Descrizione:
Saranno mostrate due esperienze svolte lo scorso anno scolastico dagli indirizzi: CAT, con attività relative al Laboratorio di realtà virtuale e stampa 3D e Liceo Scientifico delle scienze applicate con il Laboratorio di robotica educativa.
LAB. di VR
Il laboratorio di realtà virtuale (VR) nasce con lo scopo di trasmettere: i principi fondamentali, le piattaforme necessarie allo sviluppo, realizzazione, ed interazione in scenari VR. Si pone come obiettivi di conoscere: i principali concetti dei cyberspazi VR, le tattiche di gestione psicofisica e psicomotoria dell’ambiente virtuale; le risorse hardware e software utili allo sviluppo di ambienti VR; le principali metodologie per lo sviluppo ed implementazione di cyberspazi in VR immersiva ed interattiva; l’interazione e la creazione con uno scenario VR anche in Mixed Reality.
La Settimana della robotica
Presenteremo alcuni dei lavori svolti dai ragazzi delle classi prime del liceo scientifico opzione scienze applicate nell'ambito della Settimana della robotica. Ogni classe ha realizzato un progetto che coinvolge l'uso di uno o più robot (kit Lego Mindstorms EV3) e che tratta in modo multidisciplinare la tematica scelta: si va dall'astronomia ai Mondiali di calcio, passando per l'Eneide, solo per fare alcuni esempi. Tale progetto è estremamente significativo in termini di competenze: gli alunni imparano, con un approccio laboratoriale, a utilizzare consapevolmente le nuove tecnologie ma anche a collegare tra loro temi e problematiche proposte, toccando con mano l'idea di interdisciplinarietà.