Aggiornamenti dicembre 2021

31 dicembre ore 14

Di seguito di riporta il comunicato stampa del governo. L'aggiornamento completo delle pagine a seguito dell'entrata in vigore del DL 229  è in corso.

Quarantene

Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.

Fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Capienze impianti

Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Green Pass rafforzato (dal 10 gennaio)

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Green Pass rafforzato alle seguenti attività:

  • alberghi e strutture ricettive;
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere;
  • centri congressi;
  • servizi di ristorazione all’aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  • centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

    Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

29 dicembre ore 14.30

La Regione Toscana, con una specifica ordinanza firmata ieri dal presidente della Giunta regionale, Eugenio Giani, precisa le nuove modalità di diagnosi dei casi positivi e dei contatti stretti, le metodiche di tracciamento ed i criteri di fine isolamento e fine quarantena.

Per quanto riguarda le modalità di diagnosi, a partire da oggi, mercoledì 29 dicembre, il test antigenico rapido positivo sarà sufficiente a definire il caso confermato di Covid-19 ed a porre il soggetto in isolamento senza la conferma del test molecolare. Il test antigenico rapido dovrà essere esteso ai contatti stretti ad alto rischio del soggetto positivo, che saranno posti immediatamente in quarantena. Considerata l'elevata diffusione della variante Omicron sui molecolari positivi, inoltre, si è ritenuto opportuno che tutti i tamponi molecolari con esito "rilevato" siano considerati come potenziali Omicron ed immediato tracciamento.
La conclusione dell’isolamento di un caso confermato di Covid-19, in ottemperanza a quanto stabilito dal Ministero della Salute, potrà essere effettuata anche attraverso test antigenici rapidi. 

Per ulteriori informazioni consulta il comunicato stampa della Regione e l'ordinanza regionale n. 66 del 28 dicembre 2021 con i suoi allegati: Allegato 1 - Definizione casi positivi e contatti strettiAllegato 2 - Metodiche di tracciamentoAllegato 3 - Criteri di fine isolamento e fine quarantena

28 dicembre ore 12

Raccomandazioni e riferimenti  da ALIA SpA per i sacchi rossi,  indispensabili per il conferimento dei rifiuti da parte dei malati COVID-19.
Form online per chiedere/prenotare l'intero kit;
Mail a  covidsegnalazioni@aliaserviziambientali.it per chi ha terminato i sacchi rossi.
Centralino e telefoni per chiamare da fisso e da mobile.

27 dicembre ore 19

Si riepilogano in questa pagina tutte le principali novità del decreto di Natale (decreto legge n. 221 del 24.12.2021): 

Dal 1 febbraio 2022 la durata delle certificazioni verdi COVID-19 (green pass) è ridotta a  sei mesi; 

Mascherine: fino al  31 gennaio 2022, è obbligatorio utilizzare le mascherine  anche all'aperto anche in zona bianca (per stare all’aperto va bene anche la mascherina chirurgica);

Eventi: fino  alla cessazione dello stato di emergenza (31/3/2022),  per gli spettacoli aperti  al  pubblico  che  si  svolgono  al  chiuso  o all'aperto   nelle   sale   teatrali,   sale   da   concerto,    sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal  vivo  e  in altri locali assimilati, nonché  per gli  eventi  e  le  competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto è fatto obbligo  di indossare le mascherine di  tipo FFP2
In tutti i luoghi sopracitati, fino alla fine dello stato di emergenza (31/3/2022), è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;

Trasporti: obbligo di mascherine di tipo FFP2 anche per accedere a qualsiasi mezzo di trasporto pubblico compreso taxi e bus scolastici;  anche quest’obbligo  fino alla fine dello stato di emergenza (31/3/2022);  

Cibi e bevande: il consumo di cibi e  bevande  al  banco,  al  chiuso,  nei  servizi  di ristorazione è consentito  esclusivamente  ai  soggetti  in  possesso di green pass rafforzato  fino  alla cessazione dello stato di emergenza (31/3/2022). 

Circoli ricreativi e culturali: 
Nei circoli ricreativi e culturali, anche per il servizio di somministrazione,  è obbligatorio oltre  al green pass rafforzato, indossare  la mascherina FFP2 sia per chi serve, sia per gli avventori. 

Feste, discoteche, sale da ballo ecc: 
fino al  31 gennaio 2022, sono vietate le feste, comunque denominate, gli  eventi a queste assimilati e i  concerti  che  implichino  assembramenti  in spazi aperti e sono sospese   le attività  che si svolgono in  sale  da  ballo,  discoteche  e  locali assimilati. 

RSA e assimilati: 
dal 30 dicembre 2021 e fino  alla  cessazione  dello stato  di  emergenza  l'accesso   dei visitatori   alle   strutture   residenziali,    socio-assistenziali, socio-sanitarie  e   hospice,   è  consentito  esclusivamente  ai soggetti muniti di una certificazione verde  COVID-19,  rilasciata  a seguito della somministrazione della dose di richiamo  successivo  al ciclo vaccinale primario (cioè terza dose). 
Chi ha completato soltanto il ciclo di vaccinazione primario  (due dosi)  oppure è in possesso del green pass per avvenuta guarigione, per accedere alle strutture deve essere in possesso anche di un tampone con esito negativo (vanno bene sia rapido che molecolare) eseguito nelle 48 ore precedenti l’accesso alla struttura.

Green pass rafforzato:  dal 10 gennaio fino alla fine dello stato di emergenza  l’accesso è consentito soltanto con green pass rafforzato in tutti i seguenti luoghi:

i Musei, i luoghi della cultura al chiuso e anche all’aperto,  come il Castello dell’imperatore, le piscine, le palestre ed i centri  benessere, i centri termali, i circoli,  i centri culturali e ricreativi, le sale gioco, i corsi di  formazione privati in presenza. 

Allegato al decreto 221 detto “di Natale” è pubblicato un documento (denominato Allegato A ) che elenca tutti i casi di norme prorogate al 31 marzo 2022

25 dicembre ore 10

Uscito in gazzetta ufficiale il decreto legge 24 dicembre 2021, n. 221: Proroga dello stato di emergenza nazionale al 31 marzo 2022 e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19. 

Diventano operative le restrizioni anticipate su tutti i media dai comunicati stampa governativi. 

24 dicembre 2021 ore 13 

È stato approvato ieri sera dal Consiglio dei ministri un nuovo decreto anti-Covid non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Di seguito la sintesi pubblicata sul sito del Governo:

Green Pass

Dal 1 febbraio 2022 la durata del green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi.  Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute, il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.

Mascherine

  • obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e anche in zona bianca;
  • obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 in occasione di spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati) e per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto. In tutti questi casi è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso;
  • obbligo di indossare le mascherine di tipo FFP2 sui tutti i mezzi di trasporto.

Ristoranti e locali al chiuso

Fino alla cessazione dello stato di emergenza, si prevede l’estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato alla ristorazione per il consumo anche al banco.  

Eventi, feste, discoteche

Inoltre, è stato stabilito che fino al 31 gennaio 2022

  • sono vietati gli eventi, le feste e i concerti, comunque denominati, che implichino assembramenti in spazi all’aperto;
  • saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.

Ingressi di visitatori in strutture socio-sanitarie e Rsa

È possibile entrare per far visita alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice solo ai soggetti muniti di Green Pass rafforzato e tampone negativo oppure vaccinazione con terza dose.

Estensione del Green Pass

Estensione dell’obbligo di Green Pass ai corsi di formazione privati svolti in presenza.

Estensione del Green Pass rafforzato

Estensione dell’obbligo di Green Pass rafforzato a:

  • al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;
  • musei e mostre;
  • al chiuso per i centri benessere;
  • centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
  • parchi tematici e di divertimento;
  • al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

22 dicembre 2021 ore 12.55

È previsto che, fino al termine dell'emergenza epidemiologica, siano azzerate le rette del nido comunale e privato convenzionato dovute dagli utenti che siano impossibilitati alla frequenza a causa  delle norme anticontagio Covid-19, come stabilito dalla Delibera di Giunta n. 284 del 01.12.2020.

Le modalità e la modulistica per richiedere il rimborso delle quote da parte degli utenti dei nidi privati convenzionati sono indicate nell'avviso approvato con Determinazione Dirigenziale n. 3610 del 17.12.2021.
Scadenza presentazione domande: ore 13.00 del 13 agosto 2022.

Per i nidi comunali modalità e modulistica nella pagina Iscrizione nido d'infanzia e graduatorie.

15 dicembre 2021 ore 9.30

Si ricorda che da oggi, 15 dicembre, scatta l'obbligo vaccinale anche per il personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola e forze dell'ordine Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.

Durante il Consiglio dei Ministri di ieri, 14 dicembre, è stato prorogato lo stato di emergenza al 31 marzo 2022. Il nuovo decreto stabilisce anche l'estensione, sino al 31 marzo 2022, della norma secondo cui il green pass rafforzato debba essere utilizzato anche in zona bianca per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla. In attesa della pubblicazione in Gazzetta del decreto maggiori informazioni nel comunicato stampa del Governo.

Inoltre sul sito del Governo è stata aggiornata la tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e  con green pass "rafforzato" (pdf) per il periodo dal 6.12.2021 al 15.01.2022.

9 dicembre 2021 ore 11.20

Inizierà giovedì 16 dicembre la somministrazione del vaccino anti Covid ai bimbi toscani dai 5 agli 11 anni.

Il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi di Comirnaty (Pfizer) a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

A partire dal 10 dicembre alle 14.00 sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it sarà possibile prenotare la prima somministrazione che avverrà dal 16 dicembre in poi.

  Comunicato stampa della Regione Toscana su Toscana Notizie

6 dicembre 2021 ore 15.40

Il Governo ha pubblicato sul proprio sito una tabella riepilogativa delle attività consentite con green pass base o green pass rafforzato (super green pass).

Abbiamo aggiornato le pagine dedicate alle regole della zona bianca e alla certificazione verde Covid-19.

3 dicembre 2021 ore 11.15

Già dal mese di dicembre, le imprese e associazioni di categoria toscane, potranno nuovamente aprire hub vaccinali aziendali, tramite i quali offrire la terza dose ‘booster’ anti-Covid19 ai lavoratori e ai loro familiari, di età maggiore di 18 anni, che abbiano completato il ciclo primario vaccinale da almeno cinque mesi (150 giorni).

Negli hub aziendali potrà, inoltre, essere offerta la vaccinazione con prima e seconda dose a tutti coloro che non l’abbiano ancora effettuata.

Le realtà interessate a partecipare alla campagna di vaccinazione in azienda potranno richiedere i necessari chiarimenti tecnici al seguente indirizzo email: giovanna.bianco@regione.toscana.it.

  Comunicato stampa della Regione Toscana del 2 dicembre 2021

1 dicembre 2021 ore 12.50

È stato pubblicato il 26 novembre in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 172 (Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. ) che prevede una serie di misure di contenimento della "quarta ondata" in quattro ambiti:

  • obbligo vaccinale e terza dose;
  • estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie; 
  • istituzione del Green Pass rafforzato;
  • rafforzamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione.

Sono state aggiornate le pagine web sul green pass e la zona bianca.

Decreto legge n. 172 del 26 novembre 2021 (Gazzetta Ufficiale)

Aggiornamenti novembre 2021

25 novembre 2021 ore 9.35

Ieri, 24 novembre, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce nuove misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.
Il testo prevede una serie di misure di contenimento della "quarta ondata" della pandemia in quattro ambiti:

  1.  obbligo vaccinale e terza dose;
  2.  estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie;
  3.  istituzione del Green Pass rafforzato;
  4.  rafforzamento dei controlli e campagne promozionali sulla vaccinazione.

In attesa che il decreto venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel comunicato stampa del Governo le prime anticipazioni.

Le pagine delle regole divise per colore saranno aggiornate dopo l'uscita in Gazzetta del testo ufficiale del decreto.

17 novembre 2021 ore 14.00

In Toscana gli studenti, che da oggi dovranno fare un tampone in seguito al contatto con un positivo al Covid, potranno usufruire di un canale prioritario nelle farmacie, negli ambulatori dei pediatri di libera scelta e dei medici di medicina generale che aderiranno alla campagna, presentando un voucher con Qr code, trasmesso dalle scuole alle famiglie.

 Maggiori dettagli sull'accordo siglato tra Regione, farmacie, pediatri e medici di famiglia su Toscana Notizie

16 novembre 2021 ore 8.55

Pubblicato ieri un avviso pubblico per l'assegnazione di sostegni straordinari, in seguito allo stato di emergenza sanitaria da Covid-19, ai circoli ricreativi e culturali con somministrazione di alimenti e bevande operanti nel Comune di Prato e affiliati a enti o organismi con finalità assistenziali.

La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 23.59 del 30 novembre 2021.

