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Comune di Prato
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Comunicazioni, quesiti e chiarimenti sulla gara per l'affidamento del servizio di assistenza domiciliare

Appalto per l'affidamento del servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) tramite accordo quadro - Gara n. 580

Quesiti e chiarimenti

Chiarimento n. 15 del 16.01.2018

Quanto a:
- il valore a consuntivo dei tempi di spostamento impiegati dagli operatori tra i domicili dei vari utenti e/o tra le varie sedi di servizio;
- l'importo a consuntivo dei rimborsi chilometrici riconosciuti agli operatori impiegati sul servizio;
trattasi di dati sconosciuti all'Amministrazione Comunale in quanto, sulla base dell'attuale regime negoziale, irrilevanti per la stessa ai fini della erogazione del servizio e della determinazione del corrispettivo riconosciuto ai Fornitori. Si ricorda tra l'altro che ad oggi esistono sei Fornitori attivi sul servizio di assistenza domiciliare ciascuno dei quali caratterizzato da organizzazione autonoma e proprie regole interne in base alle quali determina l'impiego del personale sul territorio e definisce eventuali rimborsi chilometrici in favore del personale impiegato.

Chiarimento n. 14 del 16.01.2018

Il numero di utenti in carico al servizio SAD direttamente gestito dal Comune di Prato, e quindi esclusi quelli in carico al progetto HCP gestito dalla SdS, suddiviso territorialmente, alla data del 15/1/2018, è quello della seguente tabella:

Chiarimento n. 13 del 16.01.2018

L'art. 11, comma 2° dei capitolati speciali allegati 1b e 2B, richiedendo l'accessibilità alla sede operativa nei normali orari d'ufficio, implica la presenza fisica all'interno della stessa di personale idoneo a ricevere l'utenza (o le relative figure di familiari o persone di riferimento). La necessità di presidio giornaliero richiamata nell'ultimo inciso del comma 2° è da intendersi tuttavia in senso lato, ritenendo che nei giorni festivi possa considerarsi assolto il relativo obbligo anche garantendo la reperibilità di un operatore/coordinatore durante la fascia oraria del servizio, in modo tale da assicurare eventuali attivazioni di urgenza/emergenza e risolvere problematiche che possano insorgere relativamente alle attività in corso.

Chiarimento n. 12 del 16.01.2018

Verificata la sussistenza di problematiche tecnico-informatiche, che rendono irrangiungibile il link contenente la suddivisione del territorio del Comune di Prato in circoscrizioni, si pubblica l'allegato documento a cui fare riferimento per la perimetrazione delle ex circoscrizioni comunali.
 Perimetrazione delle ex circoscrizioni comunali 29 kb

Chiarimento n. 11 del 16.01.2018

Si ribadisce che la presente gara ha per oggetto un accordo quadro, cioè la definizione delle regole in adesione alle quali verranno affidati i servizi all'operatore economico individuato con la gara.
L'entità dei servizi da affidare verrà definita a seconda delle effettive necessità degli Enti che gestiranno il servizio senza l'assicurazione che siano raggiunti gli importi massimi previsti per ciascun lotto.
Al fine di agevolare i concorrenti nel valutare l'Entità della prestazione, nell'elaborato 1a sono stati forniti alcuni dati storici che riguardano la spesa sostenuta dal Comune di Prato nell'anno 2016, suddivisa nelle articolazioni territoriali dei lotti, e le ore di servizio su settimana in essere alla data del 6/10/2017 secondo la ripartizione territoriale esistente in pari data.
Niente altro può essere fornito per ipotizzare il monte ore del servizio se non il ribadire che esso dipenderà dalle effettive necessità degli Enti, dai finanziamenti disponibili e, inoltre, dall'offerta presentata, poiché il disciplinare di gara, al comma 4.2 precisa che
"L'eventuale ribasso sul costo orario offerto in gara non diminuirà l'importo dell'accordo quadro, bensì consentirà di ordinare più ore di servizio nei limiti delle risorse disponibili."

