salta la barra


Comune di Prato
 indietro

Amministrazione trasparente - Sezione 6: performance

Archivio - Sistema di valutazione e misurazione della performance

In applicazione della Legge 150/2009, il Regolamento degli uffici e dei servizi è stato integrato con il ciclo della performance, definendo i sistemi di valutazione della performance dei dipendenti, dei dirigenti e della pesatura della posizione dei dirigenti.

Il sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale è uno strumento inteso per misurare e valutare i risultati conseguiti in relazione alla qualità del servizio pubblico offerto dall'Ente ed è alla base dell'integrità e della trasparenza dell'azione amministrativa.

Documenti validi fino a novembre 2016

Documenti validi fino a aprile 2015

Decreto legislativo n. 150 del 2009
(così come modificato dal Decreto legislativo n. 74 del 2017 "Riforma Madia")

art. 7 - Sistema di misurazione e valutazione della performance
1. Le amministrazioni pubbliche valutano annualmente la performance organizzativa e individuale. A tale fine adottano e aggiornano annualmente, previo parere vincolante dell'Organismo indipendente di valutazione, il Sistema di misurazione e valutazione della performance.

2. La funzione di misurazione e valutazione della performance è svolta:
a) dagli organismi indipendenti di valutazione della performance di cui all'art. 14, cui compete la misurazione e valutazione della performance di ciascuna struttura amministrativa nel suo complesso, nonché la proposta di valutazione annuale dei dirigenti di vertice ai sensi del comma 4, lettera e), del medesimo articolo;
b) dai dirigenti di ciascuna amministrazione, secondo quanto previsto agli articoli 8 e 9;
c) dai cittadini o dagli altri utenti finali in rapporto alla qualità dei servizi resi dall'amministrazione, partecipando alla valutazione della performance organizzativa dell'amministrazione, secondo quanto stabilito dagli articoli 8 e 19 bis.

3. Il Sistema di misurazione e valutazione della performance, di cui al comma 1, è adottato in coerenza con gli indirizzi impartiti dal Dipartimento della funzione pubblica ai sensi dell'articolo 3, comma 2, e in esso sono previste, altresì, le procedure di conciliazione, a garanzia dei valutati, relative all'applicazione del sistema di misurazione e valutazione della performance e le modalità di raccordo e integrazione con i documenti di programmazione finanziaria e di bilancio.

Dal 1 giugno 2015 la responsabilità dell'aggiornamento dei dati contenuti in questa pagina è del Segretario Generale.
Fino al 31 maggio 2015 era del dirigente Donatella Palmieri - Servizio Pianificazione strategica, partecipate e area controlli.

Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2019
 indietro  inizio pagina