Comunicazioni, quesiti e chiarimenti sulla gara 598
Comunicazioni
Comunicazione n. 4 del 08.05.2018
Si comunica che la prossima seduta pubblica di gara, in cui il Seggio di gara si pronuncerà sull'ammissione dei concorrenti alla gara e la Commissione aprirà le buste contenenti le offerte tecniche relative all'appalto in oggetto, si terrà il giorno 10 maggio 2018 alle ore 9:00 presso gli uffici del Servizio Gare Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia n. 42, Prato. Nella medesima data potrà eventualmente aver luogo l'ulteriore seduta pubblica nella quale verranno comunicati i punteggi ottenuti dalle offerte tecniche e verranno aperte le buste contenenti le offerte economiche.
Comunicazione n. 3 del 24.04.2018
Si comunica che la prossima seduta pubblica di gara, nella quale saranno comunicati i nominativi dei concorrenti per i quali si applicano i procedimenti di cui all'art. 83 del D.lgs 50/2016, si terrà il giorno 26 aprile 2018 alle ore 9:00 presso gli uffici del Servizio Gare Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia n. 42, Prato.
Comunicazione n. 2 del 29.03.2018
Si comunica che la prossima seduta pubblica di gara, in cui proseguirà l'esame della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti, si terrà il giorno 4 aprile 2018 alle ore 9:00 presso gli uffici del Servizio Gare Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia n. 42, Prato. Le operazioni di gara potranno proseguire nelle giornate successive.
Comunicazione n. 1 del 01.03.2018
In riferimento all'articolo 14 del disciplinare di gara, si comunica che, viste le avverse condizioni atmosferiche degli ultimi giorni, il personale incaricato dall'Amministrazione che consentirà l'accesso ai luoghi di interesse ai fini dello svolgimento del sopralluogo, sarà presente nel luogo indicato nel disciplinare anche il giorno martedì 6 marzo 2018, sempre dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Quesiti
Quesito n. 5 del 7.3.2018
Quesiti in merito alla garanzia provvisoria costituita a mezzo fideiussione:
- potete specificare quali sono i mezzi da fornire per verificarne l'autenticità.
- Può bastare presentare un cd con il file firmato digitalmente della polizza provvisoria.
Risposta
Circa la forma nella quale deve essere prodotta la garanzia provvisoria prestata a mezzo fideiussione, il disciplinare di gara prevede che:
"Nel caso in cui la garanzia provvisoria venga costituita a mezzo fideiussione la stessa dovrà:
- essere prodotta in originale con espressa menzione del soggetto garantito (sono ammesse fideiussioni con firma digitale a condizione che siano forniti i mezzi per verificarne l'autenticità);"
Poiché la fideiussione emessa con firma digitale, se stampata, non riporta sottoscrizioni autografe del garante o al massimo riporta un firma stampata, occorre che sia fornito un mezzo per verificare che la garanzia sia stata effettivamente emessa e sottoscritta.
L'istituto fideiussore, quando predispone l'emissione delle polizze in formato digitale, normalmente mette a disposizione anche i mezzi per verificarne l'autenticità; generalmente le stesse riportano un codice di controllo che consente di verificarne l'autenticità sul sito dell'assicurazione e questo può essere sufficiente.
In generale basta comunque che sia fornito il mezzo per verificare l'autenticità della polizza e della sottoscrizione, anche mediante copia digitale della polizza firmata su cd/dvd dalla quale si possa verificare l'autenticità della polizza e della firma.
Quesito n. 4 del 6.3.2018
In riferimento al punto B3 tabella di offerta qualitativa per la presenza in cantiere di figure multidisciplinari con specifica esperienza, si chiede se le figure tecniche devono essere dipendenti della società stessa oppure possono essere indicate dalla società come figure esterne.
Risposta
Quanto alle figure multidisciplinari oggetto dell’offerta tecnica, per la presentazione della stessa non viene richiesto né di indicarne il nominativo, né di precisare il rapporto che intercorre con il concorrente.
Resta fermo il fatto che poiché trattasi di figure per le quali il punteggio si ottiene anche in base alla presenza in cantiere offerta, in caso di aggiudicazione dette figure dovranno avere un rapporto con il concorrente che giustifichi la loro presenza in cantiere.
Quesito n. 3 del 22.02.2018
In caso di indicazione della terna di subappaltatori per "attività maggiormente esposte a Rischio di infiltrazione mafiosa", si chiede di confermare la possibilità di indicare nella terna lo stesso subappaltatore da parte di più concorrenti.
Risposta
Non c'è divieto che il medesimo nominativo di un subappaltatore sia indicato nelle terne da più di un concorrente.
Quesito n. 2 del 22.02.2018
L'impresa evidenzia come la voce n 10 dell'elenco prezzi del progetto delle strutture riporti un prezzo diverso da quello che ufficialmente riporta l'articolo della voce di tariffa Toscana che viene richiamato e chiede chiarimenti in merito.
Risposta
In considerazione che la voce dell'elenco prezzi del progetto delle strutture S09 / TOS17_01.B04.004.006 è stata riportata in modo parziale, cioè non comprendente al suo interno l'utile d'impresa e le spese generali, si vuole evidenziare che tale circostanza comporta uno scostamento dell'importo dei lavori di circa € 6.165,89, pari allo 0.19% del prezzo a base d'asta al netto degli oneri di sicurezza.
Questa stazione appaltante ritiene lo scostamento del prezzo prima descritto trascurabile ai fini della formulazione dell'offerta economica, in quanto l'importo dei lavori che ne deriva può essere riassorbito nel complesso delle lavorazioni e relativi prezzi previsti nel presente appalto di lavori.
Tuttavia la presente comunicazione viene effettuata al fine di consentire ad ogni concorrente una libera valutazione dell'offerta economica da proporre.
Quesito n. 1 del 9.02.2018
Si richiedono informazioni in merito alle quantità delle opere di miglioria riportate nell'elaborato "R10 - Documento illustrativo migliorie".
Risposta
Per le opere di miglioria di cui ai criteri dalla lettera C alla lettera H, riportate nell'elaborato "R10 - Documento illustrativo migliorie", le quantità sono individuabili dai computi metrici estimativi di supporto al progetto esecutivo ricercando le voci di elenco prezzi indicate per ogni criterio.
L'offerta migliorativa si riferisce alla quantità complessiva dell'opera per la quale si offre la variante.