salta la barra


Comune di Prato
 indietro
Gare del Comune di Prato

Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara n. 545

Procedura aperta per l'affidamento dei servizi ausiliari presso scuole dell'infanzia comunali, asili nido e centri gioco .

21.06.2013 - In merito alla dimostrazione del requisito previsto dal Disciplinare di gara al punto C) dell'"art. 7 - soggetti ammessi alla gara e requisiti per la partecipazione", relativo al "possesso, alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, di almeno due dichiarazioni di istituti bancari" si conferma che in caso di Raggruppamento temporaneo di concorrenti RTC (art. 34 comma 1 lett d) D.Lgs. 163/2006) il possesso del requisito, come enunciato a pag 5 del suddetto Disciplinare, deve essere posseduto da ciascuno dei componenti di tali soggetti in ragione di almeno una dichiarazione di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/09/1993 n. 385 attestante la capacità finanziaria ed economica del concorrente e quindi, nel caso di R.T.C. tra due soggetti, il requisito in esame possa essere soddisfatto dalla presentazione di una dichiarazione bancaria per ogni membro del costituendo RTC, per un totale di due dichiarazioni bancarie complessive.

21.06.2013 - In merito alla produzione tra la documentazione di gara del PASSoe (punto A 11 dell'art. 8 del disciplinare di gara) si conferma che la mancata produzione del documento non è motivo di esclusione dalla gara (come dettato a pag. 15 del suddetto Disciplinare). In ogni caso il suddetto documento deve essere presentato dagli operatori economici (concorrenti singoli e ogni soggetto componente i concorrenti raggruppati) che partecipano alla gara, oltre che dai consorziati che , per i consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) D.lgs.163/2006, abbiano concorso alla dimostrazione del requisito , previsto dal Disciplinare di gara, al punto C) dell'art. 7. Si fa presente inoltre che con comunicato del 12.06.2013 l'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ha esteso il periodo transitorio, per l'appalto in oggetto, fino al 31.12.2013 durante il quale le Stazioni Appaltanti possono continuare a verificare il possesso dei requisiti degli operatori economici secondo le previgenti modalità. In considerazione di ciò la mancata produzione del documento PASSoe nella presente gara, oltre a non costituire motivo di esclusione dalla gara stessa, potrà essere superata dalla Stazione Appaltante attuando le tradizionali modalità di verifica dei requisiti.


 indietro  inizio pagina