salta la barra


Comune di Prato

 indietro

Comunicazioni, quesiti e chiarimenti sulla gara di realizzazione del nuovo complesso riabilitativo e terapeutico comprendente piscina e palestra in via Roma

Appalto per l'affidamento dei lavori di realizzazione del nuovo complesso riabilitativo e terapeutico comprendente piscina e palestra in via Roma - gara 586

Comunicazioni

Comunicazione n. 9 del 15.01.2018

Si comunica che la prossima seduta pubblica di gara, nella quale verrà comunicato l'esito del procedimento di verifica delle offerte anomale e verrà formulata la proposta di aggiudicazione, è prevista per il giorno 16 gennaio 2018 alle ore 09:00, presso gli uffici del Servizio Gare, Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia, 42, Prato.

Comunicazione n. 8 del 06.07.2017

Si comunica che la seduta pubblica in cui la Commissione aprirà le buste contenenti le offerte tecniche è prevista per il giorno 10 luglio 2017 alle ore 9:00 presso gli uffici del Servizio Gare Provveditorato e Contratti, via dell’Accademia n. 42, Prato. Eventualmente, in ulteriore seduta pubblica, nella medesima giornata o in quella immediatamente successiva, la Commissione comunicherà i punteggi attribuiti alle offerte tecniche e aprirà le buste contenenti le offerte economiche.

Comunicazione n. 7 del 01.06.2017

Si comunica che la seduta pubblica in cui il soggetto deputato ad assumere le funzioni di seggio di gara si pronuncerà sull'ammissione dei concorrenti alla successiva fase della gara è prevista per il giorno 5 giugno 2017 alle ore 9:00 presso gli uffici del Servizio Gare Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia n. 42, Prato.

Comunicazione n. 6 del 18.05.2017

Si comunica che la prossima seduta pubblica di gara, nella quale saranno comunicati i nominativi dei concorrenti per i quali si applicano i procedimenti di cui all'art. 83 del D.Lgs. 50/2016, si terrà il giorno 22 maggio 2017 alle ore 11:30, presso gli uffici del Servizio Gare, Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia, 42, Prato.

Comunicazione n. 5 del 05.05.2017

Si comunica che la prossima seduta pubblica di gara si terrà il giorno 08 maggio 2017 alle ore 09:00, presso gli uffici del Servizio Gare, Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia, 42, Prato. Le operazioni di gara si svolgeranno nell'intera giornata e potranno proseguire nelle giornate successive.

Comunicazione n. 4 del 24.04.2017

Si comunica che la prima seduta pubblica di gara è confermata per il giorno 26 aprile 2017 alle ore 09:00, presso gli uffici del Servizio Gare, Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia, 42, Prato. Si segnala inoltre che il soggetto deputato all'espletamento della gara potrà svolgere le operazioni di gara, nella predetta seduta, per un tempo limitato.

Comunicazione n. 3 del 15.03.2017

A seguito dell'adozione della determinazione dirigenziale n. 519 del 13/03/2017 con la quale sono stati riapprovati e sostituiti alcuni elaborati tecnici, sono stati prorogati i termini stabiliti dal bando di gara, fra cui quello per la presentazione delle offerte.
Si raccomanda pertanto di prendere visione dell'avviso di rettifica al bando di gara e proroga termini, dell'avviso di rettifica al bando integrale di gara e degli elaborati progettuali variati.
Tali documenti sono pubblicati nella sezione bando (dove è disponibile una versione del bando integrale di gara coordinato con le modifiche apportate dall'avviso di rettifica) e nella sezione Progetto, elaborati tecnici.
Le imprese mittenti delle offerte che perverranno entro il 24/03/2017 riceveranno una comunicazione che ribadirà loro quanto contenuto nell'avviso di rettifica al bando integrale di gara circa la necessità di sostituire o confermare le offerte presentate sulla base degli elaborati progettuali variati.

Comunicazione n. 2 del 13.03.2017

Si avvisa che con determinazione dirigenziale n. 519 del 13/03/2017 sono stati riapprovati e sostituiti alcuni elaborati tecnici.
Per effetto di tale sostituzione sono in corso le procedure per la proroga dei termini per la presentazione delle offerte.
Insieme ai nuovi elaborati progettuali verrà pertanto pubblicato un avviso di rettifica del bando integrale di gara con tutte le istruzioni in merito.
Nel frattempo si prega di non inviare offerte.

Comunicazione n. 1 del 6.3.2017

Si comunica alle imprese interessate a partecipare alla gara, affinché ne possano tenere conto nel procedere con i propri adempimenti, che gli uffici tecnici dell'Ente stanno esaminando alcune osservazioni presentate in merito agli elaborati progettuali.
Non appena possibile, e comunque entro la data di scadenza prevista dal bando per la pubblicazione dei chiarimenti richiesti, verranno comunicati gli esiti di tali verifiche e le determinazioni che, in conseguenza di essi, saranno assunte dalla stazione appaltante.

Chiarimenti

Chiarimento n. 6 del 05.04.2017

Come si evince dal confronto fra i computi metrici estimativi messi a disposizione dei concorrenti fra la documentazione di gara (opere edili, opere strutturali, impianti elettrici, impianti meccanici), il capitolato speciale d’appalto, e il piano di sicurezza e coordinamento, i prezzi contenuti nei computi metrici estimativi sono indicati al lordo degli oneri di sicurezza.
Trattandosi comunque di appalto a corpo, si rammenta che nell'offerta economica è richiesta l'indicazione del "prezzo globale richiesto per l'esecuzione dei lavori, inferiore al prezzo complessivo dell’appalto, al netto del costo degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso".

