salta la barra Comune di Prato » PAES » Cos'è il PAES » Patto dei sindaci
Logo PAES - Piano Azione Energia Sostenibile del Comune di Prato     Logo Comune di Prato

-20% di CO2 entro il 2020

Cos'è il PAES

Patto dei sindaci per l'energia sostenibile

Negli ultimi anni le problematiche riguardanti la gestione delle risorse energetiche hanno assunto una posizione centrale nel merito dello sviluppo sostenibile. Da un lato, l'energia è una componente essenziale dello sviluppo, dall’altro l’impiego dei combustibili fossili (petrolio, gas naturale, carbone)  è responsabile di una parte importante degli effetti negativi delle attività umane sull'ambiente e sulla stabilità del clima a causa delle emissioni dei cosiddetti gas climalteranti (soprattutto l’anidride carbonica - CO2).

Le emissioni di gas climalteranti sono quindi un indicatore d'impatto ambientale del sistema di trasformazione e uso dell’energia e molte politiche europee e internazionali che sono state approvate negli ultimi anni fanno riferimento alla loro riduzione.

In considerazione del fatto che oltre l’80 % dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti in Europa è associato ad attività in aree urbane, è evidente che i governi locali possono, anzi devono, svolgere un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico e che è necessario valutare attraverso quali azioni e quali strumenti il loro ruolo può esplicitarsi e dimostrarsi incisivo per orientare e selezionare le scelte in campo energetico sul proprio territorio.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa Patto dei Sindaci promossa dalla Commissione Europea nel 2008 proprio al fine di coinvolgere i comuni e i territori europei in un percorso virtuoso di sostenibilità energetica e ambientale. Per maggiori informazioni: www.covenantofmayors.eu

Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa per cui le città si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni di CO2 almeno del 20%. Questo impegno formale deve essere perseguito attraverso la stesura e l’attuazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).
La firma del Patto dei Sindaci comporta un percorso comune a tutte le città aderenti: le stesse regole nel calcolo delle emissioni e nell’organizzazione dei dati dell’indagine territoriale.

Il Comune di Prato ha aderito al Patto dei Sindaci nell’aprile del 2014, condividendo con la Commissione Europea l’impegno di raggiungere la riduzione di almeno il 20% delle emissioni di CO2 al 2020.

L’adesione al Patto dei Sindaci comporta l’obbligo di presentare il PAES, piano d'azione per l'energia sostenibile, entro un anno dall’adesione al patto.

Il PAES rappresenta l’occasione per favorire una migliore integrazione delle politiche ambientali del territorio pratese, e, per volontà dell’Amministrazione, tiene conto dei potenziali effetti derivanti dalla pianificazione attuale e futura.




Ultimo aggiornamento dei contenuti:
lunedì 06 novembre 2017

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it