  Requisiti e modalità di presentazione della domanda

12 novembre 2021 ore 9.00

A partire dal 1° dicembre 2021 sarà possibile procedere con la somministrazione della dose “booster” (richiamo), con vaccino a m-RNA (Pfizer o Moderna), anche ai soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni purché siano trascorsi almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato.

  Circolare del Ministero della Salute dell'11 novembre 2021

Aggiornamenti ottobre 2021

22 ottobre 2021 ore 11.35

È aperto da ieri, 21 ottobre, il bando della Regione Toscana che prevede aiuti diretti alle imprese floricole di piante ornamentali da fiore in vaso che hanno subito danni economici a causa della pandemia da Covid-19.

I beneficiari di questa sovvenzione sono gli imprenditori agricoli professionali (singoli o associati), i coltivatori diretti (singoli o associati), iscritti all’INPS che coltivano fiori in serra e/o pieno campo sul territorio regionale.

La domanda può essere presentata fino alle ore 13 del 19 novembre 2021 tramite il sistema informativo ARTEA.

  Comunicato stampa con ulteriori dettagli su Toscana Notizie

19 ottobre 2021 ore 10.30

Sul sito della Regione Toscana sono riepilogate le modalità per la vaccinazione antiCovid. In particolare ricordiamo che:

Per la prima e seconda dose di vaccino

  • i genitori dei ragazzi e delle ragazze che hanno compiuto 12 anni possono rivolgersi anche al pediatra di famiglia;
  • persone con più di 19 anni possono vaccinarsi anche dal proprio medico curante, previa registrazione sul portale http://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home
  • persone con più di 70 anni (compiuti) possono prenotare la vaccinazione sul portale, oppure chiamare il call center dell'Azienda usl Toscana Centro 055 545454;
  • per le persone di età superiore a 12 anni, è possibile vaccinarsi anche presso le farmacie che aderiscono all'accordo siglato con Federfarma Toscana e Confservizi Cispel Toscana. È necessario rivolgersi direttamente alle farmacie per conoscere le modalità, maggiori informazioni sul sito della Regione Toscana.

Terza dose di vaccino
È possibile effettuare la terza dose vaccinale, sei mesi dopo la seconda, per i seguenti soggetti:

  • persone con più di 60 anni;
  • persone con elevata fragilità;
  • il personale sanitario, socio-sanitario e delle Rsa. Gli ospiti delle Rsa vengono vaccinati presso le strutture.

È possibile effettuare la terza dose vaccinale, 28 giorni dopo la seconda, per i  soggetti trapiantati e immunocompromessi, le categorie indicate nella circolare del  Ministero della Salute possono sottoporsi alla vaccinazione (Pfizer e Moderna).

Tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione del vaccino in base all'età, fragilità o attività lavorativa sul sito della Regione Toscana.

14 ottobre 2021 ore 12

Pubblicato ieri in giornata sul sito del Governo il DPCM firmato il 12 ottobre riguardante l'uso del green pass in ambito lavorativo.

  Dpcm 12 ottobre 2021 (pdf)

  Allegato A al DPCM 12 ottobre 2021 (pdf)

  Allegato B al DPCM 12 ottobre 2021 (pdf)

  Allegato C al DPCM 12 ottobre 2021 (pdf)

  Allegato H al DPCM 12 ottobre 2021 (pdf)

13 ottobre 2021 ore 9.35

Sul sito del Governo sono state pubblicate le FAQ (risposte alle domande frequenti) sui DPCM firmati dal Presidente del Consiglio riguardanti green pass e ambito lavorativo.

  FAQ green pass in ambito lavorativo

11 ottobre 2021 ore 11.40

È stato pubblicato l'8 ottobre in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 139 (Decreto Capienze) che stabilisce, tra le altre cose, le nuove regole per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative.

Sono state aggiornate le pagine web con le regole divise per codice colore, le modifiche riguardano in particolare la zona bianca e la zona gialla.

Decreto legge n. 139 dell'8 ottobre 2021 (Gazzetta Ufficiale)

11 ottobre 2021 ore 9.15

Il Ministero del Turismo ha pubblicato quattro avvisi (protocolli 546/SG, 547/SG, 549/SG del 30 settembre 2021 e protocollo n. 594/SG dell'8 ottobre 2021) relativi all'assegnazione ed erogazione di contributi in favore di:

  • Agenzie di Viaggio e Tour Operator che non hanno presentato un'istanza di contributo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto dirigenziale del 15 settembre 2020, rep. 35;
  • Enti gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte;
  • Agenzie di animazione per feste e villaggi turistici;
  • Imprese turistico-ricettive con ricavi o compensi nel 2019 superiori a 10milioni di euro.

Le istanze potranno essere compilate e trasmesse online a partire dalle 12.00 del 15 ottobre 2021 fino alle 17.00 del 29 ottobre 2021.
L'assegnazione dei contributi non terrà conto della data di ricezione delle istanze e sarà definita a seguito dell’istruttoria effettuata sulle istanze pervenute nel periodo sopra indicato.
Lo sportello telematico sarà disponibile all'indirizzo https://sportelloincentivi.ministeroturismo.gov.it.

  Maggiori informazioni sul sito del Ministero del Turismo

  Avviso per le agenzie di viaggio e tour operator (pdf)

  Avviso per gestori a fini turistici di siti speleologici e grotte (pdf)

  Avviso per agenzie di animazione per feste e villaggi turistici (pdf)

  Avviso per imprese turistico-ricettive (pdf)

8 ottobre 2021 ore 9.50

Ieri, 7 ottobre, in Consiglio dei Ministri è stato approvato il nuovo "Decreto capienze", con disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative.

In attesa del testo in Gazzetta Ufficiale, nel comunicato stampa del Governo le anticipazioni.

6 ottobre 2021 ore 12.30

Pubblicato il bando pubblico Ristori Covid 2021 per la concessione di contributi agli ambulanti titolari di posteggio sia nei mercati che nei posteggi fuori mercato.

Possono partecipare i titolari di autorizzazione e di concessione di posteggio  (anche a titolo di affitto di azienda o altre forme di godimento) rilasciata dal Comune di Prato, che a causa dell'emergenza Covid-19 abbiano subito un calo di fatturato, almeno del 25%.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online entro le ore 13.00 del 20 ottobre 2021.

Aggiornamenti settembre 2021

23 settembre 2021 ore 12

Il decreto legge n. 127 del 21 settembre 2021 estende l'uso del green anche nei luoghi di lavoro pubblici e privati. Sulla pagina dedicata al green pass è disponibile un riepilogo degli obblighi previsti.

Ulteriori disposizioni previste dal decreto:

  • estesa al 31 dicembre 2021 la durata del protocollo d'intesa tra farmacie e Governo per il prezzo calmierato dei test antigenici rapidi. L'applicazione del prezzo calmierato, è assicurata anche da tutte le strutture sanitarie convenzionate, autorizzate o accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e autorizzate dalle regioni alla somministrazione di test antigenici rapidi;
  • estesa fino al 31 dicembre 2021 l'esecuzione gratuita di test antigenici rapidi per i soggetti che non possono ricevere o completare la vaccinazione anti Covid-19, sulla base di idonea certificazione medica;
  • sono riconosciute come valide le vaccinazioni somministrate dalle autorità sanitarie  nazionali competenti e riconosciute come equivalenti con circolare del Ministero della salute;
  • il green pass a seguito di vaccinazione, in Italia viene emesso sia alla prima dose sia al completamento del ciclo, in entrambi i casi è immediatamente valido.

21 settembre 2021 ore 10.30

Le persone di ogni età sopra i 12 anni, che volessero accedere alla somministrazione della prima dose di vaccino antiCovid-19, possono recarsi presso uno dei centri vaccinali, gestiti dalle Asl territorialmente competenti, e avviare il percorso di vaccinazione, presentandosi muniti di carta d’identità e tessera sanitaria anche senza prenotazione. L'accesso è libero, fino al 30 settembre, anche per coloro che devono ricevere il richiamo, dopo l’intervallo minimo previsto.

 Maggiori informazioni sul comunicato stampa di Toscana Notizie

20 settembre 2021 ore 10.40

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge n. 126 del 16 settembre 2021 che converte con modificazioni il decreto legge 105 del 23 luglio 2021.

Quali sono le principali modifiche:

  • È necessario il green pass per l'accesso ai centri termali salvo che per le prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e allo svolgimento di attività riabilitative o terapeutiche.
  • Nel caso di sagre e fiere locali che si svolgano all'aperto, in spazi privi di varchi di accesso, gli organizzatori informano il pubblico, con apposita segnaletica, dell'obbligo del possesso della certificazione verde Covid-19, per l'accesso all'evento. In caso di controlli a campione, le sanzioni si applicano al solo soggetto privo di certificazione e non anche agli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi.
  • Per l'accesso alle prestazioni di pronto soccorso è sempre necessario sottoporsi al test antigenico rapido o molecolare, salvi i casi di oggettiva impossibilità dovuta all'urgenza, valutati dal personale sanitario.
  • Estesa la durata del green pass a 12 mesi per chi ha fatto il vaccino e per i guariti dal Covid e che si sono sottoposti (come previsto dall'attuale disciplina) ad una sola inoculazione.
  • Strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice: le direzioni sanitarie garantiscono la  possibilità  di visita da parte di familiari  muniti  delle certificazioni verdi Covid-19 (green pass) con cadenza giornaliera,  consentendo loro anche di prestare assistenza quotidiana nel caso in cui la persona ospitata sia non autosufficiente;
  • Estesa al 30 novembre 2021 la durata del protocollo d'intesa tra farmacie e Governo per il prezzo calmierato dei test antigenici rapidi in farmacia.

Aggiornate le pagine con le regole divise per colore di zona.

17 settembre 2021 ore 9.35

Ieri, 16 settembre, in Consiglio dei Ministri è stato approvato un nuovo decreto legge con misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione d'uso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e il rafforzamento del sistema di screening.  Le nuove misure entreranno in vigore dal 15 ottobre 2021.

 In attesa del testo in Gazzetta Ufficiale, nel comunicato stampa del Governo le anticipazioni

13 settembre 2021 ore 18

Il 9 settembre si è riunito il Consiglio dei Ministri che ha approvato un decreto legge con nuove misure per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale, in particolare riguardo l'estensione d'uso del green pass.

  Nel comunicato stampa del Governo le principali indicazioni

  Decreto Legge del 10 settembre 2021 in Gazzetta Ufficiale

7 settembre 2021 ore 12.20

Il 5 agosto è stato firmato un protocollo d'intesa tra farmacie e Governo per la somministrazione di test antigenici rapidi - validi per l'emissione della certificazione digitale - a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti.
Per i minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni il costo sarà pari a 8 €, mentre per gli over 18 è fissato a 15 €.

Le prenotazioni, la gestione degli appuntamenti e l’esecuzione dei test verranno eseguiti autonomamente dalle farmacie, con priorità alla fascia di età 12-18 anni.

Il protocollo sarà valido fino al 30 settembre 2021.

  Maggiori informazioni e l'elenco delle farmacie aderenti sul sito del Governo

1 settembre 2021 ore 9.45

Da oggi, 1 settembre, ricordiamo che il Green Pass diventa obbligatorio per prendere treni ad alta velocità e a lunga percorrenza, salire su un aereo o una nave (con qualche eccezione), per seguire le lezioni all'università e per insegnare in tutte le scuole.
Queste regole si sommano a quelle già previste.
Per i dettagli: Certificazioni verdi (Green Pass) - Scuola e Università

Aggiornamenti agosto 2021

27 agosto 2021 ore 14.10

Da lunedì 30 agosto, in Toscana, tutti coloro che devono avere la prima dose di vaccino, indipendentemente dalla loro età (over 12), potranno farlo presentandosi liberamente, presso qualsiasi centro vaccinale, senza nessun obbligo di prenotarsi. I già prenotati avranno la precedenza.

Inoltre sarà inviato un sms ai circa 37.000 studenti che hanno l'appuntamento nella seconda metà di settembre, per chiedere di anticipare la vaccinazione in modo da presentarsi all'inizio delle lezioni avendo fatto anche la seconda dose.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa su Toscana Notizie

17 agosto 2021 ore 13.35

Al via in Toscana la campagna di vaccinazione antiCovid rivolta a migranti e persone senza fissa dimora. I cittadini dell'Unione Europea ed extra UE senza tessera sanitaria, in possesso dei codici ENI (Europeo Non Iscritto) e STP (Straniero Temporaneamente Presente) o di codici fiscali numerici provvisori, possono prenotare il vaccino anti Covid, chiamando il numero regionale 055 9077777, che si farà carico della loro richiesta, segnalandola alle Asl del territorio di riferimento.

  Ulteriori info su Toscana Notizie.

