Coworking B p.t.
Ore:14:30
- 16:00
ConFrancesco Lavanga, Hologriffe
Gabriele Capasso, Hologriffe
Descrizione:
Workshop di avvicinamento al mondo del 3D attraverso l’esperienza olografica.
Il workshop prevede l’assemblaggio di una piccola piramide in plexiglass (precedentemente tagliato da noi) che verrà poi posizionata sulla superficie di uno smartphone, che riproducendo un video adatto alla proiezione 3D, darà vita agli ologrammi.
https://www.youtube.com/watch?v=3ZCZ7l5j2JE (qui un esempio a scopo puramente illustrativo di una piramide olografica)
I bambini saranno suddivisi in piccoli gruppi da 5. Ad ogni bambino saranno assegnati dei compiti specifici all’interno del proprio gruppo seguendo la filosofia dell’apprendimento cooperativo. La finalità del workshop, oltre a entrare in contatto con il mondo del 3D e dell’olografia in modo ludico, ha lo scopo di sviluppare nei bambini conoscenze e competenze su molti livelli. Avranno la possibilità di sperimentare ancora di più la propria manualità e grazie alle nostre metodologie di essere motivati alla socializzazione. In loro (e in noi) sarà stimolata la creatività sarà stimolata la creatività e, la visione del 3D, come dimensione che permette una riproduzione delle forme del pensiero e delle immagini della realtà in modo virtuale. Molto importante qui è l’approccio al digitale che viene processato mantenendo centrale il principio della realtà e dunque l’interazione di queste due dimensioni verso un unico obiettivo.
Destinatari:L'attività prevede la partecipazione di un massimo di 20 bambini, preferibilmente compresi tra i 10 e i 12 anni. L'osservazione dell'attività è comunque aperta a tutti.
Posti disponibili:
15
Attrezzature richieste a chi partecipa:
Ai partecipanti sarà richiesto l'utilizzo di uno smartphone o di un tablet.