Il momento che stiamo affrontando è nuovo e difficile per tutti anche sul fronte psicologico. Molti enti e associazioni si sono adoperati per attivare servizi di consulenza telefonica per chi ha necessità di supporto.

Servizio per i cittadini dell'area pratese (tutta la provincia)

Da lunedì 30 marzo Ausl Toscana Centro e SDS area pratese, grazie alla collaborazione degli psicologi di Prato, hanno attivato un servizio di ascolto e supporto psicologico qualificato alle persone che in questo momento si trovano in isolamento domiciliare o in quarantena o chiunque si senta in un momento di difficoltà e stress a causa della situazione che stiamo vivendo.

  Tutti i dettagli del servizio e chi contattare sul sito dell'SDS area pratese

Psicologi in aiuto ai genitori

Stare in casa con i propri figli, bambini o adolescenti può essere, in alcuni momenti, molto difficile. Può essere complicato mantenere la routine quotidiana: alzarsi, lavarsi, vestirsi, seguire le lezioni da casa. Tutti possiamo essere più tristi, nervosi ed irritabili e che i bambini abbiano difficoltà a dormire, a mangiare, a fare i compiti di scuola o a staccarsi dalla televisione o dai videogiochi. E per i genitori, è possibile che il lavoro "agile" da casa con tutti i suoi vantaggi interferisca con le relazioni della famiglia.

Attivato da SDS area pratese e Azienda USL Toscana Centro un nuovo numero dedicato ai genitori: 0574 805060 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Risponderanno psicologi specializzati.

Telefono amico (per tutti)

Telefono Amico Italia centro di Prato (facente parte dell'IFOTES con sede a Ginevra): chiunque si trovi in un momento di crisi può parlare con una voce amica e anonima facendo il numero unico nazionale 199 284 284 dalle ore 10 alle 24 ed il numero 0574 32777 dalle ore 16 alle 20.30.

Per gli operatori sanitari dell'area pratese

Azienda USL Toscana Centro e SDS area pratese hanno attivato un servizio di supporto per gli operatori sanitari (medici, infermieri, OSS, educatori, operatori di RSA ecc.) che stanno vivendo in prima linea questo difficile momento di emergenza a causa del Covid-19. Il servizio è attivo dal 9 novembre 2020 e per tutto il periodo di emergenza.

  Operatori sanitari area pratese: come usufruire del servizio di supporto psicologico (sito SDS)

Per il personale sanitario (servizio regionale aperto a tutti i cittadini)

L'Ordine degli psicologi della Toscana ha attivato un numero dedicato sia per gli psicologi stessi, sia per il personale sanitario ma aperto a tutti i cittadini. Chiamando il numero 331 6826935 dalle 9 alle 19.

Per il supporto psicologico a tutto il personale sanitario e socio sanitario del territorio pratese (medici, operatori RSA, operatori delle strutture residenziali e semi-residenziali, assistenti sociali, etc) attivo il numero 0574 807901 dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15 e il sabato dalle 10 alle 12.

Servizio di supporto a cura della Regione Toscana

Il servizio è raggiungibile tramite il numero di telefono 055 4382530, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, e offre assistenza: alle persone in quarantena, alle persone sottoposte alla sorveglianza attiva, alle persone in isolamento preventivo, alle persone fragili, a coloro che necessitano di un supporto psicologico, legato alle criticità emerse a causa del Covid19.

Servizio offerto dal Centro di Ascolto di Regione Toscana in collaborazione con psicologi professionisti del sistema di Protezione Civile regionale.

Numero verde del Ministero della Salute

Dal 27 aprile un nuovo numero verde di supporto psicologico 800.833.833, attivato dal Ministero della Salute e Dipartimento di Protezione civile. Il numero sarà raggiungibile anche dall'estero al 02.20228733 e saranno previste modalità di accesso anche per i non udenti.

Tutti i giorni, dalle ore 8 alle 24, professionisti specializzati, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti, risponderanno al telefono alle richieste di aiuto. L’iniziativa punta ad affiancare, in questa fase di isolamento sociale, tutti i servizi di assistenza psicologica garantiti dal SSN: è sicuro, gratuito e organizzato su due livelli di intervento. Il primo livello è di ascolto telefonico e si propone di rispondere al disagio derivante dal Covid-19. Il secondo livello più mirato.

Dettagli sul sito del Ministero della salute