Descrizione:
Viaggio virtuale nella Divina Commedia / Le grandi battaglie della seconda guerra mondiale nell'era digitale
Nell’arco di tre anni scolastici un gruppo di studenti all’interno del laboratorio informatico per il Sostegno hanno lavorato nell’ambito delle discipline letterarie alla creazione di due siti web interattivi, uno per compiere un viaggio virtuale all'interno dei tre mondi ultraterreni della Divina Commedia di Dante Alighieri, l’altro per un reportage multimediale sulle grandi battaglie della Seconda Guerra Mondiale.
Il sito web sulla Divina Commedia permette di navigare all’interno delle tre cantiche l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso attraverso l’utilizzo di una mappa grafica illustrata dei tre regni danteschi, la trattazione di tutti i canti del poema, immagini storiche, grafiche artistiche, descrizioni e video illustrativi.
L’altro sito di Storia, invece, si concentra sull’analisi di cinque grandi battaglie che sono avvenute durante il secondo conflitto mondiale. La finalità del lavoro, portato avanti dai ragazzi, è stata creare delle risorse didattiche per la Letteratura italiana e la Storia che risultassero inclusive, fruibili e piacevoli nella consultazione per tutti gli studenti, in base alle loro individuali esigenze di apprendimento. Nei siti è possibile, infatti, trovare approfondimenti dettagliati e materiali strutturati, così come versioni semplificate e contenuti multimediali più agevoli ed efficaci per i bisogni educativi speciali.
Alla scoperta di Prato
Il progetto “Alla scoperta di Prato” nasce dalla declinazione in chiave informatica del lavoro sviluppato dalla classe IV Q dell'Istituto Buzzi nell'anno scolastico precedente. Il progetto, dunque, si è posto in questi mesi l'obiettivo di implementare, attraverso il linguaggio digitale, l’attività di conoscenza e valorizzazione dei beni culturali della città nonché dell’impronta cristiana di cui sono fortemente permeati il tessuto urbano e la tradizione di Prato.
Nel precedente progetto i ragazzi, in un percorso comune di IRC, Educazione civica, Arte e Storia, avevano sviluppato un lavoro di descrizione e narrazione delle meraviglie di Prato, in un libro illustrativo dei suoi monumenti, edifici storici, installazioni di arte contemporanea, corredato da un suggestivo video sui Santuari mariani della città. Quest’anno, invece, gli studenti, intenti a creare uno strumento web di promozione del territorio, hanno in una prima fase revisionato i contenuti, rendendoli maggiormente agevoli per la consultazione web da parte degli utenti, per poi procedere alla costruzione del sito. Un lavoro che ha consentito ai ragazzi di sviluppare, evidenziare, affinare le competenze chiave in ambito informatico, di misurarsi con l’ apprendimento digitale, la fotografia, di armonizzarsi attraverso il lavoro di gruppo, di consolidare un processo di piena inclusione e di valorizzazione delle abilità di studenti con bisogni educativi speciali.