Chiarimento n. 10 del 16.01.2018

Ai sensi dell'art. 6, comma 5, dei capitolati (documenti 1b e 2B)
"I tempi per lo spostamento dell'operatore dal domicilio di un utente ad un altro non possono essere computati nel servizio reso in favore dell'utente e rimangono a carico del Fornitore."
Tali tempi non possono pertanto essere fatturati al Comune di Prato o alla Società della Salute Area Pratese, ma vanno considerati nel costo del servizio per l'appaltatore, poiché l'art. 9 comma 12 del capitolato del Comune di Prato (documento 1b) e l'articolo 9 comma 11 del capitolato della Società della Salute Area Pratese (documento 2B) prevedono che:
"Il Fornitore rimborsa al personale addetto all'assistenza domiciliare i costi di spostamento tra i domicili dei vari utenti e/o tra le varie sedi di servizio e considera il tempo impiegato come tempo lavorato".

Chiarimento n. 9 del 16.01.2018

Il disciplinare di gara, al comma 4.2, precisa che:
"Gli importi massimi erogabili per lotto nel corso dell'accordo quadro sono indicati alla precedente Tabella 2. Detti importi massimi, stante il diverso regime IVA che potrebbe essere applicato in virtù della natura dell'aggiudicatario, sono indicati IVA compresa"
Il fatto che nel bando GUUE si riporti in alcune parti la dicitura "IVA esclusa" deriva dal fatto che il formulario europeo prevede già detta dicitura precompilata accanto all'importo numerico, sulla quale non è possibile intervenire.
Per precisione, laddove consentito, e quindi al comma II.2.14) Informazioni complementari, del bando GUUE, è stato indicato che
"Il valore sopra indicato è il massimo stimato comprensivo di ogni eventuale opzione, anche di proroga dell'appalto, IVA inclusa."
Si ricorda che, trattandosi di accordo quadro, l'importo complessivo stabilisce solo il massimo affidabile nel periodo di validità.
In tutti i documenti di gara gli importi massimi previsti per ciascun lotto e per l'accordo quadro in generale sono indicati al lordo dell'IVA, salvo che per l'importo orario a base d'asta.

Chiarimento n. 8 del 16.01.2018

Nel chiarimento n. 5 dell'11/1/2018 si è specificato che la nozione di PAI non rientra tra i concetti rilevanti ai fini del presente appalto.
In effetti, il capitolato delle prestazioni destinate ad essere gestite dalla Società della Salute Area Pratese fa riferimento al PAI e non al POA.
Il contenuto del PAI è sostanzialmente assimilabile a quello del POA, cioè:
- obiettivi specifici che si intende raggiungere con l'intervento di assistenza domiciliare;
- interventi e prestazioni da attuare e relative risorse;
- durata dell'intervento, con indicazione del totale delle ore mensili;
- numero e qualifica degli operatori domiciliari previsti;
- presenza di altre figure professionali direttamente coinvolte nell'assistenza;
- modalità e tempi di verifica.
All'interno dei due strumenti di attivazione, propri ciascuno dell'Ente di riferimento, le prestazioni richieste all'art. 3 dei rispettivi capitolati sono le medesime, tranne il fatto che la Società della Salute non prevede il risanamento abitativo.
Per quanto indicato, stante la corrispondenza delle prestazioni, ai concorrenti è richiesta la presentazione, per ogni coppia di lotti cui si intende partecipare, di un'unica offerta che riguardi entrambi i servizi e quindi i due capitolati.

Chiarimento n. 7 del 15.01.2018

La modalità di attribuzione del punteggio di cui al criterio qualitativo tabellare P8 (Possesso della certificazione di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 per il settore EA di certificazione 38 o 39 e impegno a mantenerla valida per tutta la durata dell'accordo quadro) è descritta al comma 18.2 del disciplinare di gara.

Nel caso di partecipazione di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) o c) del codice, è condizione necessaria per ottenere coefficiente C8p = 1 che anche i consorziati esecutori rispettino le condizioni per ottenere C8p = 1; in caso contrario il coefficiente C8p attribuito al consorzio corrisponderà al coefficiente C8p ad esso spettante (eventualmente anche in conseguenza della partecipazione in raggruppamento) proporzionato al numero delle imprese che rispettano le condizioni necessarie per ottenere C8p = 1 rispetto al numero complessivo di imprese fra consorzio e consorziati esecutori.

Il Consorzio fa quindi parte del novero dei soggetti che influenzano l'attribuzione del punteggio.

