Adele Maria Veste
"La didattica inclusiva delle discipline scientifiche"
Strategie e metodi efficaci
SALA EVENTI
Dott. Gabriele Cordovani - Elisabetta Olobardi - Samuele Gamba
"L'arte di sapersi esprimere"
SALA TEEN
Marco Berardinelli
"Come prepariamo i nostri ragazzi alle professioni del futuro"
SALA ESPOSITIVA
Gabriella Romano
"Un foglio, qualche piega, tanta matematica (…e non solo)"
Origami per scoprire ed utilizzare nella didattica questa tecnica affacinante e inclusiva
SALA OPEN
Erika Cordovani e Giulia Papini
"Pane, Amore e...D.S.A.: come introdurre gli Strumenti Compensativi."
Strategie rivolte a docenti e genitori per proporre ai ragazzi più oppositivi gli strumenti compensativi e dispensativi
SALA TEEN
Chiara Soldi
"Make sentences with fun!"
Il piacere di imparare a costruire frasi in lingua inglese divertendosi.
SALA OPEN
Emanuele Marangio
"Tinkering e Robotica Educativa con Sam Labs e Didattiva per Codeweek 2019”
SALA OPEN
Rodolfo Galati
Apprendimento FuoriClasse
SALA eventi
Martina Fiaschi e Veronica Querzolo
Alla scoperta del DNA
SALA COWORKING B
Alessandro Giorni
"Manifesto AD"
SALA COWORKING
Silvia Dominici e Maria Erminia Bacchi
“Utilizzare la tecnologia Qrcode per visualizzare, in lingua Italiana e Inglese”
Paola Mattioli
- Codey Rocky, un robot per amico
Il mondo STEAM non potrà essere più semplice grazie a Codey Rocky
SALA OPEN
- "Il regno delle “api”
Bluebot come strumento per avvicinarsi alla programmazione sin dalla scuola dell’infanzia.
SALA COWORKING
Guido Rizzo
"Nuove metodologie didattiche di inclusione e accessibilità"
SALA COWORKING
Susanna Giannetti
"Lingue straniere no limit: sperimentiamo in classe."
Suggerimenti pratici da mettere in atto in classe per supportare una metodologia didattica inclusiva delle lingue straniere.
SALA COWORKING A
Tommaso Carlesi e Andrea Bronde e University Beacon College
"U.S.A – Italia metodologie didattiche e di studio a confronto"
SALA COWORKING
Arianna Bresci e Ilaria Valea
"Le Funzioni Esecutive alla Scuola dell’infanzia"
Cosa sono le F.E. , a cosa servono, come stimolarle dai 4 ai 6 anni
SALA ESPOSITIVA
Daniele Barca
"Dalla scuola digitale alla scuola al tempo del digitale"
SALA ESPOSITIVA
Ikrame Douane CSM Microsoft
"Office 365 e Windows 10 device for Education: strumenti di accessibilità ed inclusione a scuola"
SALA ESPOSITIVA
Roverto Vitali
"Come fare una vera didattica inclusiva con le mappe online"
SuperMappeX e progetto ZainoAID per un’efficace inclusione scolastica.
SALA COWORKING A
Anna Maria Bocciolini e Konczili Edit
“Metodo ANTANTES - prima della dislessia®”
SALA COWORKING A
Beatrice Bassi - Marta Puggelli - Pamela Pelagalli
"Italiano L2: quando intervenire?"
Difficoltà di lettura e scrittura nei bambini apprendenti l’italiano L2
SALA COWORKING A
Marta Cappellini e Francesca Palli
“Organizziamoci!! Laboratorio pratico sulla gestione dei compiti a casa e degli impegni extrascolastici”
SALA COWORKING B
Francesco Lavanga e Gabriele Capasso
“La magia 3D: un’esperienza olografica”
SALA COWORKING B
Christina Bachmann e Lauro Mengheri
"Dalla diagnosi al profilo di funzionamento"
DSA, ADHD, DSL, FIL, DCD: da sigle a utili indizi per orientarsi nella scelta degli strumenti compensativi
SALA ESPOSITIVA
Dirigente scolastico Bolognesi Sandra - Dott.ssa Caporaso Emanuela - Dott.ssa Catarzi Roberta - Dott. Cordovani Gabriele - Dott.ssa Di Malta Patrizia - Dott.ssa Sinisgallo Matilde - Dott.ssa Pelagalli Pamela - Insegnante Castaldo Maria - Insegnante Franceschini Mariangela
"Sviluppare e potenziare un progetto ISE-PON competenze di base... IO SO FARE"
IO SO FARE DSA: metodologia e didattica nella scuola
SALA COWORKING A
Gennj Guglielmini - Barbara Davanzati - Giovanni Squitieri
"Compiti a casa: capire le difficoltà per capire come aiutarsi"
Capire le difficoltà che stanno alla base di DSA/BES per creare buone prassi per i compiti a casa.
SALA TEEN
Maria Rita Mancaniello
“Soggetti con DSA di oggi come Mancini di ieri?”
SALA TEEN
Patrizia Dimalta E studenti della University of New Haven Tuscany Campus – PO
“Let's all speak and play together! Colazione con gli studenti americani”
SALA PGE