9 ottobre 2021 Quinta edizione Giornata "Apprendimento digitale"
Inquiry Based Learning in azione - Eventi giornate 2021
Web ROOM - " Ricerche di strategie e strumenti innovativi" Ore:14:30 - 16:30 ConIsabella Marini - Docente EFT Toscana Descrizione:
Introduzione attiva ai pilastri dell’IBL, dal PNRR alla didattica in classe.
Basato sulla filosofia di John Dewey secondo la quale l’apprendimento inizia dalla curiosità e dall'interesse degli studenti, l’Inquiry Based Learning (IBL) è stato definito da Lee et al. (2004) come una serie di pratiche didattiche che promuovono l’apprendimento degli studenti tramite un processo di investigazione e ricerca guidato e gradualmente sempre più autonomo su tematiche e problemi complessi, per i quali spesso non c’è una risposta univoca. L’IBL richiede agli insegnanti un lavoro non facile;
dopo aver sollevato la curiosità e l'interesse degli studenti, devono sapientemente guidarne il processo di apprendimento grazie a una progettazione continua e una esperta gestione delle tematiche e dei processi. L’IBL è presente nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nella Nota DPIT 722/2021 come strategia didattica da diffondere e potenziare nella scuola italiana, anche in relazione alle STEM (Inquiry Based Science Education). Durante l’incontro verrà proposta una “messa in situazione” in cui i docenti partecipanti assumono il ruolo di learner adulti, sperimentando così in prima persona alcune delle caratteristiche principali dell’IBL.
Destinatari:Docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado
|
|
|
|
|