutela:
In entrambi i casi oltre allo specifico modulo, devono essere allegati anche:
un documento di identità o riconoscimento del richiedente intestatario del veicolo;
documentazione comprovante la quarantena (provvedimento ASL o gli estremi
per poterlo riscontrare) ovvero ogni altra informazione utile, in modo tale che gli uffici possano agevolmente riscontrare la causa di giustificazione e di esclusione di responsabilità dichiarata.
La documentazione può essere inviata a mezzo mail ordinaria o PEC.
La richiesta deve essere fatta dal proprietario del veicolo sanzionato che deve essere anche il soggetto sottoposto a quarantena.
Qualora il veicolo sanzionato non sia intestato alla persona in quarantena o si verifichino altri casi particolari è necessario contattare lo Sportello al cittadino della Polizia Municipale per sapere quale altra documentazione allegare alla richiesta.