L’Ufficio Scolastico della Regione Toscana, Comune di Prato e l’Associazione Italiana Dislessia (AID) organizzano una giornata dedicata allo sviluppo e utilizzo delle tecnologie digitali a favore di una didattica inclusiva che consiste in numerosi eventi tra plenarie, workshop, laboratori e spettacoli nei locali di Officina Giovani.
La giornata vuole essere una vera e propria festa della scuola e della famiglia dedicata ad insegnanti, genitori, bambini, ragazzi e ogni persona interessata a conoscere o approfondire l'utilizzo delle tecnologie digitali per l'apprendimento. Professionisti del settore ed esperti saranno presenti per condividere e suggerire nuove strategie di studio/apprendimento e soluzioni concrete per una didattica inclusiva in grado di soddisfare ogni esigenza. La giornata è, inoltre, un momento in cui sarà possibile valorizzare il lavoro svolto con dedizione ed impegno dai docenti e dai ragazzi delle scuole del territorio: sarà, infatti, l’occasione in cui gli istituti potranno mostrare a tutti i partecipanti le realizzazioni dei progetti didattici sviluppati dai ragazzi sotto la guida dei loro insegnanti. Attraverso l'innovazione digitale si vuole stimolare l'acquisizione di nuove competenze per una didattica inclusiva, promuovere la conoscenza e l'uso di tecnologie utili a favorire non solo l'apprendimento ma anche a stimolare la consapevolezza e l'autostima dell'individuo nei suoi percorsi di crescita, sia da studente che da adulto. Le numerose attività saranno indirizzate a chiunque sia incuriosito o abbia semplicemente voglia di approfondire nuove tecniche di apprendimento ed insegnamento e accrescere le proprie conoscenze sulle nuove tecnologie.
Per i docenti saranno presenti incontri specifici, utili per acquisire nuovi strumenti nello svolgimento delle attività scolastiche. Per i genitori sono previsti incontri informativi e di supporto; inoltre avranno la possibilità di osservare i progetti realizzati dagli alunni delle varie scuole presenti all’evento.
Anche i ragazzi potranno partecipare ad incontri utili per acquisire nuove strategie di apprendimento e nuovi metodi per lo studio.Son già in programma per la giornata i progetti di più di 30 istituti scolastici
del nostro territorio e 20 incontri di formazione con esperti del settore. Saranno presenti, inoltre, scuole di musica e istituti sportivi. Il progetto è stato realizzato nell'ambito della settimana nazionale sulla
dislessia prevista anche a livello europeo. Alcune attività prevederanno l’iscrizione online.
La precedente edizione del 2018, che ha visto partecipi oltre duemila persone fra le quali più di 700 docenti, prevedeva:
- 13 Sale (10 dedicate alla formazione e 3 con stand espositivi)
- 37 appuntamenti workshop / plenaria / conferenze
- 48 circa tra relatori e persone coinvolte
- 22 Istituti Comprensivi, Superiori e Università coinvolti con presentazioni
- in stand espositivi e laboratori di formazione
- 5 spettacoli di teatro, musica e arte
Sono state realizzate:
- esperienze di Realtà Virtuale ed Aumentata, gamification, a scuola con Minecraft, edMondo.
- BlueBot, LittleBits, Stampante 3D, Lego Mindstorms, Notebook e Tablet ACER per sviluppo di competenze logico matematiche, nonché narrative con Cubetto o Strawbees per infanzia, libri pop-up.
- Flipped classroom, mobile learning, google classroom, Apple classroom, Sam Labs.
- metodo di lettura e comprensione, strategie per lingue straniere, dizionari digitali, libro digitale, libro parlato, misure compensative per la musica, didattica multisensoriale, software ClasseViva e Scuola&Territorio.
- Bee-bot, Coding e Robotica educativa, Garage Band, STEM con Arduino e MicroBit, cad e storytelling in 3D
|