16 agosto 2021 ore 16

Da oggi, 16 agosto, i giovani tra i 12 e 18 anni che non hanno ancora ricevuto la prima dose di vaccino possono recarsi, senza prenotazione, in tutti i punti vaccinali territoriali dell'ASL Toscana Centro.  
In particolare l’Azienda sanitaria ha previsto un incremento maggiore di dosi di vaccino in 15 Hub: al Pegaso 2 e al Pellegrinaio Nuovo di Prato, al Mandela Forum di Firenze, allo Spazio comunale a Calenzano, presso il Centro espositivo di Scandicci, a Pontassieve presso l’Hub Ex Chino Chini, a Reggello al Palazzetto dello Sport, alla Casa del Popolo di Grassina, al Palasport di Dicomano, alla Fondazione SESA di Empoli, al Palasport di Fucecchio, al Centro Polivalente di Certaldo, alla Cattedrale di Pistoia e al MCL di S.Biagio e infine presso il Palaterme di  Montecatini Terme.

I minori interessati potranno recarsi nei punti vaccinali con il documento di identità, tessera sanitaria, modulo del consenso firmato e accompagnati da entrambi i genitori, oppure con uno solo con apposita delega, in cui è indicato il motivo dell'impossibilità per il secondo genitore di essere presente.

  Maggiori informazioni sul sito dell'ASL Toscana Centro

6 agosto 2021 ore 9.55

Nel Consiglio dei Ministri che si è riunito ieri, 5 agosto, è stato approvato un nuovo decreto legge con misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° settembre 2021.

  Le anticipazioni nel comunicato stampa sul sito del Governo

Le informazioni con le regole divise per codice colore sono aggiornate: zona bianca, zona gialla, zona arancione, zona rossa.

Aggiornamenti luglio 2021

27 luglio 2021 ore 10.35

È stato pubblicato il 23 luglio in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge n. 105 che stabilisce, tra le altre cose: la proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021, l'estensione dell'uso del Green Pass dal 6 agosto ed i nuovi criteri per la definizione dei colori delle regioni.

Sono state aggiornate le pagine web con le regole divise per codice colore, le modifiche riguardano in particolare la zona bianca e la zona gialla.

Decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021 (Gazzetta Ufficiale)

23 luglio 2021 ore 14.05

Il Consiglio dei Ministri di giovedì 22 luglio ha approvato il nuovo decreto che stabilisce, tra le altre cose: la proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021, l'estensione dell'uso del Green Pass dal 6 agosto ed i nuovi criteri per la definizione dei colori delle regioni.

In attesa della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale è possibile leggere le anticipazioni del contenuto sul comunicato stampa del Governo.

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 30

22 luglio 2021 ore 9.20

Le prenotazioni "last minute" delle vaccinazioni contro il Covid-19, quelle da prenotare la sera e fare nell'arco al massimo delle successive ventiquattro ore, sono ripartite ieri, 21 luglio, con un anticipo di qualche giorno rispetto a quanto era stato comunicato. Lo ha deciso il presidente della Toscana sulla base delle disponibilità che si sono create in questi giorni. Le prenotazioni "last-minute" sarebbero dovute riprendere da lunedì 26 luglio.
In questi primi giorni le dosi a disposizione saranno però più limitate rispetto a quelle utilizzabili dal 26 luglio.

  Maggiori informazioni nel comunicato stampa di Toscana Notizie

  Portale per la prenotazione del vaccino

14 luglio 2021 ore 14.30

Dal 9 giugno 2021 per le persone tra i 60 e i 79 anni è possibile fare il vaccino antiCovid-19 anche presso le farmacie che aderiscono all'accordo siglato con Federfarma Toscana e Confservizi Cispel Toscana.

Il vaccino somministrato è il Jansenn della Johnson & Johnson che prevede la somministrazione di una sola dose.
Per prenotare la vaccinazione è necessario contattare la Farmacia.

  Maggiori informazioni e elenco farmacie aderenti a Prato sul sito della Regione Toscana

6 luglio 2021 ore 13.50

Assegno temporaneo per i figli minori: dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021 è possibile presentare la domanda per la nuova misura di sostegno ai nuclei familiari con figli minori a carico che non hanno diritto all'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) di cui alla legge n. 153 del 1988.

I destinatari della misura sono:

  • lavoratori autonomi;
  • disoccupati;
  • coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
  • titolari di pensione da lavoro autonomo;
  • nuclei che non hanno uno o più requisiti per godere dell’ANF.

L’assegno temporaneo sarà riconosciuto sulla base di requisiti di cittadinanza, residenza e domicilio con il figlio a carico e verrà erogato in funzione del numero dei figli e in misura decrescente all’aumentare del livello di ISEE (fino ad azzerarsi a 50.000 euro di ISEE). Sarà preso in considerazione l'ISEE minorenni in corso di validità del genitore in cui risulti presente il minore.

La domanda potrà essere presentata entro il 31 dicembre 2021, attraverso i seguenti canali:

  • portale web INPS, utilizzando l’apposito servizio raggiungibile al seguente indirizzo https://servizi2.inps.it/servizi/sportelloauf o dalla home page del sito INPS con SPID, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e PIN (se rilasciato entro il 1° ottobre 2020);
  • Contact Center Integrato;
  • Patronati.

Per le domande che saranno presentate entro il 30 settembre 2021 l’assegno temporaneo sarà riconosciuto dal mese di luglio 2021.

  Maggiori informazioni sul sito INPS

6 luglio 2021 ore 13.20

Sul sito di INPS è attivo il servizio per la presentazione della domanda di indennità Covid-19 prevista dal Decreto Sostegni Bis (decreto legge 73/2021) per le seguenti categorie di lavoratori:

  • stagionali e somministrati dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • stagionali e somministrati appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  • intermittenti;
  • autonomi occasionali;
  • incaricati di vendita a domicilio;
  • subordinati a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • lavoratori dello spettacolo;
  • operai agricoli a tempo determinato;
  • pescatori autonomi.

I  lavoratori già  beneficiari dell'indennità  prevista  dal  Decreto  Sostegni  (decreto legge 41/2021)  stanno ricevendo il pagamento senza dover presentare una nuova domanda.
I lavoratori che, viceversa, NON hanno beneficiato dell'indennità del Decreto Sostegni, possono presentare la domanda per il riconoscimento della nuova prestazione entro il 30 settembre 2021.

  Circolare INPS n. 90 del 29 giugno 2021
  Comunicato stampa INPS (pdf)

Aggiornamenti giugno 2021

24 giugno 2021 ore 9.10

Dal 28 giugno 2021, fermo restando l'obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, in zona bianca, cessa l'obbligo di indossare le mascherine negli spazi all'aperto, fatta eccezione:

  • per situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti/affollamenti;
  • per gli spazi all'aperto delle strutture sanitarie;
  • in presenza di soggetti con conosciuta alterazione del sistema immunitario.

  Ordinanza del Ministro della Salute del 22 giugno 2021 (pdf) - in vigore fino al 31 luglio 2021

19 giugno 2021 ore 12.20

Il Ministro della Salute firma una nuova ordinanza che dispone il passaggio delle Regioni Toscana, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia e Provincia Autonoma di Bolzano in zona bianca. Consulta le regole da seguire per la zona bianca.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 21 giugno 2021 è la seguente:

  • area rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
  • area arancione: (nessuna Regione e Provincia Autonoma)
  • area gialla: Valle d’Aosta
  • area bianca: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto

  Ordinanza ministeriale 18 giugno 2021 (pdf) - Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana  e Provincia Autonoma di Bolzano

19 giugno 2021 ore 12.00

Il Presidente Draghi ha firmato il Decreto che da il via in Italia alla Certificazione verde (green pass) Covid-19, il documento gratuito, in formato digitale e stampabile, che faciliterà nel nostro Paese la partecipazione ad eventi pubblici (come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili), l'accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e in uscita da territori eventualmente classificati in "zona rossa" o "zona arancione".

La Certificazione verde COVID-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:

  Più info sul sito del Ministero della Salute

  DPCM 17 giugno 2021 - Gazzetta Ufficiale

17 giugno ore 9.40

Da oggi nuovi ristori per il mondo del turismo da parte della Regione Toscana, stavolta dedicati alle strutture ricettive.

L'intervento è finalizzato a sostenere le strutture turistico ricettive, di tipo alberghiero o extra-alberghiero professionale, costituite nella forma di micro, piccole e medie imprese, nonché professionisti, che per effetto dell'epidemia e delle conseguenti misure di contenimento adottate hanno registrato una paralisi pressoché totale della propria attività, attraverso l'erogazione di un contributo a fondo perduto ad integrazione del calo di fatturato registrato.

L'aiuto è concesso nella forma di contributo a fondo perduto, ad integrazione del calo di fatturato.
La domanda per il contributo può essere presentata esclusivamente online fino alle 17.00 del 2 luglio 2021.

  Per i requisiti e come presentare domanda consulta il bando sul sito Sviluppo Toscana

  Comunicato stampa su Toscana Notizie

14 giugno ore 11.10

È momentaneamente sospesa sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/ la funziona di modifica prenotazione della seconda dose di vaccinazione, per poter riprogrammare i richiami delle persone con meno di 60 anni che hanno effettuato la prima dose con AstraZeneca.

  Maggiori informazioni su Toscana Notizie

14 giugno 2021 ore 11

Il ministro della Salute venerdì 11 giugno ha firmato una nuova ordinanza, in vigore da oggi, che dispone il passaggio delle Regioni Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e la Provincia Autonoma di Trento in area bianca. La Toscana resta ancora in zona gialla.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 14 giugno 2021 è la seguente:

  • area rossa: nessuna Regione e Provincia autonoma
  • area arancione: nessuna Regione e Provincia Autonoma
  • area gialla: Basilicata, Calabria, Campania, Marche,  Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta 
  • area bianca: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Sardegna, Umbria, Veneto

  Ordinanza ministeriale 11 giugno 2021 - Regioni Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Provincia Autonoma di Trento

5 giugno 2021 ore 21.40

Dal 7 giugno anche Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passano in area bianca. Si aggiungono quindi a  Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna portando a 7 il totale delle regioni in zona bianca. Tutte le altre, compresa la Toscana, rimangono gialle.

Inoltre, con apposita ordinanza del Ministro della Salute, viene stabilito che fino al 21 giugno 2021, in zona  bianca,  il  consumo  al  tavolo negli spazi al chiuso è consentito per le attivita' dei  servizi  di ristorazione per un massimo di sei  persone per  tavolo,  salvo  che siano tutti conviventi

  Ordinanza ministeriale 4 giugno 2021 – Regioni Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto

  Ordinanza ministeriale 4 giugno 2021 – Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 in «zona bianca»

Aggiornamenti maggio 2021

29 maggio 2021 ore 18.45

Dal 31 maggio Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in area bianca. Tutte le altre regioni, compresa la Toscana, rimangono gialle.

  Ordinanza ministeriale 28 maggio 2021 – Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna 

28 maggio 2021 ore 10.15

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è in vigore dal 26 maggio 2021 il Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021, detto anche "Decreto Sostegni Bis", contenente misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19.

  Consulta il Decreto Sostegni Bis in Gazzetta Ufficiale

24 maggio 2021 ore 9.30

Da oggi tutta l'Italia è in zona gialla. Con l'ordinanza del 21 maggio del Ministro Speranza infatti, anche la Valle d'Aosta si allinea alle altre regioni.

  Ordinanza ministeriale 21 maggio 2021 - Regione Valle d'Aosta

21 maggio 2021 ore 13.20

Il Consiglio regionale della Toscana ha disposto un intervento a sostegno dei lavoratori autonomi dello spettacolo colpiti dalla crisi economica causata dalla pandemia.
Potranno partecipare coloro che prestano attività in modo continuativo sul territorio toscano.
 
Sarà possibile presentare la domanda di contributo esclusivamente online, con accesso tramite SPID Livello 2 o CIE (carta d'identità elettronica), a partire dalle ore 9.00 di lunedì 24 maggio 2021 fino alle ore 17.00 di lunedì 14 giugno 2021.
Saranno attivi indirizzi di posta elettronica dedicati per chiedere informazioni o ricevere supporto tecnico.

  Maggiori informazioni sul bando, requisiti e come presentare la domanda

19 maggio 2021 ore 14.05

Aggiornate le regole per la zona gialla in base alle disposizioni del Decreto legge n. 65 del 18 maggio 2021 (detto anche "Riaperture bis") in vigore da oggi, 19 maggio.

18 maggio 2021 ore 13.20

Nella serata di ieri, lunedì 17 maggio, si è riunito il Consiglio dei Ministri. È stato approvato un un decreto-legge che introduce misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il testo modifica i parametri di ingresso nelle “zone colorate”, secondo criteri proposti dal Ministero della salute, inoltre vengono previste graduali, ma rilevanti, modifiche alle regole per le “zone gialle”.