Ad esempio:

Chiarimento n. 6 del 11.01.2018

Nel disciplinare di gara non sono previsti limiti di pagine, di font e di spaziature per la redazione dell'offerta tecnica. E' interesse dei concorrenti che siano chiaramente esposti e agevolmente individuabili gli elementi in base ai quali deve essere valutata l'offerta, esplicitati nel disciplinare di gara.
A tal fine sono forniti i modelli di gara che costituiscono una mera guida per la compilazione dell'offerta.
Eventuale documentazione allegata all'offerta tecnica, oltre alle certificazioni di qualità, sarà visionata dalla Commissione che ne stabilirà l'utilità ai fini della valutazione dell'offerta stessa.

Chiarimento n. 5 del 11.01.2018

Il P.O.A. è un documento elaborato dal Servizio Sociale Professionale e condiviso con il cittadino, che delinea le attività che l'Operatore (fornitore del servizio di assistenza domiciliare) deve garantire.
Il suo contenuto sostanziale è richiamato all'art. 3, lett. a), comma 3°, del capitolato speciale di gara e può essere integrato, di volta in volta, da ulteriori specificazioni e/o indicazioni a cura dell'assistente sociale che lo propone e ne verifica la corretta attuazione.
La nozione di P.A.I. non rientra tra i concetti rilevanti ai fini del presente appalto.

Chiarimento n.4 del 09.01.2018

Il comma 7.4 del disciplinare di gara fornisce le "Indicazioni per i raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete, geie"
Nella prima parte del comma si dettano le regole per l'assunzione delle prestazioni e nella seconda parte si dettano le regole per il possesso dei requisiti.
La prescrizione dell'assunzione della prestazione e del possesso dei requisiti in quota maggioritaria per la mandataria non significa però che debba esserci necessariamente corrispondenza fra la percentuale dei requisiti posseduti e utilizzati e la percentuale di assunzione delle prestazioni, né per la mandataria né per le mandanti.
Nel rispetto delle regole del disciplinare, pertanto, la mandataria e le mandanti possono assumere la percentuale delle prestazioni che ritengono più opportuna, purché la quota della mandataria sia maggioritaria rispetto a ciascuna delle mandanti e l'appalto venga assunto per intero per le coppie di lotti per le quali si intende partecipare.
In ragione di quanto sopra esposto non esiste per le mandanti l'obbligo di assumere una quota minima dell'appalto pari al 10%.

Chiarimento n.3 del 09.01.2018

Si comunica che non è possibile fornire un dettaglio, suddiviso per lotti, delle ore "previste da gara" in considerazione del fatto che (come precisato nel progetto di cui all'allegato 1a) trattasi di servizio la cui domanda è per sua natura variabile nell'ammontare e del fatto che l'effettivo numero di ore erogabili sarà determinato anche dal rapporto tra risorse effettivamente stanziate di volta in volta e offerta economica dell'aggiudicatario. In ragione della natura variabile del servizio, si è fatto ricorso allo strumento dell'accordo quadro, con il quale si definiscono le condizioni dei successivi affidamenti.
Fermo quanto sopra, a pagina 3 del citato progetto, sono state indicate in ragione di settimana le ore di servizio in essere alla data del 6 ottobre 2017 così come ripartite sul territorio.
L'operatore economico potrà fare riferimento a questo dato per elaborare proiezioni di massima conoscendo la composizione del lotti ed il relativo accorpamento in essi dei territori comunali e di ex circoscrizioni di riferimento (composizione dei lotti come descritta a pagina 1 del progetto all'allegato 1a).

Chiarimento n.2 del 09.01.2018

A titolo meramente esplicativo, si precisa che la clausola sociale dell'art. 24 del Disciplinare di gara è stata inserita in ottemperanza all'art. 50 del D.Lgs 50/2016 Codice dei contratti pubblici.
Le clausole di riassunzione del personale operano qualunque sia il contratto collettivo nazionale di riferimento che le contiene.
Analogamente devono essere lette le clausole di riassorbimento relative al personale uscente di cui agli artt. 9 lett c) dei capitolati speciali.

