In caso di sintomi telefonare al proprio medico di famiglia/pediatra oppure al numero 055 5454777 dove risponde anche personale che parla cinese.

Per informazioni, orientamento e campagna vaccinazione è possibile contattare i numeri di telefono nella sezione "Per informazioni" di questa pagina per avere indicazioni precise e puntuali da parte di operatori opportunamente formati.

Nella pagina sono disponibili anche delle brevi faq per "temi caldi" come tamponi, gestione rifiuti per i positivi Covid e gestione delle sanzioni per la pulizia strade a chi è in quarantena.

Informazioni sui servizi sanitari sul sito dell'Azienda USL Toscana Centro.

I coronavirus fanno parte di una vasta famiglia di virus che possono causare un raffreddore comune, una forma lieve simile all’influenza ma anche malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

Per impedire la diffusione del virus, in Italia sono state adottate misure precauzionali di alto livello.

I sintomi più comuni sono:

  • febbre;
  • tosse;
  • astenia;
  • perdita del gusto o dell'olfatto;
  • difficoltà respiratoria.

Per arginare la diffusione del virus sono state identificate quattro aree di rischio (zona bianca, zona gialla, zona arancione e zona rossa), per ogni zona sono previste specifiche misure restrittive. Per il dettaglio sulle misure adottate in base allo scenario di rischio (colore) si consiglia di consultare le faq sul sito del Governo.

Dal 14 marzo 2022 tutta la Toscana è in zona bianca. Regole da seguire per la zona bianca.

Di seguito le indicazioni sempre valide:

  1. È obbligatorio avere sempre con sé e dove richiesto indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Per maggiori informazioni su quando è obbligatorio indossare la mascherina e per tutte le eccezioni vedi la pagina mascherine protettive.
  2. In qualsiasi luogo ci si rechi occorre sempre mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, anche quando siamo in coda per accedere ai negozi. Questa regola vale anche all'aperto.
  3. Lavare spesso le mani oppure utilizzare frequentemente gel igienizzanti
  4. Per accedere ad alcune tipologie di attività o servizi è necessario essere in possesso del Green Pass (certificazione verde) o Green Pass rafforzato.
  5. Divieto assoluto di mobilità per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena.
  6. Chi è stato a stretto contatto con qualcuno contagiato ha l'obbligo di comunicarlo al numero 055 5454777 (Asl Toscana Centro) oppure contattare il medico o pediatra di famiglia.
  7. Per chi va o rientra dall'estero si consiglia di verificare quanto riportato sul sito della Regione Toscana. In alcuni casi è obbligatorio sottoporsi al tampone al rientro.
  8. È consigliato l'uso dell'App Immuni. Maggiori informazioni sul sito governativo dedicato: https://www.immuni.italia.it/faq.html
  9. Chi ha sintomi riconducibili al covid-19, deve rimanere in casa e limitare al massimo ogni contatto sociale. NON si deve recare al pronto soccorso o dal proprio medico ma TELEFONARE al proprio medico o ai seguenti numeri:
Telefono

In caso di sintomi contattare il medico di famiglia o pediatra nei consueti orari ambulatoriali.

Oppure:

per sintomi lievi e per segnalare il rientro da zone extra UE

  • 055 5454777 (risponde personale che parla anche cinese)

per sintomi gravi

  • 112 oppure 118

Come posso fare il tampone?

Per fare il tampone occorre accedere al portale unico della Regione Toscana e registrarsi con il codice NRE che verrà inviato tramite sms o e-mail dal medico di medicina generale o pediatra di famiglia, che prescrive il tampone:  https://prenotatampone.sanita.toscana.it/
 

Come posso verificare l'esito del tampone?

Puoi accedere:

In caso di mancato referto dopo 48h potrai chiamare il numero 800 00 44 77 per ricevere supporto oppure il numero 800 556060 per avere informazioni specifiche.
 

Come posso fare il tampone antigenico rapido in farmacia?

L'accordo firmato tra farmacie e Governo, esteso fino al 31 marzo 2022, permette a tutti i cittadini di fare il test antigenico rapido e il test sierologico a un prezzo calmierato.