Al momento il decreto-legge non è ancora in Gazzetta Ufficiale, ma è possibile leggere un'anticipazione del contenuto sul comunicato stampa del Governo.

15 maggio 2021 ore 11.35

Confermata oggi la Toscana in zona gialla.  Il Ministro Speranza ha pubblicato una nuova ordinanza con l'assegnazione delle zone di rischio alle Regioni Sicilia e Sardegna. Da lunedì 17 maggio 2021 quindi la situazione sarà la seguente: 

  • zona rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
  • zona arancione: Valle d’Aosta
  • zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto
  • zona bianca: (nessuna Regione e Provincia autonoma)

Ordinanza del 14 maggio 2021 (sito Ministero della salute).

14 maggio 2021 ore 13.10

Come previsto dal decreto "Riaperture",  dal 15 maggio nelle zone gialle sono consentite le attività delle piscine all’aperto, pertanto da lunedì 17 maggio, la piscina di via Roma riapre per il nuoto libero con nuovi orari.

11 maggio 2021 ore 10

Pubblicato il bando per la concessione di contributi straordinari a sostegno delle imprese con sede legale operativa o unità locale e l'esercizio dell'attività nel comune di Prato.  

Possono partecipare al bando le micro e piccole imprese che a causa dell'emergenza Covid-19 abbiano subìto nel 2020 un calo di fatturato almeno del 25% rispetto al 2019, e che rientrano nei settori:

  • turismo;
  • servizi alla persona;
  • commercio;
  • ristorazione.

Possono fare domanda anche i professionisti che svolgono esclusivamente l'attività di guida turistica, accompagnatore turistico o guida ambientale e che abbiano avuto un calo di fatturato almeno del 25%.

Le domande possono essere presentate solo tramite il servizio online, dalle ore 10.00 dell'11 maggio fino alle ore 13.00 del 25 maggio 2021.

Nota bene. La graduatoria sarà stilata in base alla percentuale di calo di fatturato e solo in caso di parità verrà considerato l'ordine di arrivo della domanda, come risulta dal numero di protocollo assegnato.

  Maggiori informazioni nella scheda informativa dedicata

8 maggio 2021 ore 12.15

Confermata oggi la Toscana in zona gialla.  Il Ministro Speranza ha pubblicato le ordinanze con l'assegnazione delle zone di rischio alle Regioni. Da lunedì 10 maggio 2021 la situazione sarà la seguente: 

  • zona rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
  • zona arancione: Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna
  • zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto
  • zona bianca: (nessuna Regione e Provincia autonoma)

Ordinanze del 7 maggio 2021 (sito Ministero della salute).

6 maggio 2021 ore 18

Si segnala che da martedì 4 maggio 2021 per le persone con più di 70 anni che vogliono prenotare il vaccino è attivo anche il numero verde 800 117744.

Rimane sempre possibile procedere alla prenotazione utilizzando il portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/.

Si ricorda che la vaccinazione segue le indicazioni del Piano strategico nazionale.

5 maggio 2021 ore 14.05

A seguito dell'entrata in vigore del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52, recante "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19", ci sono state domande e richieste di chiarimenti da parte di Associazioni di categoria, operatori del   settore, singoli cittadini e amministrazioni pubbliche; per questo Regione Toscana e ANCI Toscana hanno ritenuto utile fornire delle risposte/interpretazioni alle domande più frequenti in particolare in merito alle attività di ristorazione.

  Interpretazioni/risposte alle domande frequenti sulle attività di ristorazione a cura di Anci Toscana e Regione Toscana (1.37 MB) File con estensione pdf

Sono state aggiornate anche le FAQ sul sito del Governo.

1 maggio  2021 ore 14

Confermata oggi la Toscana tutta in zona gialla.  Il Ministro Speranza ha pubblicato le ordinanze con l'assegnazione delle zone di rischio alle Regioni. Da lunedì 3 maggio 2021 la situazione sarà la seguente: 

  • zona rossa: Valle d’Aosta
  • zona arancione: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna
  • zona giallaToscana, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento,  Umbria e Veneto.   
  • Nessuna regione in zona bianca.

Ordinanze del 1 maggio 2021 (sito ministero della salute).

Aggiornamenti aprile 2021

30 aprile 2021 ore 11.30

Il 1° maggio le grandi strutture di vendita - supermercati, ipermercati e centri commerciali - rimarranno chiusi dopo le 13, come riportato nel comunicato stampa della Regione Toscana. La mattina potranno invece rimanere aperti. Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha firmato l’ordinanza sulle chiusure grande distribuzione in vista della festività di sabato. L’obiettivo è ridurre il rischio di assembramenti, vista l’emergenza sanitaria ancora in corso.

Potranno derogare farmacie, parafarmacie, rivendite di giornali, di tabacchi e di piante e fiori. Al pomeriggio gli esercizi chiusi potranno inoltre effettuare consegne a domicilio di generi alimentari e beni di prima necessità, previa prenotazione però on line o telefonica.

Le disposizioni di chiusura non si applicano alle medie strutture di vendita e agli esercizi di vicinato, ai bar, ristoranti e pub (in quanto pubblici esercizi) e a pizzerie, rosticcerie, panifici, pasticcerie, negozi di pasta fresca, gelaterie e simili, che come attività artigianali potranno rimanere aperte secondo le modalità e gli orari consentiti dalla normativa statale. Anche i mercati si svolgeranno regolarmente.

Ordinanza regionale n. 48 del 29 aprile 2021 (pdf)

26 aprile 2021 ore 17.10

Nell'ambito del Progetto Insieme la Biblioteca Lazzerini e l'Associazione Arci Comitato Territoriale hanno organizzato il servizio di prestito a domicilio per i cittadini in quarantena, isolamento o in situazione di vulnerabilità.
Il servizio è gratuito e sarà attivo da martedì 27 aprile in via sperimentale fino alla fine di giugno. Oltre ai libri, si potranno ricevere direttamente a casa, cd e audiolibri.

 

24 aprile 2021 ore 11

La Toscana tutta in zona gialla da lunedì 26 aprile. Sul sito del ministero della salute sono state appena pubblicate le ordinanze che cambiano le classi di rischio di quasi tutte le Regioni:  
zona gialla: Toscana, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria e Veneto.
zona arancione: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta.
zona rossa: Sardegna.
Nessuna regione è in zona bianca.  
Il Presidente della Regione Toscana ha già anticipato da ieri sera che non farà ordinanze restrittive per nessuna provincia. Comunicato stampa su Toscana Notizie.

Le Regole zona gialla dal 26 aprile 2021 

23 aprile 2021 ore 9.40

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Riaperture, contenente misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19.

  Decreto legge n. 52 del 22 aprile 2021 (Gazzetta Ufficiale)

22 aprile 2021 ore 17.55

Ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto legge "Riaperture", con le misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Siamo in attesa della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, intanto il Governo ha fornito le prime anticipazioni con comunicato stampa.

Il testo delinea il cronoprogramma relativo alla progressiva eliminazione delle restrizioni.

È prevista inoltre la proroga dello stato di emergenza al 31 luglio 2021.

17 aprile 2021 ore 15.30

 Il Sindaco di Prato, considerato  l’andamento dei contagi, per evitare rischi di assembramento, ha deciso di prorogare la chiusura di alcuni giardini fino a  lunedì 26 aprile 2021:

  • Parco Giocagiò
  • Playground di via Vulcano
  • giardini di via Capponi
  • campo da calcetto di via Colombo

Ordinanza n. 842 del 17 aprile 2021 (140.15 KB) File con estensione pdf

17 aprile 2021 ore 15

Stamani il Ministro Speranza ha pubblicato le ordinanze con i cambi di colore delle Regioni da lunedì 19 aprile. La Toscana rimane in zona arancione.
In zona rossa soltanto  Puglia, Sardegna, Valle D'Aosta.
Nessuna Regione in zona gialla.

16 aprile 2021 ore 22

La Regione Toscana con comunicato stampa del tardo pomeriggio di oggi ha confermato che dalle ore 14.00 di  domani sabato 17 aprile, anche  Prato diventerà zona di rischio arancione.

Riepilogo delle principali  regole della zona arancione:

Spostamenti
Vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dalla regione, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, di necessità o di salute; è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

È consentito spostarsi solo all'interno del proprio Comune, tra le 5 e le 22. Gli spostamenti verso altri Comuni sono consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute.
È consentito lo spostamento (max due persone) verso una sola abitazione privata abitata nell'ambito del territorio comunale, una sola volta al giorno, fra le 5 e le 22; sono esclusi dal conteggio i figli minori di 14 anni e persone con disabilità o non autosufficienti. 

Esercizi commerciali
È consentita l'apertura degli esercizi commerciali al dettaglio.
I negozi all'interno di centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture assimilabili devono restare chiusi nelle giornate festive e prefestive, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, lavanderie e tintorie,  punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.

Ristorazione
Sono consentite mense e catering continuativo su base contrattuale, a condizione che vengano rispettati i protocolli o le linee guida diretti a prevenire o contenere il contagio . Resta consentita, senza limiti di orario, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.

Resta consentita in qualsiasi orario la ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igieniche sanitarie, sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.

La ristorazione da asporto è consentita  per bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, ecc. 
- esclusivamente fino alle ore 18.00 nei locali identificati come attività prevalente dal Codice Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina);

- fino alle ore 22.00 negli altri locali di ristorazione;

sempre e comunque con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Mercato del lunedì in viale Galilei e mercati rionali
Sono completi di tutti i banchi, di ogni settore merceologico previsto abitualmente. È attivo anche il servizio di "spunta giornaliera". Resta invariato il protocollo anticontagio: in particolare si raccomanda di indossare la mascherina correttamente, igienizzare spesso le mani, mantenere il distanziamento sociale e usare i guanti dove necessario. 

Mercatini e sagre, banchini di beneficenza
In merito alle attività di vendita sulle aree pubbliche che non sono qualificabili come mercati istituzionali, restano  sospese tutte le sagre, le fiere e gli altri eventi analoghi, le attività di vendita a carattere temporaneo e straordinario e anche i banchini senza scopo di lucro come la raccolta fondi per beneficenza.

Attività che rimangono sospese
Musei e mostre. Sale giochi, sale scommesse, bingo e apparecchi con vincita in denaro ovunque collocati. Piscine e palestre, escluse quelle destinate ad allenamenti e gare di atleti riconosciuti di livello nazionale. Cinema e teatri.

Nota: non sono sospesi le biblioteche e gli archivi, dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica.

Centri culturali, sociali e ricreativi
Ai centri culturali, sociali e ricreativi che effettuano attività di ristorazione e somministrazione è consentito effettuare, esclusivamente a favore dei rispettivi associati (o loro famigliari o facenti parte della medesima organizzazione), solo l'attività con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione e la somministrazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

12 aprile 2021 ore 16.50

Nuova proroga della chiusura del parco Giocagiò, del playground di via Vulcano, del campo da calcetto di via Colombo e dei giardini di via Capponi dal 13 aprile fino alle ore 14.00 del 17 aprile 2021, con Ordinanza del Sindaco n. 790 del 12.04.2021 (146.99 KB) File con estensione pdf 
La chiusura potrà essere prorogata in base all'andamento dei contagi.
La violazione dei divieti stabiliti con l'ordinanza 790 è punita con la sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 1.000,00.

10 aprile 2021 ore 19.40

Il Presidente della Regione Toscana Giani ha firmato l'ordinanza che lascia Prato in zona rossa fino alle ore 14.00 di sabato 17 aprile

Rimangono in zona rossa anche la Città metropolitana di Firenze e alcuni comuni in provincia di Pisa e Siena.

Il resto della Toscana è in zona arancione per l'ordinanza del Ministro Speranza del 9 aprile 2021.

Comunicato stampa della Regione Toscana

Ordinanza ministeriale 9 aprile 2021

Ordinanza regionale 43 del 10 aprile 2021 (formato .pdf)

Disponibili sul sito regionale anche le ordinanze per gli altri comuni toscani in zona rossa.

9 aprile 2021 ore 11.15

Da ieri sul sito INPS è attiva la procedura per richiedere il bonus baby sitting previsto dal Decreto Sostegni.
La domanda può essere inoltrata tramite il sito internet Inps o tramite Patronati.
Il bonus può essere richiesto per l'acquisto di servizi di baby sitting o per servizi integrativi per l'infanzia, per i figli conviventi minori di anni 14.
I beneficiari:

  • iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335;
  • lavoratori autonomi iscritti all'INPS;
  • personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegati per le esigenze connesse all'emergenza Covid-19;
  • lavoratori dipendenti del settore sanitario, pubblico e privato accreditato, appartenenti alle seguenti categorie: medici, infermieri (inclusi ostetrici), tecnici di laboratorio biomedico, tecnici di radiologia medica, operatori sociosanitari (tra cui soccorritori e autisti/urgenza 118).

