Alcune farmacie e associazioni di volontariato consegnano a domicilio i medicinali. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria è possibile avere tramite il proprio medico la ricetta elettronica. 

Consegna farmaci da parte delle Associazioni convenzionate del progetto Insieme

Il Comune di Prato in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, associazione Spes Docet onlus di Prato e le associazioni del territorio si è attivato con delle convenzioni per dare aiuto a chi è in difficoltà sia per un sostegno economico, sia per la consegna di farmaci e spesa a domicilio.

  Maggiori informazioni nella pagina dedicata al Progetto Insieme

Consegna medicinali organizzata da Federfarma e Croce Rossa Italiana

Chi può usufruire del servizio?
Persone over 65 o non autosufficienti.
Persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37.5°), oppure risultate positive al virus  comunque sottoposte alla misura della quarantena/isolamento fiduciario.

Come chiedere la consegna farmaci?
Il cittadino deve chiamare il numero verde 800 065510 attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, risponde la Croce Rossa Italiana. Chi chiama deve essere già in possesso della ricetta (elettronica o cartacea).

Il personale della Croce Rossa Italiana (CRI) - in uniforme CRI - ritira la ricetta (elettronica) dall'utente in difficoltà  e si reca presso la farmacia più vicina al suo domicilio (salvo diversa indicazione dell'utente).
Croce Rossa Italiana è responsabile del corretto trasporto dei farmaci dalla farmacia all'utente che li ha richiesti. Nulla è dovuto dagli utenti per lo svolgimento del servizio oltre a quanto necessario per l'acquisto dei farmaci.

Il costo dei farmaci che deve restituito a CRI deve essere preparato, nell’importo preciso, in busta chiusa per evitare qualsiasi contatto tra cittadino e operatore CRI (come previsto dalle norme).

Il cittadino può richiedere lo scontrino fiscale parlante da utilizzare per le detrazioni fiscali, dettando il proprio codice fiscale al numero verde, durante la prima telefonata al numero verde CRI.

Ricetta medica elettronica direttamente in farmacia. Come funziona

La ricetta medica elettronica permette di non passare dall'ambulatorio del medico di base per ritirarla.

Saranno sufficienti il Numero di ricetta elettronica (NRE) comunicato dal proprio medico tramite messaggio sms sul telefono dell'assistito (o altro sistema) e la Tessera sanitaria. Le farmacie si fanno carico di un passaggio burocratico stampando direttamente loro le ricette.

Da aprile è attivo anche il nuovo sistema per ricevere tramite sms le ricette stampate su carta rossa, per tutte le categorie di farmaci.

Il servizio è attivo in tutta la Toscana

Consegna tramite la farmacia

Molte farmacie si sono attivate autonomamente anche per la consegna a domicilio per i cittadini che sono in difficoltà a ritirare i farmaci: persone a rischio, in quarantena, impossibilitate a spostarsi.