Descrizione:
L’inclusione e lo sviluppo delle competenze digitali sono stati il filo conduttore dell’attività, in coerenza sia con gli Obiettivi prioritari del nostro Istituto che con le richieste della nuova società e con il progetta di vita degli alunni, che prevede una loro attiva partecipazione nella vita sociale, economica e politica del proprio Paese.
Si tratta di un progetto multimediale e didattico, con realizzazione di cartelloni(tradizionali) e Power point-dépliant multimediali: Saper “leggere” la città in cui viviamo dal punto di vista storico e architettonico permette a ognuno di noi il “ritrovamento” di luoghi a volte visti, ma non osservati consapevolmente e contribuisce a soddisfare il bisogno e il senso di appartenenza per il proprio territorio.
Il lavoro digitale, collaborativo e cooperativo, ha avuto un grande successo.
Oggi, non esistono più confini definiti e tempi definiti per imparare, fino a qualche anno fa era possibile apprendere soltanto a scuola, oggi l’informazione è diventa globale, ogni ragazzo ha infatti a disposizione un cellulare per giocare, un tablet per chattare, un computer per comunicare con il mondo, grazie a questi dispositivi, e all’uso giusto che si fa delle App, lo studio può essere alternativo, semplice e nel contempo divertente.