Descrizione:
“Dal testo agli e-book”
Scuola Estiva, classi 4 e 5 primaria, classe 1 secondaria di 1° grado.
Docente Maria Antonietta Fusco
Gli alunni si sono cimentati nello scrivere ebook partendo dalla costruzione di Lapbook cartacei e/o semplici testi di tipo informativo. Le informazioni sono state cercate sulla rete e attraverso esempi operativi, basati sul corretto uso dello strumento, gli studenti hanno appreso strategie di corretta fruizione e dell’uso consapevole dei media. Hanno arricchito gli ebook con:
- immagini trovate in rete e prodotte da loro stessi,
- video di spiegazione trovati in rete,
- le loro voci che leggono i testi.
Il percorso è stato volto a:
- Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.
L’attività è stata finalizzata al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018. La progettazione e la realizzazione del percorso didattico e formativo è stato ispirato all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. L’azione intende promuovere il protagonismo delle alunne e degli alunni in situazioni esperienziali.
Partecipazione RISERVATA