Descrizione:
“LAB IN DAD - Esperienze di laboratorio a distanza”
Scuola sec. 2° grado, Classe 2As
Docenti: Maddalena Macario, Ilaria Borracchini
Il periodo della pandemia è stato particolarmente sfidante per il mondo della scuola. La didattica a distanza (DAD) ha costituito la parte preponderante nell’anno scolastico 2020-21 e ha richiesto un impegno particolare da parte sia dei docenti sia degli studenti. Le etodologie e gli strumenti didattici sono stati giocoforza adattati e rimodulati per affrontare meglio questa nuova realtà. Se da una parte si è dovuta garantire l’acquisizione di contenuti e di competenze, nel nostro caso afferenti all’area delle scienze naturali della formazione liceale scientifica, dall’altra si è dovuto tenere conto del rischio di un eccessivo utilizzo del digitale, impiegato in modo costante per le spiegazioni e interrogazioni in streaming, per la compilazione e le consegna di file, e anche per i compiti in classe.
Il nostro intervento ha la finalità di presentare alcune attività che sono state svolte dalla classe 1As durante il periodo di DAD nell’anno scolastico 2020-21, in particolare alcuni laboratori che gli alunni hanno condotto nelle loro abitazioni sotto la guida dell’insegnante, anche in gruppo, con utilizzo di materiali comuni e facendo ricorso ad applicazioni digitali.
Questa modalità ha reso possibile lo svolgimento di quell’attività laboratoriale che costituisce la parte caratterizzante del curricolo Biotecnologie e ambiente, di recente attivazione al Liceo Copernico. Le attività sono state condotte con un approccio di tipo investigativo (approccio Inquiry Based, o IBSE) riconosciuto come il più adeguato per lo sviluppo di una conoscenza scientifica profonda e duratura che porti gli studenti, e quindi i futuri cittadini, a rapportarsi in modo responsabile e meditato con il mondo esterno, ma anche con sé stesso e con gli altri.
Partecipazione RISERVATA