Riqualificazione scuole e uffici
Riqualificazione Nido Astrolabio
Descrizione intervento “Asilo Nido l’Astrolabio e Scuola Materna Galilei”
Indirizzo: via A. Negri 57 - Prato
Il progetto in argomento trae le mosse dalla necessità di operare un efficientamento, ovvero una riqualificazione in termini di prestazioni termoenergetiche, dell’ edificio che ospita l’asilo nido “Astrolabio” e la scuola materna “Galilei”, posto in Via Ada Negri 57, a Prato.
L'immobile è collocato nel perimetro urbano della frazione di Santa Lucia, in un territorio in lieve declivio, ai margini della zona Nord del capoluogo, caratterizzato da un clima spesso ventoso, ma che in inverno non risulta particolarmente rigido. L’edificio è stato costruito nel 1982: una parte (la materna) in “muratura”; l’altra parte con consolidate tecniche di prefabbricazione (il nido); esso si compone pertanto di più corpi di fabbrica, tutti ad un piano fuori terra. L’edificio è in buono stato di conservazione ma, come quasi tutti gli edifici del suo tempo, presenta elevati costi di esercizio per di più in presenza di condizioni poco confortevoli. Si è pertanto ritenuto opportuno intervenire sulla riqualificazione energetica delle pareti verticali, e sugli infissi allo scopo di ridurre in modo significativo le dispersioni termiche, ed elevare il “comfort ambientale” dei locali interni.
Intervento 1: Isolamento a cappotto delle pareti verticali
Sulle pareti verticali è stata prevista la posa in opera di un cappotto termico costituente un sistema omologato secondo le Direttive Europee, i cui componenti basilari sono gli elementi piani in Polistirene Espanso Sinterizzato EPS, nello spessore di 140 mm fissati sulle pareti verticali.
Intervento 2: Sostituzione degli Infissi esistenti con elementi ad alte prestazioni
Gli infissi esistenti in alluminio e vetro semplice sono stati sostituiti da nuovi infissi in alluminio a taglio termico, vetrocamera antiinfortunio su soglie isolanti a taglio termico.
Le vetrate hanno spessori tipici 9-16-9 e gas Argon nell’intercapedine di caratteristiche termo-fisiche in grado di garantire prestazioni molto performanti superiori ai limiti di legge e di quelli previsti per accedere agli incentivi del Conto Termico.
Infine, sono state ricercate soluzioni volte a conciliare al meglio le esigenze di risparmio in esercizio e comfort, ovvero la scelta di vetrate esposte fra est e ovest in grado di ridurre la porzione di luce infrarossa incidente in primavera-estate che garantiscono la bassoemissività per diminuire l’uscita del calore in inverno.
Stato dei luoghi ante-operam
Stato dei luoghi post-operam