01.02.2022 - Le attività legate al 'Progetto Insieme' si sono concluse a fine dicembre 2021. Le associazioni che hanno aderito al Progetto hanno consentito di offrire alla cittadinanza una serie di servizi in ambiti bisognosi di intervento in relazione alla crisi in atto.

Nel corso del 2022 il Progetto continuerà ad offrire altri servizi che saranno coordinati direttamente dal Comune di Prato (es. il Bando annuale contributi affitto)

Progetto insieme

Il Comune di Prato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, Intesa Sanpaolo e l'associazione Spes Docet, sono impegnati dal 2020 nella realizzazione del Progetto Insieme per aiutare le famiglie pratesi in condizioni di vulnerabilità per l'emergenza sanitaria covid-19.

Il progetto è finalizzato a sostenere le famiglie in difficoltà in ambiti ritenuti più bisognosi di intervento ed è in costante sviluppo.

Per i cittadini

Servizi realizzati nel 2021

  • esigenze alimentari
  • sostegno di prima necessità
  • consegna spesa, farmaci prescritti e trasporto sociale di fasce deboli
  • esigenze di socializzazione a distanza o in rete per adolescenti e giovani
  • supporto scolastico e sociale per studenti di scuole primarie e secondarie

Chi può aderire

Per le associazioni

Chi può aderire

  • Associazioni, enti pubblici o privati operanti nel Comune di Prato e senza scopo di lucro

Documenti richiesti

  • Modulo di adesione al Progetto Insieme

Modalità

  • Invio tramite email

In collaborazione con associazioni del territorio, selezionate in base a un bando comunale, nel corso del 2021 sono stati realizzati interventi in vari ambiti.


Ad oggi questi servizi sono sospesi.

  • Sostegno di prima necessità. A tale scopo, il Comune di Prato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e l'associazione Spes Docet onlus di Prato, hanno messo a disposizione risorse per sostenere la cittadinanza, pubblicando un bando al quale hanno aderito 8 associazioni per offrire alle persone e famiglie in difficoltà, alcuni importanti sostegni.
    Trattasi di buoni spesa e pacchi spesa, pagamento di utenze domestiche, generi di prima necessità, medicinali, biglietti di trasporto e abbonamenti, altre specifiche e motivate necessità.
    Consulta la sezione come richiedere sostegno di prima necessità.
  • Consegna diretta di spesa, farmaci e trasporti sociali per fasce deboli. A tale scopo, il Comune di Prato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e l'associazione Spes Docet onlus di Prato, hanno messo a disposizione risorse per sostenere la cittadinanza, pubblicando un bando al quale hanno aderito 9 associazioni per offrire alle persone con connotazioni di fragilità, come anziani e disabili, persone in isolamento fiduciario/quarantena e coloro che sono privi di rete familiare.
    Trattasi di consegna a domicilio di spesa alimentare e farmaci, eventuale possibilità di prestiti o omaggio di libri, trasporto sociale per esigenze di visite, attività riabilitative e di cura e accesso a servizi pubblici.
    Consulta la sezione come richiedere spesa, farmaci e trasporto sociale.
  • Sostegno scolastico e sociale. Trattasi di doposcuola e supporto all’attività scolastica, percorsi educativi alla socializzazione, rafforzamento della lingua italiana.
    Consulta la sezione come richiedere gli altri servizi.
  • Progetti di Socializzazione a distanza o in rete per adolescenti e giovani. Trattasi di realizzazione di laboratori di approfondimento cognitivo, percorsi di apprendimento e di autoconsapevolezza.
    Consulta la sezione come richiedere gli altri servizi.

Sostegno di prima necessità
Cittadini residenti e anche non residenti nel Comune di Prato, seppur domiciliati nel Comune di Prato, oppure senza fissa dimora.
Consulta la sezione come richiedere sostegno di prima necessità.

Consegna diretta di spesa, farmaci e trasporti sociali per fasce deboli
Cittadini residenti e anche non residenti nel Comune di Prato, seppur domiciliati nel Comune di Prato, oppure senza fissa dimora, con connotazioni di fragilità come gli anziani e i diversamente abili, coloro che sono in isolamento fiduciario/quarantena e coloro che sono privi di rete familiare.
Consulta la sezione come richiedere spesa, farmaci e trasporto sociale.

Sostegno scolastico e sociale
Studenti di scuole primarie e secondarie, con connotazioni di disagio o con necessità di potenziamento nello svolgimento dei compiti e nell’attività scolastica.
Consulta la sezione come richiedere gli altri servizi.

Progetti di Socializzazione a distanza o in rete per adolescenti e giovani
Giovani, adolescenti aperti alla socializzazione e a percorsi di apprendimento in rete.
Consulta la sezione come richiedere gli altri servizi.

ATTENZIONE: il servizio è sospeso.

Per richiedere il sostegno si deve contattare l'Associazione più consona alle proprie esigenze, che fornirà le informazioni necessarie sulle modalità per ricevere l'aiuto richiesto. Nell'elenco dei contatti delle associazioni è presente un riferimento anche al tipo di aiuto che ogni singola Associazione può fornire.

È necessario dichiarare la propria condizione, compilando una scheda, che verrà fornita dalla stessa Associazione, che valuterà il bisogno rispondendo direttamente alla richiesta.

ATTENZIONE: il servizio è sospeso.

Le Associazioni presenti sul territorio e disponibili ad effettuare i servizi, verranno contattate dagli operatori di coordinamento, al fine di ottimizzare una gestione funzionale delle prestazioni segnalate dai cittadini in difficoltà.

Il servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio è gratuito.

ATTENZIONE: il servizio è sospeso.

Per richiedere i servizi di:

  • sostegno scolastico e sociale per studenti di scuole primarie e secondarie,
  • aiuto di socializzazione a distanza in rete

occorre contattare l’ associazione più consona alle proprie esigenze tra quelle convenzionate per il servizio (consulta la tabella allegata).

L'associazione fornirà le informazioni necessarie sulle modalità per ricevere l'aiuto richiesto. Nell'elenco dei contatti delle associazioni è presente un riferimento anche al tipo di aiuto che ogni singola associazione può fornire.

Il progetto "Insieme" è aperto alla partecipazione di altre associazioni, enti pubblici o privati, purché senza scopo di lucro, operanti nel Comune di Prato e disposti a contribuire agli obiettivi del progetto.

Email

Le associazioni interessate a partecipare sono invitate a inviare la propria disponibilità al Comune di Prato, indicando nell'oggetto della comunicazione "Progetto Insieme" ed utilizzando il modello allegato.

Email: sociale@comune.prato.it

QR code