Chiarimento n. 1 del 22.12.2017

Si comunica che informazioni su:

- personale di cui all'elenco già inserito tra i documenti di gara con l'indicazione di eventuali superminimi e/o benefit ad personam, corsi di formazione obbligatori con la precisazione dell'anno di conseguimento dell'attestato, suddivisione dello stesso per lotto;
- numero medio annuo di chilometri effettuati per gli spostamenti dal personale, suddiviso per lotto;
- numero e tipologia di veicoli di proprietà dei gestori dedicati al servizio, suddivisi per lotto;
- eventuale presenza di polizze kasco, stipulate dai gestori per i veicoli utilizzati dal personale per eventuali accompagnamenti di utenti;

non sono disponibili.

In merito si precisa che il servizio ad oggi non è organizzato su lotti ma reso unitariamente sull'intera Area Pratese svolto da sei imprese iscritte all'Albo, operanti indifferenziatamente sulla medesima Area.
Ciascuna di queste liberamente effettua le proprie valutazioni di carattere gestionale ed organizzativo d'impresa, rispetto alle quali l'A.C., nel pieno rispetto della autonomia aziendale, non è mai entrata nel merito.

L'attivazione del servizio da parte di un determinato fornitore avviene attualmente in virtù dell'esercizio del diritto di scelta da parte dell'utente come sancito dall'art. 2 della Legge della Regione Toscana n. 82/2009 e ss.mm.ii.

Si rimanda al progetto del Comune di Prato (allegato 1a - aspetti generali del servizio) per le precisazioni sulla valenza dell'elenco del personale pubblicato in rapporto alle modalità attuali di svolgimento del servizio.

La parte del servizio con gestione diretta della Società della Salute Area Pratese viene attualmente resa attingendo dall'Albo formato dal Comune di Prato.

Comunicazioni

Comunicazione n. 7 del 13.07.2018

In relazione alla gara di cui all'oggetto, si comunica che la seduta pubblica di gara nella quale verrà comunicato l'esito del procedimento di verifica delle offerte anomale e verrà formulata la proposta di aggiudicazione, è prevista per il giorno 20/07/2018 alle ore 11:00, presso gli uffici del Servizio Gare Provveditorato e Contratti, via dell’Accademia n. 42, Prato

Comunicazione n. 6 del 24.04.2018

In relazione alla gara di cui all'oggetto si comunica che la prossima seduta pubblica di gara, nella quale verranno resi noti i punteggi attribuiti alle offerte tecniche di tutte e 4 le coppie di lotti abbinate e verranno aperte le buste contenenti le offerte economiche delle medesime coppie di lotti, si terrà il giorno 27 aprile 2018 alle ore 11:00 presso gli uffici del Servizio Gare Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia n. 42, Prato.

Comunicazione n. 5 del 09.03.2018

In relazione alla gara di cui all'oggetto si comunica che la prossima seduta pubblica di gara nella quale il seggio di gara si pronuncerà sull'ammissione dei concorrenti e la Commissione aprirà le buste delle offerte tecniche, è prevista per il giorno 14/03/2018 alle ore 09:00, presso gli uffici del Servizio Gare Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia n. 42, Prato

Comunicazione n. 4 del 21.02.2018

In relazione alla gara di cui all'oggetto si comunica che, a causa di un impedimento imprevisto, la prima seduta pubblica di gara non si terrà il giorno 22/02/2018 alle ore 9:00, ma il giorno 01/03/2018 alle ore 09:00, presso gli uffici del Servizio Gare Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia n. 42, Prato

Comunicazione n. 3 del 20.02.2018

In relazione alla gara di cui all'oggetto, si comunica che la prima seduta pubblica di gara in cui verranno aperte le buste contenenti la documentazione amministrativa è prevista per il giorno 22 febbraio 2018 alle ore 9:00 presso gli uffici del Servizio Gare Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia n. 42, Prato.

Comunicazione n. 2 del 26.01.2018

In relazione alla gara di cui all'oggetto, si comunica che la prima seduta pubblica di gara, prevista per il giorno 29/01/2018, sarà rinviata a data da definirsi, in ordine alla disponibilità del Seggio di gara. Con successiva nota vi verrà comunicata tale nuova data.

Comunicazione n. 1 del 09.01.2018

Sostituito l'elenco del personale in forza ai precedenti esecutori a seguito dell'inserimento di ulteriori 4 unità di personale.


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