Descrizione:
Robotica educativa con Arduino:
Il laboratorio di robotica educativa nasce con lo scopo di stimolare il pensiero computazionale, potenziare l’attitudine al problem solving e sviluppare skills trasversali.
L'esperienza che verrà trattata riguarda l’utilizzo della scheda microcontrollore Arduino Uno per introdurre i principali concetti alla base della domotica e dell’automazione. Grazie a numerosi sensori e attuatori e alla scrittura di programmi per gestirli, gli studenti potranno toccare con mano concetti legati alla matematica, alla fisica e alle scienze; potranno in particolare riflettere sui metodi per la riduzione degli sprechi energetici.
Didattica della valorizzazione del patrimonio artistico attraverso gli strumenti digitali.
Il percorso turistico dell'istituto punta a creare competenze per la valorizzazione del patrimonio storico artistico, per tanto si è ricorso a sperimentare gli strumenti digitali per creare manifesti e video promozionali che promuovano eventi legati a opere d'arte.
Attraverso Canva, Prezi e altri software digitali si possono creare prodotti multimediali per coinvolgere il pubblico nella fruizione dell'opera o valorizzarne alcuni dettagli. Si propone quindi di illustrare come si arriva al progetto finale sia con incontri teorici che con sperimentazioni pratiche supportate dagli stessi studenti.
Il sapere e il saper fare al C.A.T
I futuri geometri dimostrano come coniugare le conoscenze teoriche “il sapere” alla pratica del “saper fare” attraverso sia l’utilizzo di strumenti digital innovativi all’avanguardia come: software di modellazione B.I.M., stampa 3D sia attraverso l’uso di strumenti tradizionali da sempre utilizzati per lo svolgimento della professione.