Anche per l'anno 2021 l’Associazione Italiana Dislessia (AID) – sezione di Prato e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana con il Comune di Prato, organizzano in data 9 Ottobre 2021 negli spazi di Officina Giovani - Prato la VI Edizione della Giornata "Apprendimento Digitale”, dedicata allo sviluppo delle nuove tecnologie a favore di una didattica inclusiva.
Sono stati richiesti come nelle precedenti edizioni i patrocini; a Regione Toscana, alla Provincia di Prato, all’ASL Toscana e CTS Prato.
L'evento, interamente gratuito, vuole essere una vera e propria festa della scuola e della famiglia dedicata a docenti, genitori, bambini, ragazzi e ad ogni persona interessata a scoprire e sperimentare risorse o strumenti ad approfondire l'utilizzo di metodologie digitali, strategie didattiche educative per l'apprendimento.
La situazione di questo periodo, pur limitando le attività in presenza, consentirà la realizzazione della VI Edizione dell'evento.
La giornata si articolerà in momenti di formazione on-line per docenti di ogni ordine e grado, con numerosi relatori che metteranno in campo le loro competenze. Professionisti del settore ed esperti riusciranno a condividere e suggerire nuove strategie di studio/apprendimento e soluzioni concrete per una didattica inclusiva in grado di soddisfare ogni esigenza.
Per i docenti l’evento è presente sulla piattaforma S.O.F.I.A. ed è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Per le famiglie e ragazzi la partecipazione sarà garantita in presenza nello spazio di Officina Giovani. Nelle cinque Sale messe a disposizione saranno allestite le presentazioni di progetti realizzati dagli studenti insieme ai loro docenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.
Gli incontri proposti nella Giornata vogliono essere un’occasione di riflessione e condivisione di esperienze, presentazioni di materiale, esposizioni e mostre, e soprattutto per descrivere come ogni studente ha raggiunto i propri obiettivi; tavole per un confronto fra docenti, ragazzi e dirigenti sul mondo della scuola.
Il progetto è realizzato nell'ambito della "Settimana Nazionale sulla Dislessia 2021" prevista anche a livello europeo. Per questa edizione siamo stati ispirati da uno degli strumenti che usano i nostri ragazzi, una mappa: "DSA: un mondo in una mappa".
Attraverso l'innovazione digitale si vuole stimolare l'acquisizione di nuove competenze per una didattica inclusiva, promuovere la conoscenza e l'uso di tecnologie utili a favorire non solo l'apprendimento ma anche a stimolare la consapevolezza e l'autostima dell'individuo nei suoi percorsi di crescita, sia da studente che da adulto.
Le attività saranno presentate a chiunque sia incuriosito o abbia semplicemente voglia di approfondire nuove tecniche di apprendimento ed insegnamento e accrescere le proprie conoscenze.
L’edizione di quest’anno, attraverso spunti formativi e confronti, vuole evidenziare l’importanza della valorizzazione dell’individuo, soprattutto dal punto di vista della relazione fra docenti e studenti, per far conoscere i pregi, i punti di forza, e condividere le diverse esperienze che possono alimentare sempre più l'autostima dei ragazzi.
La comunicazione e l’informazione, parole-chiave della VI Edizione, con l'obiettivo di offrire un'occasione per incoraggiare e promuovere conoscenza e comprensione sul disturbo specifico dell’apprendimento e sulle migliori modalità didattiche.
La ricerca di strategie, strumenti innovativi e metodi di studio da sviluppare nella routinescolastica con importanti attività tecnologiche per tutti gli alunni; mettendo a disposizione l’acquisizione di nuove competenze per tutti i partecipanti.
Per alcune attività è prevista l’iscrizione online.