Descrizione:
Il “Tour virtuale del corpo umano” e “L’Inferno raccontato dalla 2C”, sono elaborati in digitale, interamente realizzati dagli alunni di una classe II della scuola secondaria di I grado. La trasposizione in digitale di contenuti didattici affrontati durante l'anno scolastico 2022/23 è stata una sfida accolta con entusiasmo dai ragazzi ed ha consentito di porli al centro del processo di apprendimento.
Parallelamente allo studio dei testi condotto in classe, gli alunni/e hanno svolto un lavoro di gruppo su alcuni percorsi tematici stabiliti insieme. Si è trattato essenzialmente di una ricerca e riproduzione di immagini digitali,abbinate a citazioni testuali e a considerazioni informative e di commento (bilingue), prodotti direttamente dai ragazzi.
La creazione di uno spazio d’azione dinamico e laboratoriale, ha consentito di vivere esperienze di tipo cognitivo, espressivo e relazionale nel rispetto della propria identità e della valorizzazione delle proprie potenzialità.
Gli alunni hanno lavorato su un doppio binario:
- condividendo in asincrono il materiale sulla piattaforma teams;
- alternando il confronto ed il dialogo con momenti organizzati in classe.
Queste occasioni di collaborazione, d’incontro, di confronto, ci hanno permesso di far diventare la classe una vera comunità, un ambiente di apprendimento per “imparare ad imparare” e stimolare il senso di appartenenza al gruppo, per creare vicinanza emotiva e reciprocità positiva.
La terza attività, Giornate Nazionali e Internazionali, il Cinema a Scuola: “La Giornata dei Giusti tra le Nazioni” ha come obiettivo quello di approfondire, ampliare e fornire nuove nozioni agli studenti riguardo le giornate Nazionali e Internazionali, in particolare della Giornata dei Giusti tra le Nazioni.
Gli alunni, divisi in piccoli gruppi eterogenei (8 gruppi composti da 3 alunni ciascuno), si sono cimentati nella realizzazione di un’audio lettura e di una presentazione multimediale sulla biografia di uno dei Giusti dei giorni nostri. Si sono occupati della ricerca del materiale biografico, della registrazione degli audio e della loro conversione in Qrcode, con successiva creazione delle targhe dei Giusti della 3B.
Gli alunni hanno mostrato interesse per ogni fase del lavoro proposto. L’attività si è dimostrata di facile comprensione per tutti.
La registrazione audio ha permesso loro di cimentarsi, per molti per la prima volta, nella lettura di un brano con lo scopo di far comprendere a futuri ascoltatori la storia dei loro personaggi, impegnandosi ad essere chiari, utilizzando la giusta intonazione e un coinvolgimento emotivo.