Sul sito del Governo tutte le informazioni necessarie e le farmacie aderenti
 

Vorrei prenotare un vaccino anti-Covid 19, come posso fare?

Le persone con più di 12 anni possono prenotarlo sul portale: 

https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/

La vaccinazione avverrà recandosi presso il centro vaccinale selezionato in fase di prenotazione. In alternativa è possibile effettuare il vaccino:

  • dal proprio Medico, contattandolo direttamente
  • in Farmacia previa prenotazione

Per la vaccinazione dei minori tra i 5 e gli 11 anni, vedi la pagina: Vaccinazione Covid-19 dai 5 agli 11 anni sul sito della Regione Toscana

Per maggiori informazioni sulla campagna vaccinale vista la sezione vaccinazione anti covid-19 sul sito della Regione Toscana.
 

Come posso ottenere il green pass o il green pass rafforzato?

È possibile ottenere la Certificazione verde dopo:

  • aver fatto la vaccinazione anti Covid-19
  • con un test antigenico o molecolare negativo
  • dopo avvenuta guarigione da Covid-19

Per ottenere il green pass rafforzato è necessario essersi sottoposti a vaccinazione o essere guariti da Covid-19.

Maggiori informazioni sul sito governativo dedicato: https://www.dgc.gov.it/web/checose.html
 

Dove trovo il mio green pass o il mio green pass rafforzato?

La Certificazione verde Covid-19 si può visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:

  Più info sul sito del Ministero della Salute e sul sito di USL Toscana Centro
 

Quanto dura il green pass e dov'è necessario?

Tutte le informazioni sul green pass sono disponibili nella pagina certificazioni verdi (Green Pass base e Green Pass rafforzato) o sul sito governativo dedicato: https://www.dgc.gov.it/web/

Quando richiedere il provvedimento di fine isolamento domiciliare?

Consulta sul sito dell'Azienda USL Toscana Centro quando e come fare richiesta.
 

Come funziona la raccolta rifiuti?

Gli utenti positivi o in quarantena non devono fare la raccolta differenziata ma depositare tutto nell'indifferenziato in doppio sacco, uno dentro l’altro ben confenzionati, di idoneo spessore e resistenza ma non utilizzando grossi sacchi condominiali ed esporli in strada in base a quanto previsto dalle modalità di raccolta porta a porta. Dal 13 gennaio non sono più utilizzati i sacchi rossi forniti da Alia. Tutte le informazioni sull'iter da seguire sul sito di Alia servizi ambientali.
 

Hai ricevuto una multa per la pulizia strade mentre sei o sei stato in quarantena Covid-19?

Puoi chiedere l'archiviazione in autotutela del verbale o fare ricorso: ecco come fare richiesta e l'elenco della documentazione da presentare.
 

Come posso gestire il mio animale domestico?

Se non hai spazi aperti in casa, puoi chiedere l'attivazione del servizio di gestione cani per i cittadini in quarantena: ecco come fare richiesta e l'elenco della documentazione da presentare.

  • usare correttamente la mascherina sia in luoghi chiusi che all'aperto;
  • lavarsi spesso le mani oppure utilizzare frequentemente gel igienizzanti;
  • evitare il contatto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; 
  • mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro;
  • evitare abbracci e strette di mano; 
  • igiene respiratoria: starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; 
  • evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; 
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico; 
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

Locandine scaricabili

Il materiale infografico presente qui sotto è stato predisposto da Ministero e Regione ed è per tutti i cittadini che desiderino stamparlo, nel caso avessero necessità di appenderlo in qualche luogo (es. in ufficio, nel bar).

055 9077777 - Numero Infocovid regionale per informazioni e assistenza sul Covid-19 e sulla campagna di vaccinazione, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 16. Rispondono operatori adeguatamente formati

Disponibili informazioni anche consultando la sezione dedicata all'assistenza e all'informazione sul sito aziendale uslcentro.toscana.it dove sarà possibile interagire con degli operatori.

1500 - Numero verde Ministero della Salute

E-mail info.covid@uslcentro.toscana.it, un indirizzo dedicato a cui il cittadino può scrivere per ricevere informazioni ed agevolare la sua eventuale presa in carico dal sistema sanitario.

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina