Descrizione:
Negli ultimi anni si è rilevato un incremento degli alunni che hanno disturbi specifici di apprendimento o che non hanno tempi ben strutturati di lavoro e mostrano difficoltà nello studio. In questo anno scolastico, dal mese di marzo fino a giugno, il sabato mattina, per due ore settimanali, si è quindi svolto, nel nostro istituto, un modulo dal titolo"IO SO FARE" facente parte del progetto "INSIEME OLTRE LA SCUOLA" del FSE-PON"
Competenze di Base.
Gli alunni, suddivisi in 5 gruppi, sono stati guidati dai 5 esperti AID verso l'acquisizione di un metodo di studio mirato a sviluppare maggiore sicurezza nelle proprie possibilità e basato su strategie in grado di promuovere l'autonomia nella lettura, nell'elaborazione delle informazioni, nella comprensione, nella produzione scritta e nell'esposizione orale.
Gli obiettivi sono stati raggiunti in modo completo, l’interesse degli alunni è stato molto buono, tutti hanno partecipato con entusiasmo e senza opposizione. Al termine del progetto è stato consegnato un attestato di partecipazione a tutti i bambini, dall’Associazione Dislessia (AID). Dai questionari di gradimento svolti, i risultati sono
stati ottimi sia da parte dei bambini che dei genitori. Alcuni hanno richiesto la possibilità di ripetere il
progetto anche per anni successivi.
Obiettivi svolti:
-sapersi orientare nelle attività che la scuola propone;
-saper individuare gli strumenti di ausilio più idonei per la lettura e la scrittura;
-imparare a individuare le strategie migliori per la costruzione di un testo scritto o di un qualsiasi compito scolastico;
-individuare o scoprire nuove strategie di esposizione nelle discipline orali;
-imparare a superare sconforto e rabbia, frustrazione e bassa autostima attraverso una corretta valutazione delle proprie potenzialità -saper utilizzare strumenti compensativi al momento del bisogno.
Le attività svolte dagli esperti:
• 16/03/2019 Presentazione e Compiti
• 23/03/2019
Completamento del questionario sugli stili di apprendimento.
Svolgimento compiti assegnati per casa.
Conclusione cartellone 'Questo sono io..' attività iniziale di conoscenza proposta al gruppo.
• 6/04/2019
Giochi di inglese. compiti. al Computer (tutore dattilo);
giochi di inglese
• 13/04/2019
Sintesi vocale Audiolibro sottolineatura strategica del testo creazione di schemi
Attività di compiti
• 04/05/2019
Attività di potenziamento delle funzioni esecutive (attenzione e concentrazione) tramite gioco interattivo svolto in modalità di Cooperative Learning.
Svolgimento compiti con metodo.
• 11/05/2019
Attività delle categoria in piccoli gruppi e compiti con metodo individualizzato
• 18/05/2019
Giochi di potenziamento sulla matematica (associazione, classificazione ecc.).
Svolgimento dei compiti.
• 25/05/2019 l
Laboratorio inglese. Creazione di frasi in movimento.
Svolgimento di compiti assegnati a casa con metodo
• 1/06/2019
Visita alla sede dell'associazione italiana dislessia sezione di Prato con presentazione.
Attività di compiti e Audiolibro
• 8/06/2019
Gioco interattivo di logica, attività di gruppo, questionario finale e consegna attestato.
E' stato prodotto una sintesi di lavoro per i genitori
https://prezi.com/view/0IYrD8K9gfMDeVG2eVMp/