salta la barra Comune di Prato » PAES » Cos'è il PAES » Azioni » Tavolo di coordinamento Condomini sostenibili
Logo PAES - Piano Azione Energia Sostenibile del Comune di Prato     Logo Comune di Prato

-20% di CO2 entro il 2020

Azioni

Tavolo di Coordinamento Condomini sostenibili

Lunedì 14 settembre 2020 è partito il Tavolo di Coordinamento Condomini sostenibili​ su ecobonus e sisma bonus 2020

Il Tavolo è coordinato dall'UOC Politiche energetiche del Comune di Prato e concretizza uno dei punti contenuti nel "Piano di Azione comunale per i primi interventi a sostegno del settore dell'urbanistica e dell'edilizia" approvato dalla Giunta Comunale a giugno 2020, come prima risposta alla crisi sanitaria Covid-19.
Il Tavolo è concepito come uno strumento operativo per affrontare e massimizzare gli impatti a Prato, in termini ambientali e di ricadute economiche ed occupazionali, dell'importante riforma normativa introdotta dal Governo.
Al Tavolo partecipano gli Uffici Comunali coinvolti, Edilizia Pubblica Pratese - EPP, la Rete delle Professioni, la Rete delle Imprese, la Rete degli Amministratori Condominiali, le più importanti Esco nazionali, rappresentanti degli istituti bancari, AnciIFEL e consorzi di professionisti e imprese.

Ulteriori approfondimenti sul sito del Governo.

News

4.6.2021: Lo scorso 24 maggio si è tenuta una nuova riunione del Tavolo di Coordinamento "Condomini Sostenibili" durante la quale sono state illustrate le modifiche al Regolamento Edilizio, recentemente approvate dal Consiglio Comunale. È stata anche l'occasione per fare il punto sull'attuazione del "Superbonus 110%" sul territorio comunale.

 

1.06.2021 - Si segnala, per opportuna conoscenza, la norma di semplificazione sull’attestazione dello stato legittimo degli immobili, non necessaria per gli interventi di efficientamento energetico soggetti a CILA: articolo 33, comma 1, lettera c del Decreto Legge 77 pubblicato in G.U. 31 maggio 2021, n.129.

 

19.02.2021 - Per agevolare l'accesso e le visure all'archivio delle pratiche edilizie il Comune di Prato ha ampliato l'orario di apertura al pubblico dell'archivio generale . A partire dal 25 febbraio 2021 gli uffici saranno aperti anche il venerdì mattina consentendo un aumento di circa 20 appuntamenti settimanali.
Inoltre, nell'ambito delle tempistiche fissate per ciascun appuntamento (80 minuti), sarà possibile prendere visione di pratiche anche riconducibili a diverse proprietà.
Si ricorda che l'accesso all'archivio generale avviene tramite appuntamento da richiedere con mail a:
archiviogenerale@comune.prato.it

 

11.12.2020 - Si pubblica una nota esplicativa del Servizio Governo del territorio, corredata di parere dell'Avvocatura del Comune di Prato, sull'utilizzo della SCIA in sanatoria quale strumento di semplificazione procedimentale.

 

20.11.2020 - Il Comune di Prato, dando risposta ad una delle prime criticità emerse dal Tavolo di Coordinamento Condomini Sostenibili, il 12 novembre 2020 con delibera 60/2020, ha approvato la disciplina per l'occupazione del suolo pubblico comunale per la realizzazione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici.

 

3.11.2020 - Si segnala, per opportuna conoscenza, la norma di semplificazione degli accertamenti di conformità urbanistico - edilizia per l'accesso ai bonus fiscali, approvata dal Parlamento e pubblicata nella G.U. 22 ottobre 2020, n.262.

 



Ultimo aggiornamento dei contenuti:
lunedì 07 giugno 2021

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it