Il bonus è riconosciuto ai lavoratori autonomi non iscritti all'INPS, subordinatamente alla comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari.
  Maggiori informazioni su come accedere alla procedura online nel documento pdf disponibile sul sito INPS
  Link diretto al servizio online per bonus baby sitting (accesso con SPID, CIE, CNS o pin dispositivo)

8 aprile 2021 ore 16.35

Il Reddito di emergenza, misura straordinaria di sostegno al reddito, sarà riconosciuto  per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021 ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell'emergenza da Covid-19 e in possesso cumulativamente dei requisiti di residenza ed economici, patrimoniali e reddituali, previsti dalla normativa vigente.

È possibile presentare domanda esclusivamente online sul sito INPS entro il 30 aprile 2021.

  Maggiori informazioni sul sito INPS

6 aprile 2021 ore 10.20

Nuova proroga della chiusura del parco Giocagiò, del playground di via Vulcano, del campo da calcetto di via Colombo e dei giardini di via Capponi fino al 12 aprile 2021 compreso, con ordinanza del Sindaco n. 735 del 2.04.2021 (136.82 KB) File con estensione pdf.
La chiusura potrà essere prorogata in base all'andamento dei contagi.
La violazione dei divieti stabiliti con l'ordinanza 735 è punita con la sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 1.000,00.

4 aprile 2021 ore 19.10

Il Ministro della Salute Speranza ha firmato due nuove ordinanze, una di queste conferma la Toscana in zona rossa per altri quindici giorni. L'ordinanza entrerà in vigore martedì 6 aprile.
Quindi la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 6 aprile 2021 è la seguente:

  • area rossa: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Val d'Aosta
  • area arancione: tutte le altre  

  Comunicato stampa del Ministero della Salute

3 aprile 2021 ore 8.30

Il Presidente della Regione Toscana ha firmato ieri l’ordinanza n. 42 che dispone, per i giorni 4 e 5 aprile (Pasqua e Pasquetta),  la chiusura tutti gli esercizi commerciali: negozi di vicinato, media e grande distribuzione e centri commerciali.  Sono aperti  farmacie, parafarmacie, edicole.

Possono continuare le consegne a domicilio e l’asporto di alimentari e beni di prima necessità.

Nessuna modifica per  le attività artigianali ed i pubblici esercizi come ristoranti, pasticcerie, bar, rosticcerie, gelateria, panifici,  pasta fresca ecc.

Potranno continuare – con le regole della zona rossa – a fare asporto e consegna a domicilio negli orari consentiti.

Testo integrale dell'ordinanza regionale 42 del 3 aprile (pdf)

2 aprile ore 21.45

Oltre ai giardini per cui era già stata prorogata la chiusura fino al 6 aprile compreso (ordinanza 671/2021), questo fine settimana di Pasqua, dal 3 al 5 aprile compresi, resteranno chiusi anche giardini con cancello più piccoli, è stato stabilito con ordinanza del Sindaco n. 736 del 2.04.2021 (64.71 KB) File con estensione pdf.

I giardini chiusi sono tutti riepilogati di seguito:

  • parco Giocagiò;
  • playground di via Vulcano;
  • campo da calcetto e giardini di via Colombo;
  • giardini di via Capponi;
  • giardino Via Padre R. Giuliani;
  • giardino Via Marchini;
  • giardino via Sant’Antonio (Passerella);
  • giardino Via S. Orsola;
  • giardino Elisabetta;
  • giardino Anfiteatro Santa Lucia.

È stato deciso di lasciare aperti quelli più grandi dove, con un minimo di attenzione, si possono rispettare le norme anti-Covid ed evitare assembramenti. Nei giardini non chiusi però come sulle ciclabili e altre aree, spesso segnalate, saranno intensificati i controlli, con 10 pattuglie dedicate.

Le chiusure potranno essere prorogate in base all'andamento dei contagi.
La violazione dei divieti stabiliti è punita con la sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 1.000,00.

2 aprile 2021 ore 11.05

Il 1° aprile in serata è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge n. 44 con le nuove disposizioni anticovid.

Come anticipato il decreto proroga alcune regole e detta nuove misure  in tema di spostamenti, scuola, giustizia, vaccinazioni e concorsi pubblici.

In particolare, le cose più importanti per tutti i cittadini sono:

1. Scuola

Dal 7 al 30 aprile 2021 è assicurato inderogabilmente, sull’intero territorio nazionale, lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, nonché dell’attività didattica del primo ciclo di istruzione e del primo anno della scuola secondaria di primo grado (elementari fino alla prima media compresa), anche in caso di zona rossa.
Per i successivi gradi di istruzione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza dal 50% al 75% della popolazione studentesca in zona arancione mentre in zona rossa le relative attività si svolgono a distanza, garantendo comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

2. Obbligo di vaccinazione per gli esercenti le professioni sanitarie e  gli operatori sanitari, salvo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal  medico di medicina  generale.

3. Concorsi: deroghe per lo svolgimento dei concorsi pubblici prevedendo lo svolgimento di una sola prova scritta e una orale., con modalità decentrate. Inoltre, dal 3 maggio 2021 i concorsi riprenderanno in presenza nel rispetto delle linee guida del Comitato tecnico-scientifico.

4. Vaccinazioni: esclude la responsabilità penale del personale medico e sanitario incaricato della somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2, allorché le vaccinazioni siano effettuate in conformità alle indicazioni contenute nel provvedimento di autorizzazione all’immissione in commercio e alle relative circolari pubblicate sul sito istituzionale del Ministero della salute.

Si ricorda che nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

Consulta il Decreto legge n. 44 del 1 aprile 2021 in Gazzetta Ufficiale

1° aprile 2021 ore 12.45

Ieri, 31 marzo, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce nuove misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici.   Sul sito del Governo è riportato un comunicato stampa con le anticipazioni delle principali misure approvate.

Il testo prevede la proroga fino al 30 aprile 2021 delle disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021 (salvo che le stesse contrastino con quanto disposto dal medesimo decreto-legge) e di alcune misure già previste dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30.

In particolare, la proroga riguarda:

  • l'applicazione nelle zone gialle delle misure della zona arancione;
  • l'estensione delle misure previste per la zona rossa in caso di particolare incidenza di contagi (superiori a 250 casi ogni 100mila abitanti e nelle aree con circolazione delle varianti) sia con ordinanza del Ministro della salute che con provvedimento dei Presidenti delle Regioni;
  • la possibilità, nella zona arancione, di uno spostamento giornaliero verso una sola abitazione privata abitata in ambito comunale.

Il testo prevede inoltre la possibilità entro il 30 aprile di apportare modifiche alle misure adottate attraverso specifiche deliberazioni del Consiglio dei Ministri.

Scuola

Il provvedimento dispone che dal 7 al 30 aprile 2021 sia assicurato inderogabilmente, sull’intero territorio nazionale, lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, nonché dell’attività didattica del primo ciclo di istruzione e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Per i successivi gradi di istruzione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza dal 50% al 75% della popolazione studentesca in zona arancione mentre in zona rossa le relative attività si svolgono a distanza, garantendo comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

  Ulteriori dettagli nel comunicato stampa sul sito del Governo

Aggiornamenti marzo 2021

27 marzo 2021 ore 18

Il ministro della salute Speranza ha firmato le nuove ordinanze sulla base dei dati della cabina di regia del 26 marzo; entrano in vigore da lunedì 29 marzo. 

La Toscana diventa interamente rossa. 
La Toscana resterà in zona rossa almeno fino a martedì 6 aprile.

La ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 29 marzo 2021 è la seguente:

  • area rossa: Toscana, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Val d'Aosta e Veneto
  • area arancione: tutte le altre (Regione Lazio dal 30 marzo)

27 marzo 2021 ore 8.30

 Nuova proroga della chiusura del parco Giocagiò, del playground di via Vulcano, del campo da calcetto di via Colombo e dei giardini di via Capponi fino al 6 aprile 2021 compreso, con ordinanza del Sindaco n. 671 del 26.03.2021.
La chiusura potrà essere prorogata in base all'andamento dei contagi.
La violazione dei divieti stabiliti con l'ordinanza 671 è punita con la sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 1.000,00.

26 marzo 2021 ore 14

Il decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, ha previsto un nuovo congedo parentale per i lavoratori dipendenti con figli affetti da Covid-19, in quarantena da contatto, oppure nei casi di sospensione dell’attività didattica in presenza o di chiusura dei centri diurni assistenziali.

Il nuovo congedo è indennizzato al 50% della retribuzione e spetta ai genitori lavoratori dipendenti pubblici e privati, alternativamente tra loro (non negli stessi giorni), per figli conviventi minori di anni 14.

Il messaggio dell'INPS del 25 marzo 2021, n. 1276 fornisce le prime informazioni sui destinatari e sui requisiti per la fruizione del congedo, a cui seguirà una circolare di prossima emanazione con le indicazioni operative per la presentazione delle domande.

È comunque già possibile fruire del nuovo congedo inoltrando la richiesta al proprio datore di lavoro, per poi regolarizzare successivamente con presentazione della domanda telematica all'INPS.

26 marzo 2021 ore 13.50

L'INPS con il messaggio 25 marzo 2021, n. 1275 fornisce le prime indicazioni riguardo le categorie di lavoratori interessate all'Indennità Covid-19 e la semplificazione dei requisiti di accesso alla NASpI (indennità mensile di disoccupazione), in attesa che siano completati gli approfondimenti e i dettagli tecnici necessari per la pubblicazione della circolare attuativa e per l'adeguamento delle procedure informatiche.

 Messaggio INPS del 25 marzo 2021 con le prime indicazioni

26 marzo 2021 ore 13.40

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è in vigore dal 23 marzo 2021 il Decreto Legge n. 41 del 22 marzo 2021, detto anche "Decreto Sostegni", contenente misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19.

  Consulta il Decreto Sostegni in Gazzetta Ufficiale

20 marzo 2021 ore 19.10

Prorogata la chiusura del parco Giocagiò, del playground di via Vulcano, del campo da calcetto di via Colombo e dei giardini di via Capponi fino al 28 marzo 2021 compreso, con ordinanza del Sindaco n. 616 del 20.03.2021 (136.22 KB) File con estensione pdf.
La chiusura potrà essere prorogata in base all'andamento dei contagi.
La violazione dei divieti stabiliti con l'ordinanza 616 è punita con la sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 1.000,00.

20 marzo 2021 ore 15.10

Confermata la zona rossa per Prato e provincia dal 22 al 28 marzo compresi, firmata l'ordinanza regionale. Restano sospese le attività in presenza dei servizi educativi dell’infanzia, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, si svolgono esclusivamente con modalità a distanza (DAD). Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Ordinanza regionale n. 32 del 20 marzo 2021 (pdf)

Disponibili sul sito regionale anche le ordinanze per gli altri comuni toscani in zona rossa.

Nel video realizzato dalla Polizia Municipale le principali regole da seguire.

20 marzo 2021 ore 12.45

Ieri in conferenza stampa il Presidente del Consiglio Draghi ha illustrato il Decreto Sostegni, contenente misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19.

Il decreto prevede:

  • contributi a fondo perduto per imprese e professionisti, con alcune novità sostanziali sui requisiti per accedere ai contributi;
  • altre politiche di sostegno per le imprese e i lavoratori autonomi;
  • sostegno al piano vaccinale e politiche per la salute;
  • sostegno alla scuola, all'università e alla ricerca;
  • sostegno al reddito dei lavoratori e proroghe al blocco dei licenziamenti;
  • protezione dei lavoratori e contrasto alla povertà, tra cui estensione del reddito di emergenza con tre nuove mensilità, indennità ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello sport;
  • sostegno agli enti locali per il ristoro delle minori entrate ricevute;
  • misure fiscali tra cui cancellazione delle cartelle esattoriali fino a 5.000 euro del periodo 2000-2010 per i soggetti con reddito inferiore a 30.000 euro, definizione agevolata degli avvisi bonari sui periodi di imposta 2017 e 2018 per i soggetti che hanno subito un calo del volume d'affari del 30% rispetto al 2019, proroga della sospensione delle attività di riscossione coattiva fino al 30 aprile.

I dettagli sulle anticipazioni del decreto sono disponibili nelle slide a corredo del video della conferenza stampa sul sito del Governo, di seguito le trovate scaricabili in pdf.

  Slide di presentazione del Decreto Sostegni (fonte Governo.it) (1023.72 KB) File con estensione pdf
  Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 8 del 19.03.2021

20 marzo 2021 ore 12.30

Il Ministro della Salute, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 19 marzo 2021, ha firmato nuove Ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 22 marzo prossimo.