Chiarimento n. 5 del 05.04.2017

In data 15/03/2017 sono stati variati, fra gli altri, gli elaborati eim02 computo metrico impianti meccanici e eim03 computo metrico estimativo impianti meccanici.
All'interno di tali elaborati sono state variate le caratteristiche dei prodotti richiesti.
Le marche dei prodotti indicate servono ad indicare gli standard di qualità richiesti e non vincolano all'impiego della specifica marca, come chiaramente riportato nella documentazione di gara.
I prezzi posti a base di gara per alcuni prodotti indicati in tali elaborati progettuali, in special modo ai punti 1, 9, 10, 14, 15, 16, 17, 18, 31 e 32, sono dedotti da indagini di mercato che tengono conto del prezzo di listino di tre marche diverse, dello sconto medio applicato sui listini per gli installatori, delle spese generali pari al 13%, dell'utile d'impresa del 10%, del costo della mano d'opera ad Euro 31,00 l'ora (4 ore stimate per le voci 1, 9, 10, 31 e 32 e 2 ore stimate per le voci 14, 15, 16, 17 e 18).
I prezzi del computo metrico sono mediamente superiori a quelli risultanti dalle analisi dei prezzi come sopra evidenziate di un importo pari all'incidenza degli oneri di sicurezza.
L'incidenza dei trasporti è ininfluente per acquisti in loco o franco cantiere.
Non si forniscono le marche dei prodotti confrontati poiché questo sarebbe equivalente ad indirizzare i concorrenti verso un determinato prodotto per ciascuna voce.
In conseguenza del presente chiarimento non si accorda alcuna proroga dei termini per la presentazione delle offerte.

Chiarimento n. 4 del 20.03.2017

L'avviso di rettifica al bando integrale di gara che proroga, fra l'altro, i termini di scadenza per la presentazione delle offerte, all'art. 2R, stabilisce le norme da osservarsi in caso di offerte pervenute entro il 24/03/2017.
In tale articolo viene precisato che
"La documentazione amministrativa presentata, ivi compresa la garanzia provvisoria, potrà essere mantenuta valida, e potranno essere sostituite anche le sole offerte tecnica ed economica o anche una sola di esse".
Per uniformità di trattamento fra le varie posizioni, pertanto, gli operatori economici che sono in possesso di polizza per la garanzia provvisoria emessa in funzione della scadenza per la presentazione delle offerte precedente alla proroga dei termini possono utilizzarla per la partecipazione alla gara.

Chiarimento n.3 del 16.03.2017

In riferimento alla facciata in lastre di travertino, si precisa che ai fini della formazione dell'offerta di gara è da considerarsi la lavorazione come prevista alla voce 03.012.B dell'elaborato-c, computo metrico estimativo opere edili, ovvero lastre di travertino poste in opera con malta comprese stuccature.
Si precisa inoltre, ai fini della corretta valutazione dell'offerta da formulare, che il concorrente potrà altresì proporre la realizzazione dell'opera di miglioria di cui al criterio C6 dell'elaborato-j, documento illustrativo delle migliorie, ovvero la formazione della parete ventilata in facciata.

Chiarimento n.2 del 16.03.2017

Circa il contenuto del computo metrico estimativo.
Per la parte edile i prezziari di riferimento sono :
- Prezziario Ufficiale provveditorato opere pubbliche Toscana e Umbria anno 2015
- Prezzario per impianti sportivi - Edizioni Dei Tipografia del Genio civile anno 2014

Inoltre su la maggior parte delle voci sono state fatte analisi dei prezzi e ricerche di mercato.
Per gli impianti i prezzi sono stati desunti per la maggior parte da analisi e ricerche di mercato.

Chiarimento n.1 del del 24.02.2017

Il DPR 207/2010, all'art. 79 prevede che:

"Ai fini dell'individuazione delle categorie nella fase di progetto e successivo bando o avviso di gara o lettera di invito, un insieme di lavorazioni è definito come appartenente alla categoria OG 11 qualora dette lavorazioni siano riferibili a ciascuna delle categorie specializzate OS 3, OS 28 e OS 30; l'importo di ciascuna di tali categorie di opere specializzate, così individuate, deve essere pari almeno alla percentuale di seguito indicata dell'importo globale delle lavorazioni attinenti alla categoria OG 11:

- categoria OS 3: 10 %
- categoria OS 28: 25 %
- categoria OS 30: 25 %"

per la partecipazione alla gara, ricorrendone i presupposti, è stata pertanto richiesta la qualificazione nella categoria OG11.

Il predetto regolamento consente che l'impresa qualificata nella categoria OG 11 possa eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 per la classifica corrispondente a quella posseduta, ma non il contrario, pertanto non è ammesso che partecipino alla gara imprese in possesso di qualificazione nelle categorie OS 3, OS 28 e OS 30 in luogo della qualificazione nella categoria OG11 poiché l'insieme delle lavorazioni si caratterizza appunto come appartenente alla categoria OG11.


 indietro  inizio pagina