Descrizione:
Laboratorio per studenti
La proposta didattica è finalizzata alla costruzione del pensiero matematico attraverso il laboratorio e la discussione, allo sviluppo di competenze linguistiche ampie e sicure, alla sperimentazione di strumenti e tecniche per la realizzazione di prodotti, alla promozione della creatività e del miglioramento della motricità fine. L’arte degli origami, con la costruzione di semplici modelli, viene utilizzata come pretesto per proporre una didattica trasversale (matematica, arte e immagine, tecnologia), che favorisca la concentrazione, la memoria, l’autocontrollo e l’autovalutazione, l’impegno, il senso estetico, la socializzazione e la cooperazione (nelle tassellazioni e negli origami modulari), la coordinazione oculo-manuale e l’inclusione: non c’è giusto o sbagliato, ogni creazione è originale, diversa, bella; inoltre si utilizza un “linguaggio” diverso da quello prevalentemente usato nella didattica, ovvero non è il solo canale verbale ad essere contemplato ma lo sono anche, e soprattutto, quello visivo e quello cinestesico.
In particolare, per quanto riguarda la geometria, non si tratta di guidare alla semplice riproduzione di un modello, attraverso istruzioni, ma di introdurre concetti, mediante l’osservazione e la verbalizzazione dell’esperienza, in una discussione guidata. L’artefatto si pone, così, come strumento di mediazione semiotica, in un’attività nella quale la manipolazione degli oggetti di carta permette il riconoscimento e la
descrizione di figure, superando il limite della staticità che la rappresentazione grafica, inevitabilmente, porta con sé e la costruzione di prodotti contribuisce all’interiorizzazione dei concetti. La libera interpretazione di quanto realizzato, ovvero il non mostrare inizialmente il modello finito, non svelare quale oggetto o animale risulterà alla fine del procedimento ma lasciare che ciascuno vi riconosca
quanto la propria immaginazione gli suggerisce, favorisce lo sviluppo della fantasia e della creatività.
Barbara Borgato - Insegnante