La Regione Toscana rimarrà arancione, ma tre province, tra cui quella di Prato, superano la soglia settimanale di 250 nuovi casi ogni 100.000 abitanti, limite sopra il quale si è in zona rossa. Oltre le province di Prato, Arezzo e Pistoia anche altri comuni saranno classificati in zona rossa, è necessario aspettare le ordinanze regionali per averne l'ufficialità.

Le ordinanze regionali, che saranno valide dal 22 al 28 marzo, dovrebbero essere firmate in giornata dal Presidente Giani, solo dopo che avrà avuto contatto con tutti i Sindaci.

  Comunicato stampa su Toscana Notizie

19 marzo 2021 ore 13.20

Come anticipato nei giorni scorsi studenti, loro familiari e personale scolastico possono fare gratuitamente un test antigenico rapido al mese andando in farmacia su prenotazione, grazie all'accordo tra Regione, Federfarma e Cispel.

(aggiornamento del 9.11.2021 - sul sito della Regione Toscana erano disponibili le informazioni su come accedere al servizio, la modulistica e le farmacie aderenti, la pagina non è più disponibile).

18 marzo 2021 ore 12.45

La Polizia Municipale di Prato in un breve video pubblicato su YouTube illustra i comportamenti da seguire in zona rossa e risponde alle domande più frequenti.

16 marzo 2021 ore 13

Sul servizio online della Regione Toscana dedicato alla prenotazione del vaccino anti Covid-19 è stata aggiunta la possibilità di prenotare per le persone estremamente vulnerabili affette da specifiche patologie e/o con disabilità grave.
Prima di effettuare la prenotazione è possibile anche controllare gli elenchi delle patologie/disabilità considerate “elevata fragilità”.

Ad oggi, 16 marzo, il servizio online comprende la prenotazione dei vaccini per queste categorie:  

  • personale sanitario
  • personale scolastico 
  • forze dell’ordine
  • uffici giudiziari
  • elevata fragilità (estremamente vulnerabili o con grave disabilità)
  • persone nate dal 1941 al 1944

Per ogni categoria sul sito regionale è specificato anche se ci sono posti disponibili oppure se il servizio è temporaneamente sospeso in attesa dell’arrivo di ulteriori vaccini.

14 marzo 2021 ore 16

Il Sindaco di Prato ha firmato oggi l'ordinanza n.556   che stabilisce la chiusura del parco Giocagiò, del playground di via Vulcano, del campo da calcetto di via Colombo e dei giardini di via Capponi, dal 15 marzo fino al 21 marzo 2021.
La chiusura potrà essere prorogata in base all'andamento dei contagi.
La violazione dei divieti stabiliti con l'ordinanza 556 del 14.03.2021 è punita con la sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 1.000,00; 

13 marzo 2021 ore 16.45

Da lunedì 15 marzo Prato è zona rossa.
Il Presidente della Regione Toscana Giani ha firmato le ordinanze che portano in zona rossa i territori toscani con numeri elevati di contagi. Tra le zone rosse confermate e le nuove istituite, in Toscana sono in area rossa:
Le tre province di  Prato, Pistoia e Arezzo.
I singoli Comuni di Firenzuola e Fucecchio (FI);  Montopoli, San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, Castellina Marittima e Santa Luce (PI); Viareggio (LU); Scarlino (GR).

Comunicato stampa della Regione Toscana

Riepilogo delle principali disposizioni per la zona rossa:

Uffici comunali
Si ricorda che molti servizi sono fruibili online direttamente da casa con il proprio dispositivo (computer, tablet, ecc..).
Per i casi in cui ci si deve comunque recare di persona in un ufficio si ricorda che tutti sono aperti soltanto su appuntamento.
L’appuntamento può essere richiesto ai singoli servizi comunali con:
1. l'Agenda appuntamenti online  per anagrafe, URP, uffici della polizia municipale, pratiche edilizie. 
2. Per mail o altri metodi di contatto;  consulta l'indirizzario per trovare i contatti dei singoli uffici.

Spostamenti
•    Vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (es. spesa alimentare) o motivi di salute compilando apposito modulo di autocertificazione degli spostamenti.
•    È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Anche in questo caso è necessario l’autocertificazione.

Commercio e ristorazione
•    Sono sospese tutte le attività commerciali, fatta eccezione per quelle alimentari e di prima necessità di cui allegato 23 del DPCM 2 marzo 2021 che contiene l’elenco completo. Alcuni esempi: ottica, ferramenta, carburante, edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie, librerie, confezioni e calzature per neonati e bambini, vivai, piante e fiori, articoli sportivi, autoveicoli e parti di ricambio, giocattoli, edicole, ecc.).
•    Nei mercati solo banchi di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti. Il mercato centrale in viale Galilei da lunedì 15 marzo sarà contingentato, limite massimo 200 persone, con due accessi (viale Galilei e  via Protche). Sono sospese le attività di spunta giornaliera.
•    Chiusi i servizi di parrucchieri, barbieri e centri estetici; restano aperte lavanderie, tintorie e pompe funebri (allegato 24 del DPCM 2 marzo 2021 modificato)
•    Resta sospesa l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie.
È sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio; asporto consentito fino alle 22, eccetto per gli esercizi con codice Ateco 56.3 (esercizi senza cucina) possibile solo fino alle 18. Vietato il consumo sul posto o nelle adiacenze.
Tutti i dettagli su mercati, esercizi commerciali e ristorazione sul sito SUEAP

Attività che rimangono sospese
Musei e mostre. Sale giochi, sale scommesse, bingo e apparecchi con vincita in denaro ovunque collocati. Piscine e palestre, escluse quelle destinate ad allenamenti e gare di atleti riconosciuti di livello nazionale. Cinema e teatri.

Sport
•    L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di un metro con mascherina.
•    L’attività sportiva è consentita solo all’aperto e in forma individuale (chi corre deve mantenersi a 2 mt di distanza dalle altre persone).
•    Sono sospese le attività sportive e motorie nei centri sportivi e circoli all’aperto.

Scuola
Sono sospese le attività in presenza dei servizi educativi dell’infanzia, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, si svolgono esclusivamente con modalità a distanza (DAD). Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Nota: sempre con ordinanza di Giani sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia e le attività delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente a distanza anche nei seguenti comuni in zona arancione:  Barberino Tavarnelle, Marradi  e Reggello (FI); Siena e Castelnuovo Berardenga (SI).

Quando saranno pubblicati gli atti ufficiali potranno essere consultati sul sito regionale nella sezione dedicata alle ordinanze.

13 marzo 2021 ore 16

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il 12 marzo 2021  ha firmato tre nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 15 Marzo. Le tre ordinanze passano in zona rossa le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche,  Piemonte, Veneto, Puglia.  Confermate in zona rossa le Regioni Molise e Campania. In zona rossa anche la Provincia autonoma di Trento. I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori, come nella Toscana.

Comunicato stampa e ordinanze del Ministro

13 marzo 2021 ore 10.30

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri un nuovo decreto con ulteriori misure anticontagio COVID-19.  In particolare, come spiegato nel comunicato stampa pubblicato stamani sul sito del Governo,  tra  il 15 marzo e il 6 aprile 2021:

  1. Si applicano, nei territori in zona gialla, le misure attualmente previste per la zona arancione;
  2. Si applicano le misure attualmente previste per la zona rossa alle Regioni, individuate con ordinanza del Ministro della salute, in cui si verifichi una incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti, a prescindere dagli altri parametri riferiti al colore della zona;
  3. I Presidenti delle Regioni  possono applicare le misure previste per la zona rossa, o ulteriori motivate misure più restrittive tra quelle previste dal decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, nelle Province in cui si verifichi un’incidenza cumulativa settimanale dei contagi superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti o nelle aree in cui la circolazione di varianti di SARS-CoV-2 determini alto rischio di diffusività o induca malattia grave.
  4. Si prevede, nei casi di sospensione delle attività scolastiche o di infezione o quarantena dei figli, per i genitori lavoratori dipendenti la possibilità di usufruire di congedi parzialmente retribuiti e, per i lavoratori autonomi, le forze del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari la possibilità di optare per un contributo per il pagamento di servizi di baby sitting, fino al 30 giugno 2021.
  5. Dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile 2021, nelle zone gialle e arancioni, sarà possibile recarsi in altre abitazioni private abitate solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno dello stesso Comune. Si potranno spostare al massimo due persone, che potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
  6. Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione  dei territori che si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa. In tali giorni, nelle zone interessate dalle restrizioni, gli spostamenti verso altre abitazioni private abitate saranno possibili solo una volta al giorno, tra le ore 5.00 e le 22.00, restando all’interno della stessa Regione.

12 marzo ore 15

La Regione Toscana in accordo con Federfarma e Cispel ha attivato un servizio che prevede la possibilità per studenti,  loro familiari, e personale scolastico, di effettuare  gratuitamente un test antigenico rapido, andando in farmacia. L'elenco delle farmacie sarà pubblicato sul sito regionale nei prossimi giorni.

Maggiori informazioni sul sito Toscana notizie

11 marzo ore 17.15

Con i casi di oggi Prato supera la quota dei 250 casi ogni centomila abitanti, siamo in attesa dell'ufficialità da parte della Regione che dovrebbe essere domani, ma, salvo provvedimenti nazionali sul fine settimana, da lunedì 15 marzo la provincia pratese sarà in zona rossa. Prevista quindi anche la chiusura delle scuole.

  Ulteriori dettagli nel comunicato stampa

11 marzo ore 12.55

La Regione Toscana ed il Comune di Prato hanno messo a disposizione ulteriori stanziamenti per il contributo affitto in emergenza Covid-19, quindi saranno erogati i contributi anche per le 887 richieste inserite nella graduatoria definitiva delle domande ammesse, che in un primo momento non erano finanziabili perché non erano disponibili le risorse economiche. Si ricorda che non si tratta della possibilità di presentare nuove domande, questo contributo riguarda solo chi era già in graduatoria.

I richiedenti riceveranno una comunicazione da parte del Comune di Prato con la quale sarà richiesta la documentazione da presentare, per stabilire l'ammontare del contributo che effettivamente spetta ad ognuno di loro, così come era previsto dal bando pubblico.

La documentazione dovrà essere presentata entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta del Comune.

  Tutti i dettagli nella scheda informativa dedicata al bando per contributi affitto emergenza Covid-19.

11 marzo ore 11.30

È stato pubblicato ieri sul BURT l'avviso pubblico indetto dalla Regione Toscana per la concessione di contributi in ambito sociale a soggetti del terzo settore a fronte delle conseguenze determinate dall'emergenza Covid.

È rivolto alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale, con le loro articolazioni territoriali e la rete di circoli affiliati e alle fondazioni del Terzo settore.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 23.59 del 2 aprile 2021.

  Testo integrale del bando sul sito della Regione Toscana

11 marzo ore 9.10

Il portale regionale per la prenotazione dei vaccini https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/ è stato aggiornato, adesso possono prenotarsi anche le persone nate tra il 1941 e il 1944 (che non hanno compiuto 80 anni), oltre alle categorie di lavoratori che già potevano prenotarsi.

9 marzo ore 13.55

Il Comune di Prato mette a disposizione nuovi buoni spesa ai cittadini già presenti nella graduatoria di gennaio 2021, che riceveranno sul proprio cellulare un sms con l’importo spettante e il PIN già precedentemente utilizzato.

L'importo è minore rispetto al primo buono poiché si tratta di risorse residue. Si può utilizzare il nuovo importo da domani 10 marzo e fino al 31.03.2021 presso i negozi convenzionati.

Ricordiamo a chi fosse in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria che è possibile richiedere sostegno al Comune e alle Associazioni aderenti al Progetto Insieme.

6 marzo ore 18.30

Il Sindaco Biffoni con ordinanza urgente n. 497 dispone la chiusura dei
giardini:

  1.  Parco Giocagiò
  2.  Playground di via Vulcano
  3.  Playground di via Colombo

dalle ore 7:00 di domenica 7 marzo 2021 fino alle ore 24 del 14
marzo 2021
, riservandosi la possibilità di prorogare la chiusura in base
all’andamento dei contagi.
La violazione dei divieti stabiliti con l'ordinanza  497 è punita con la sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 1.000,00. 

6 marzo ore 14

Il Sindaco Biffoni ha firmato oggi l’ordinanza urgente n. 496 che dispone il divieto di stazionare a piedi o anche su veicoli non chiusi (velocipedi, ciclomotori, etc.) in alcune delle vie e piazze  del centro. Il divieto di stazionamento si applica nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 16  alle 20 nelle strade sottoelencate:

  1. via Pugliesi
  2. via dell’Accademia
  3. via Giuseppe Garibaldi
  4. via Settesoldi
  5. via dei Lanaioli
  6. via dei Sei
  7. via dei Cimatori
  8. vicolo Inghirami
  9. via Buonconti
  10. via Verdi
  11. via Cesare Guasti
  12. via Firenzuola
  13. corso Mazzoni
  14. via Ricasoli
  15. via Cairoli
  16. via Santa Trinita

È comunque fatta salva la possibilità di attraversamento per l'accesso e
deflusso agli esercizi pubblici legittimamente aperti e alle abitazioni private. La presente ordinanza si applica nei giorni di venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 16  del 6 marzo 2021 fino alle ore 20  del 28 marzo 2021;
La violazione dei divieti stabiliti con la presente ordinanza è punita con la
sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 1.000,00;
 

3 marzo 2021 ore 10.00

Ieri, 2 marzo, il Presidente del Consiglio Draghi ha firmato un nuovo DPCM che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021.

  Testo integrale del nuovo DPCM del 2 marzo 2021 (Gazzetta Ufficiale)

Di seguito una sintesi delle principali novità e delle misure confermate, pubblicate sul sito del Governo.

Cambio colore delle regioni

Le disposizioni per le zone arancioni e rosse, da ora in poi, saranno applicate a  far  data  dal  primo  giorno  non  festivo  successivo  alla pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale delle ordinanze  del Ministero della Salute, che identificano le fasce di rischio per ciascuna regione, ove non siano previste misure più rigorose.

Zone bianche

Nelle zone bianche, si prevede la cessazione delle misure restrittive previste per la zona gialla, pur continuando ad applicarsi le misure anti-contagio generali (come, per esempio, l’obbligo di indossare la mascherina e quello di mantenere le distanze interpersonali) e i protocolli di settore.
Restano sospesi gli eventi che comportano assembramenti (fiere, congressi, discoteche e pubblico negli stadi).
Si istituisce un “tavolo permanente” presso il Ministero della salute, con i rappresentanti delle regioni interessate, del Comitato tecnico-scientifico e dell’Istituto superiore di sanità, per monitorare gli effetti dell’allentamento delle misure e verificare la necessità di adottarne eventualmente ulteriori.

Scuola

Zone rosse – Dal 6 marzo, si prevede nelle zone rosse la sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Zone arancioni e gialle - I Presidenti delle regioni potranno disporre la sospensione dell'attività scolastica:

  1. nelle aree in cui abbiano adottato misure più stringenti per via della gravità delle varianti;
  2. nelle zone in cui vi siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti nell'arco di 7 giorni;
  3. nel caso di una eccezionale situazione di peggioramento del quadro epidemiologico.

Musei, teatri, cinema e impianti sportivi

Nelle zone gialle si conferma la possibilità per i musei di aprire nei giorni infrasettimanali, garantendo un afflusso controllato. Dal 27 marzo, sempre nelle zone gialle, è prevista l’apertura anche il sabato e nei giorni festivi.
Dal 27 marzo, nelle zone gialle si prevede la possibilità di riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati, nel rispetto delle norme di distanziamento. La capienza non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala.
Restano chiusi palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, impianti sciistici.

Attività commerciali

In tutte le zone è stato eliminato il divieto di asporto dopo le ore 18 per gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto.  Per  i  soggetti  che  svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18,00.

Servizi alla persona

Nelle zone rosse, saranno chiusi i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici. Saranno consentite le attività di servizio alla persona elencate nell'allegato 24 al DPCM.

Spostamenti da e per l’estero

Si amplia il novero dei Paesi interessati della sperimentazione dei voli cosiddetti “COVID tested”.
A chi è stato in Brasile nei 14 giorni precedenti è consentito l’ingresso in Italia anche per raggiungere domicilio, abitazione o residenza dei figli minori.

Tavolo di confronto con le regioni

È istituito un tavolo di confronto presso il Ministero della salute, con componenti in rappresentanza dell’Istituto superiore di sanità, delle regioni e delle province autonome, del Ministro per gli affari regionali e le autonomie e del Comitato tecnico-scientifico, con il compito di procedere all’eventuale revisione o aggiornamento dei parametri per la valutazione del rischio epidemiologico, in considerazione anche delle nuove varianti.

Aggiornamenti febbraio 2021

27 febbraio 2021 ore 18.55

Il Ministro della Salute ha firmato cinque nuove ordinanze in vigore da lunedì 1 marzo, una di queste conferma per ulteriori quindici giorni per le Regioni Abruzzo, Toscana, Umbria e per la Provincia Autonoma di Trento e Bolzano, le misure disposte dall’Ordinanza del 12 febbraio 2021, restano quindi in area arancione.

 Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 1 marzo 2021 è la seguente:

  • area gialla: Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto
  • area arancione: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Umbria
  • area rossa: Basilicata, Molise
  • area bianca: Sardegna

Si ricorda che in Toscana fanno eccezione le province di Pistoia e Siena e il Comune di Cecina che sono in zona rossa.

Ulteriori informazioni nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero della Salute

27 febbraio 2021 ore 9.20

In attesa delle ordinanze del Ministero della Salute che stabiliscono i codici colore regionali, il Presidente della Regione Toscana ha anticipato, informalmente, che la Toscana rimarrà zona arancione anche la prossima settimana.

Dall'analisi settimanale dei dati si è visto in Toscana un peggioramento dell'indice RT. Per cercare di evitare un lockdown generalizzato per l'intera regione, con apposite ordinanze, il Presidente Giani ha deciso di mettere preventivamente in zona rossa le province al momento maggiormente colpite dall'epidemia, Pistoia e Siena; resteranno in zona rossa da oggi, 27 febbraio, fino al 7 marzo compresi.

Si segnala in particolare l'ordinanza regionale n. 6 del 26 febbraio 2021 riguardante la provincia di Pistoia, visto che si trova al confine con Prato.

Ricordiamo che, sia in zona arancione che rossa, sono vietati gli spostamenti tra Comuni salvo per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute o per rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione, da dichiarare con apposita autocertificazione (pdf).

Per dubbi su spostamenti o casistiche particolari si consiglia di consultare le faq sul sito del Governo.

24 febbraio 2021 ore 9.05

Pubblicato ieri, 23 febbraio, in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 15 che proroga il divieto di spostamento tra Regioni o Province al 27 marzo 2021.
Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, NON sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria.

22 febbraio 2021 ore 14.00

In attesa del Decreto Legge in Gazzetta Ufficiale, il Governo, con comunicato stampa ha fornito anticipazioni sulle nuove disposizioni per l'emergenzia epidemiologica, approvate oggi dal Consiglio dei Ministri.

Prorogato al 27 marzo 2021 il divieto di spostamento tra Regioni o Province autonome, ad eccezione per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute.

Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, NON sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all'interno della stessa Regione e in zona arancione all'interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.

  Ulteriori dettagli nel comunicato stampa

17 febbraio 2021 ore 9.00

Per soddisfare più velocemente le richieste Alia Servizi Ambientali SpA ha attivato un form sul proprio sito www.aliaserviziambientali.it, che permette alle persone positive al Covid-19 di registrarsi e ricevere a domicilio l'apposito kit (sacchi rossi) per il conferimento dei rifiuti prodotti.
Gli utenti positivi al Covid devono sospendere la raccolta differenziata e conferire tutti i rifiuti prodotti nel sacco rosso.
Coloro che non riescono a registrarsi o hanno ulteriori necessità (sacchi terminati) possono inviare una mail all’indirizzo RaccoltaC-19@aliaserviziambientali.it

Form per ricevere a domicilio kit sacchi rossi

Per ulteriori informazioni consultare il sito Alia Servizi Ambientali SpA

13 febbraio ore 16.30

Come riportato sul sito del Ministero della Salute, il ministro Speranza ha firmato la nuova Ordinanza volta a contenere la diffusione dell'epidemia da nuovo coronavirus, che conferma quanto anticipato per la Toscana che passa in zona arancione per 15 giorni.
L'Ordinanza sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 13 febbraio 2021 ed entrerà in vigore dal 14 febbraio 2021.

La ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire dal 14 febbraio 2021:

  • area gialla:  Calabria, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Valle d’Aosta, Veneto
  • area arancione: Abruzzo, Liguria, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Sicilia, Umbria.
  • area rossa: nessuna Regione.

Approfondimenti e l'ordinanza nella notizia riportata sul sito del Ministero della salute

13 febbraio ore 12.00

In attesa delle ordinanze del Ministro Speranza, che potrebbero arrivare all’ultimo momento, si ricordano le principali regole della zona di rischio arancione perché dalle anticipazioni sembra che la Toscana potrebbe essere arancione da domani:

- bar e ristoranti rimangono chiusi, resta consentita in qualsiasi orario la ristorazione con consegna a domicilio.
La ristorazione da asporto è consentita:

  • esclusivamente fino alle ore 18.00 nei locali identificati come attività prevalente dai Codici Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati);
  • fino alle ore 22.00 negli altri locali di ristorazione;
  • rimane sempre tassativo il divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

- Rimangono vietati gli spostamenti in entrata e uscita da una Regione all'altra e da un Comune all'altro e il coprifuoco dalle 22 alle 5.

- È consentita l'apertura degli esercizi commerciali al dettaglio.

- I negozi all'interno di centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali e altre strutture assimilabili devono restare chiusi nelle giornate festive e prefestive, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

- Il mercato di Viale Galilei e i mercati rionali saranno completi (presenti tutte le tipologie di merce) e non transennati. Attenzione alle misure anticontagio obbligatorie:  indossare correttamente le mascherine, igienizzare spesso le mani, mantenere il distanziamento sociale, uso dei guanti dove previsto.

Attività che rimangono sospese
Musei e mostre. Sale giochi, sale scommesse, bingo e apparecchi con vincita in denaro ovunque collocati. Piscine e palestre, escluse quelle destinate ad allenamenti e gare di atleti riconosciuti di livello nazionale. Cinema e teatri.  Rimangono sospese anche tutte le sagre, le fiere e gli altri eventi analoghi, compresi mercatini e banchi di beneficienza.

13 febbraio ore 10.05

Prorogato il divieto di spostamento tra regioni con Decreto legge n. 12 del 12 febbraio 2021.

Dal 16 al 25 febbraio 2021 sull'intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze  lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

9 febbraio ore 14.05

A partire da oggi, 9 febbraio, alle 18 saranno aperte le prenotazioni per la vaccinazione anti Covid-19, sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it, solo per le seguenti categorie:

  • Personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado di età compresa  tra i 18 e i 55 anni (i nati nel 1966)
  • Forze armate e di polizia (forze armate, polizia di stato, guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia municipale, polizie locali, ecc.) di età compresa tra i 18 e i 55 anni (i nati nel 1966).

A partire da metà febbraio le persone con più di 80 anni saranno contattate personalmente dal proprio medico di famiglia che comunicherà loro il giorno e il luogo della vaccinazione.
Per chi è impossibilitato a muoversi la vaccinazione sarà effettuata al domicilio.

  Ulteriori dettagli sul sito della Regione Toscana

9 febbraio ore 11

Pubblicato oggi, 9 febbraio, un avviso per l'assegnazione di contributi ai genitori/tutori di bambini pratesi che frequentano nidi d'infanzia privati convenzionati con il Comune di Prato, per l'abbattimento totale della tariffa nei giorni di mancata frequenza dovuta alle norme anticontagio Covid-19. Il contributo può essere richiesto solamente da uno dei genitori o tutori.
La richiesta deve essere presentata entro le 13.00 del 13 agosto 2021.

  Tutte le informazioni e la modulistica da presentare sono disponibili nella pagina web dell'avviso

3 febbraio ore 16

È stata completata il 30 gennaio la terza, capillare, distribuzione porta a porta di mascherine nel nostro Comune.

Le famiglie numerose, composte da 5 o più persone, potranno ritirare 5 o 10 ulteriori mascherine (dipende dal numero dei componenti) presso specifici punti di ritiro. Consulta i dettagli su come e dove ritirare le mascherine.

Chi non ha ricevuto le mascherine entro il 30 gennaio potrà fare una segnalazione tassativamente entro il 12 febbraio 2021.

2 febbraio ore 13.30

Cresce ancora il Progetto Insieme, nato per sostenere le famiglie in situazione di vulnerabilità socio-economica a causa dell'emergenza Covid-19.
Oltre ai servizi attivati per far fronte ad esigenze alimentari o alloggiative e per dare un sostegno di prima necessità, adesso offre supporto scolastico e sociale per studenti di scuole primarie e secondarie con progetti di socializzazione a distanza, sostegno per il pagamento di affitto o altre morosità incolpevoli di inquilini locatari di alloggi dell'agenzia regionale case "Il Casolare".

Maggiori informazioni nella scheda informativa dedicata al Progetto Insieme

Aggiornamenti gennaio 2021

30 gennaio ore 18.50

Il Ministro della Salute ha firmato due nuove ordinanze, valide dal 1° febbraio 2021. La Toscana rimane in area gialla.

La ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire da lunedì 1 febbraio:

  • area gialla: Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto;
  • area arancione: Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria;
  • area rossa: nessuna Regione.

Ordinanze:

24 gennaio ore 21

Il Presidente della Regione Toscana ha firmato l'ordinanza n. 3/2021 che dispone, a proposito delle seconde case:

chi  si sposterà nella seconda casa in Toscana da altre regioni dovrà avere sul territorio il proprio medico di medicina generale o pediatra di famiglia.

La misura è stata decisa per prevenire il più possibile nuovi focolai  e contagi da Covid-19 e ridurre i rischi di sovraccarico del sistema sanitario. La misura è obbligatoria per tutti coloro che provengono da un'altra Regione sia gialla, arancione o rossa.
Saranno comunque consentiti i rientri motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di studio/lavoro. 

Testo integrale ordinanza n. 3 del 23 gennaio 2021

23 gennaio ore 14.50

Il Ministro della Salute ha firmato tre nuove ordinanze, valide dal 24 gennaio 2021. La Toscana rimane in area gialla.

La ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire da domenica 24 gennaio:

area gialla: Toscana, Campania, Basilicata,  Molise, Provincia autonoma di Trento;
area arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta;
area rossa: Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia. 

Ordinanze 

21 gennaio ore 16.15

Aggiornate a ieri, 20 gennaio, le FAQ sul sito del Governo con la corretta interpretazione delle ultime norme anti-Covid.

18 gennaio ore 10

Risultano ancora in fase di aggiornamento le FAQ del Governo sulla corretta interpretazione delle ultime norme anti-Covid.
Nelle nuove FAQ governative sono attese indicazioni sullo spostamento verso le seconde case anche se si trovano in altre Regioni

16 gennaio ore 18

Il ministro della Salute ha firmato oggi 4 nuove ordinanze che saranno in vigore da domani, domenica 17 gennaio 2021. Confermato che la Toscana rimane in zona gialla.
La nuova ripartizione è la seguente:

area gialla: Toscana; Campania, Basilicata,  Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna;
area arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio,
Liguria, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia,Umbria, Valle d’Aosta;
area rossa: Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia. 

16 gennaio ore 10.40

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo DPCM 14 gennaio 2021 in sostituzione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020. Il DPCM è efficace fino al 5 marzo 2021.

Al momento non è stata ancora pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza del Ministro della Salute che indica i codici colore delle varie regioni.

Il Presidente della Regione Toscana ha anticipato che la Toscana è in zona gialla dal 16 gennaio. Pertanto riportiamo le principali regole per la zona gialla.

Spostamenti:

  • confermato il divieto di spostamento tra le 22.00 e le 5.00;
  • consentito lo spostamento massimo due persone verso un'altra abitazione (amici o parenti), una sola volta al giorno ed entro i confini regionali; sono esclusi dal conteggio i figli minori di 14 anni e persone con disabilità o non autosufficienti;
  • vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dalla regione, salvo per comprovati motivi di lavoro, di necessità o di salute;
  • vietati gli spostamenti verso le seconde case se fuori regione;
  • è sempre consentito il rientro presso la propria residenza o domicilio.

Attività culturali e ricreative:

  • ancora chiusi teatri e cinema;
  • musei, mostre e istituti di cultura sono aperti nei giorni feriali con ingressi contingentati.

Sport:

  • ancora chiuse palestre e piscine;
  • sono consentite l'attività motoria e l'attività sportiva anche nei centri sportivi e nei circoli all'aperto, esclusi gli sport “di contatto”.

Scuole:

  • continuano in presenza le scuole materne, elementari e medie inferiori. Nelle scuole di secondo grado presenza degli studenti al 50% (limite del 50% definito dall'ordinanza regionale n. 1 del 15.01.2021).

Per i dettagli relativi alle aziende si rimanda alla pagina "Coronavirus: informazioni per le attività produttive".

15 gennaio ore 9.05

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge n. 2 del 14 gennaio 2021 che conferma le anticipazioni fornite dal Governo ieri con comunicato stampa.

Sottolineiamo oltre a quanto già riportato nell'aggiornamento di ieri, 14 gennaio, che i permessi di soggiorno in scadenza entro il 30 aprile 2021 sono prorogati alla medesima data.

Decreto legge n. 2 del 14 gennaio 2021 (Gazzetta Ufficiale)

14 gennaio ore 9.45

Nella notte il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo decreto legge con ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Al momento il decreto legge non è ancora in Gazzetta Ufficiale, ma tramite comunicato stampa il Governo ha fornito delle anticipazioni.

In breve il testo prevede:

  • la proroga dello stato d'emergenza fino al 30 aprile 2021;
  • conferma, fino al 15 febbraio 2021, il divieto già in vigore di ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l'eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione;
  • dal 16 gennaio fino al 5 marzo 2021 sull'interno territorio nazionale si applicano le seguenti misure:
    • è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione, potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi.
      In area gialla ci si può spostare all'interno della stessa Regione, in area arancione o rossa solo all'interno dello stesso Comune;
    • sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia;
    • è istituita una cosiddetta area "bianca", nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di "tipo 1", un livello di rischio "basso" e una incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. In area "bianca" non si applicano le misure restrittive previste dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) per le aree gialle, arancioni e rosse ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli. Nelle medesime aree possono comunque essere adottate, con DPCM, specifiche misure restrittive in relazione a determinate attività particolarmente rilevanti dal punto di vista epidemiologico.

12 gennaio ore 9.15

Sono state pubblicate oggi, 12 gennaio, la graduatoria degli ammessi al bando dei buoni spesa di dicembre 2020 e l'elenco degli esclusi. Sono state presentate 2.667 domande, di queste 392 sono state escluse, per varie motivazioni: domande doppie, domande con valore ISEE superiore alla soglia prevista (20.000,00 Euro) o senza avere un ISEE e neppure aver presentato Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), come previsto dal bando, o assenza di motivi di svantaggio in seguito a emergenza Covid-19.  

Le rimanenti 2.275 domande valide sono state tutte ammesse al contributo. Il buono spesa sarà da 100,00 Euro, per famiglie con un solo componente, a 400,00 Euro per famiglie con 4 o più persone.

  Consulta le graduatorie (domande ammesse ed escluse)

  Scheda informativa buoni spesa in emergenza Covid-19 (riepilogo completo delle informazioni)

Questa volta il Comune si è dotato di una applicazione informatica per i buoni spesa. I cittadini già da oggi riceveranno un SMS dal Comune che li informa di essere stati ammessi al buono spesa, una e-mail con ulteriori informazioni e un SMS in cui viene inviato un PIN segreto, che dovrà essere conservato scrupolosamente e che poi servirà per poter fare la spesa (in caso di smarrimento il PIN NON potrà essere assegnato nuovamente).

Una volta che il cittadino è ammesso al buono spesa, dovrà recarsi al negozio scelto personalmente; portando con sé la tessera sanitaria e il PIN (ricevuto via SMS) da digitare una volta fatta la spesa. Potrà acquistare anche in più di un negozio tra quelli nell'elenco pubblicato sul sito comunale e potrà fare spese frazionate fino ad aver consumato tutto l’importo assegnato.

  Elenco negozi in cui è possibile utilizzare i buoni spesa

Se il cittadino vuol essere certo di aver un credito da spendere prima di fare la spesa potrà richiedere al negozio scelto di verificare quanto è il suo credito residuo.

È importante che chi ha diritto al buono spesa ricordi questi passaggi:

  1. può recarsi a fare la spesa utilizzando il buono spesa elettronico solo la persona che ha presentato la domanda e deve portare con sé la tessera sanitaria e mostrarla al momento del pagamento;
  2. deve portare con sé il PIN (numero segreto) ricevuto sul numero di cellulare dichiarato nella domanda per il buono spesa che gli sarà comunicato via SMS a partire dal 12 gennaio. Si tratta di un numero segreto da digitare al momento del pagamento alla cassa del negozio;
  3. deve conservare il PIN poiché non sarà possibile concederne un secondo in caso di smarrimento;
  4. i buoni spesa possono essere utilizzati fino al 31 marzo 2021. Non oltre;
  5. delega: solo in casi eccezionali, i cittadini in difficoltà che dovessero aver bisogno di delegare un'altra persona per poter fare la spesa, devono richiedere una delega al Comune di Prato, scrivendo a sociale@comune.prato.it, indicando i motivi della richiesta di delega e inserendo un numero telefonico e allegando alla e-mail un documento d'identità.

Per informazioni i cittadini potranno chiamare il numero 800 270157 dalle ore 8.30 alle ore 17.30, tutti i giorni, tranne sabato e domenica. Il numero è attivo dal 12 al 26 gennaio, oppure potranno scrivere a sociale@comune.prato.it
Dopo il 20 gennaio i cittadini, per informazioni, potranno contattare il numero del Comune 800922912 Servizi Sociali.

9 gennaio ore 8.50

Il ministro della Salute ha firmato la nuova ordinanza che stabilisce l'attribuzione delle "zone di rischio" alle Regioni  a partire da lunedì 11 gennaio
La Toscana sarà zona GIALLA.

Ripartizione delle Regioni (tutte da lunedì 11 gennaio):
area gialla: TOSCANA, Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta;

area arancione: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.
Nessuna Regione in zona rossa.

8 gennaio 2021 ore 13.15

Da lunedì 11 gennaio sarà attivo InfoCovid il nuovo servizio della Azienda sanitaria della Toscana Centro: una centrale di ascolto unica per tutti cittadini residenti nel territorio della Ausl Toscana Centro che hanno bisogno di informazioni mirate sul Covid-19.
Il contatto può avvenire tramite il numero telefonico 055 4972600 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e consultando la sezione dedicata all'assistenza e all'informazione sul sito aziendale uslcentro.toscana.it.

  Maggiori informazioni sul nuovo servizio sul sito dell'Azienda USL Toscana Centro

7 gennaio 2021 ore 12.25

In Gazzetta Ufficiale il Decreto legge del 5 gennaio con le misure da seguire nel periodo 7-15 gennaio 2021.

  Decreto legge 5 gennaio 2021

È disponibile inoltre un'infografica di Anci Toscana che ne sintetizza le regole.

  Infografica Anci Toscana per il periodo 7-15 gennaio 2021 (176.02 KB) File con estensione jpg

5 gennaio ore 12.20

Sul sito del Ministero della Salute sono state pubblicate le domande alle risposte frequenti (FAQ) sui vaccini anti Covid-19.

  Consulta le FAQ sui vaccini

5 gennaio ore 9.50

Nella serata di ieri, lunedì 4 gennaio, si è riunito il Consiglio dei Ministri. È stato approvato un decreto legge che introduce ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica.
Al momento il decreto legge non è ancora in Gazzetta Ufficiale, ma tramite comunicato stampa il Governo ha fornito delle anticipazioni.

In breve il testo prevede:

  • dal 7 al 15 gennaio 2021, divieto, su tutto il territorio nazionale, di spostarsi tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma;
  • nei giorni 9 e 10 gennaio 2021, l'applicazione, su tutto il territorio nazionale, delle misure previste per la cosiddetta "zona arancione" (articolo 2 del DPCM 3 dicembre 2020). Saranno comunque consentiti, negli stessi giorni, gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia;
  • per le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, prevista la ripresa dell'attività in presenza, per il 50 per cento degli studenti, a partire dall'11 gennaio.

Resta ferma, per tutto il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, l’applicazione delle altre misure previste dal DPCM 3 dicembre 2020 e dalle successive ordinanze.

Inoltre, il testo rivede i criteri per l'individuazione degli scenari di rischio sulla base dei quali saranno applicate le misure previste per le zone "arancioni" e "rosse".

4 gennaio ore 17.30

È stato aggiornato l'elenco dei contatti delle Associazioni convenzionate con il progetto Insieme. Ricordiamo che il progetto Insieme interviene su vari ambiti:     esigenze alloggiative; esigenze alimentari; sostegno di prima necessità.

Per ogni Associazione è presente un riferimento al tipo di aiuto che possono fornire e da quando.

È stata pubblicata inoltre una tabella con le Associazioni contattabili per la consegna di farmaci e spesa a domicilio e per il trasporto sociale.

Per ulteriori informazioni consultare le schede informative:

  Progetto Insieme: come richiedere un sostegno alle Associazioni aderenti (qui sono disponibili anche le informazioni per le Associazioni che vogliono aderire al progetto)

  Come chiedere sostegno socio-economico al Comune in questo periodo di emergenza

 

Archivio

Cronistoria del 2020 a Prato: tutti i provvedimenti e i servizi attivati durante l'emergenza sanitaria per il Covid-19 nel corso del 2020