salta la barra


Comune di Prato
 indietro

Comunicazioni, quesiti e chiarimenti sulla gara affidamento piattaforma di virtualizzazione e relativo storage

Appalto per l'affidamento della fornitura, installazione e configurazione di piattaforma di virtualizzazione e relativo storage

Comunicazioni

Comunicazione n. 4 del 26.01.2017

Si comunica che la prossima seduta pubblica di gara, nella quale verranno comunicati i punteggi attribuiti alle offerte tecniche e verranno aperte le buste contenenti le offerte economiche, avrà luogo il giorno 2 febbraio 2017 alle ore 11.00, presso gli uffici del Servizio Gare, Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia, 42, Prato.

Comunicazione n. 3 del 07.11.2016

Si comunica che la prossima seduta pubblica di gara, nella quale la Commissione si pronuncerà sull'ammissione dei concorrenti alla successiva fase della gara e verranno aperte le buste contenenti le offerte tecniche, è stata rinviata al giorno 14 novembre 2016 alle ore 09:00, presso gli uffici del Servizio Gare, Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia, 42, Prato.

Comunicazione n. 2 del 24.10.2016

Si comunica che la prima seduta pubblica di gara, in ordine alla disponibilità della Commissione, è stata rinviata al giorno 2 novembre 2016 alle ore 09:30, presso gli uffici del Servizio Gare, Provveditorato e Contratti, via dell'Accademia, 42, Prato

Comunicazione n. 1 del 13.10.2016

Come indicato nelle risposte ai quesiti, è stato pubblicato un "errata corrige all'annesso A". Detto documento sostituisce l'annesso A al Capitolato d'appalto per le motivazioni indicate nelle risposte ai quesiti ed è disponibile sia nella sezione "Bando", sia nella sezione "Comunicazioni, quesiti e chiarimenti"

Quesiti e chiarimenti

Quesito n. 1 del 13.10.2016

Nella prima tabella dell'Appendice A si indicano i 10 server IBM in vostro possesso. Nella terza tabella si indicano le due lame dedicata ad ORACLE, ma sono da considerarsi tra le 10 elencate sopra, giusto? Perché non tornano le CPU indicate. Nella prima tabella i server HS23 hanno 12 core ciascuno, mentre nella seconda sono dotati di 16 core.

Risposta

A seguito della segnalazione abbiamo aggiornato la tabella (che era sbagliata) con i dati corretti e aggiornati. Preghiamo di far riferimento alla nuova versione dell'annesso A, chiamato "ERRATA CORRIGE Annesso A" e presente in appendice a queste risposte.

Quesito n. 2 del 13.10.2016

La quantità di memoria indicata come totale attualmente disponibile sui server (1024Gb), dovrà essere disponibile a fronte della perdita (guasto) di un server?.

Risposta

La quantità di memoria indicata come totale attualmente disponibile sui server è di 1280GB. La memoria di un server che va in fault può rimanere indisponibile.

Quesito n. 3 del 13.10.2016

Il numero di core indicato come totale attualmente disponibile sui server (96C) dovrà essere disponibile a fronte della perdita (guasto) di un server?.

Risposta

Il numero di core indicato come totale attualmente disponibile sui server è di 128C. I processori di un server che va in fault possono rimanere indisponibili.

Quesito n. 4 del 13.10.2016

Gli SSD interni ai Blade (5.1.2 punto 1e) possono essere di dimensione 120Gb invece che 128Gb?

Risposta

Al paragrafo 5.1.2 punto 1e la capacità minima dei dischi SSD, gestiti via hardware in RAID 1, è da considerarsi minima e indicativa ai modelli da 120GB e 128GB. I tagli accettati quindi comprendono anche i 120GB, ma non dimensioni inferiori.

Quesito n. 5 del 13.10.2016

Per l'avvio dei due server Oracle si devono prevedere dei dischi interni oppure è previsto boot da SAN?

Risposta

I dischi SSD a bordo hanno proprio lo scopo di permettere l'avvio dei server da questi dischi SSD.

Quesito n. 6 del 13.10.2016

La connettività tra Blade e switch deve essere necessariamente di 10Gb per singolo link anche riguardo alla parte Ethernet o solo relativamente alla SAN?

Risposta

La connettività tra blade e switch deve essere necessariamente di 10Gb per singolo link sia per la SAN, sia per la parte Ethernet.

Quesito n. 7 del 13.10.2016

Nella parte di servizi non si parla della migrazione dei dati, deve essere compresa nel progetto?

Risposta

Il progetto si conclude con la configurazione di base delle piattaforme fornite. Le operazioni di spostamento dei server dalla vecchia piattaforma alla nuova sono a carico del committente.

Quesito n. 8 del 13.10.2016

La migrazione dei server Oracle deve essere fatta prima o dopo la migrazione di Oracle sotto VMWare? Per meglio dire, la migrazione di Oracle deve essere fisico su fisico o fisico su virtuale?

Risposta

La virtualizzazione delle due piattaforme DBMS avverrà successivamente. Il capitolato recita "Resta inteso che le licenze VMWare devono essere fornite anche per queste due lame, dal momento che è prevista in futuro la virtualizzazione anche di queste due piattaforme" come specificato nel paragrafo 5.4.

Quesito n. 9 del 13.10.2016

Nel bando non si parla specificatamente della fornitura delle licenze Oracle e Red-Hat sulla nuova macchina, devono essere comprese o riusate quelle che avete già?

Risposta

Per quanto riguarda la fornitura delle licenze Oracle e Red-Hat sulla nuova macchina, verranno riusate quelle che abbiamo già. In ogni caso non sono oggetto di fornitura.

Quesito n. 10 del 13.10.2016

In riferimento al capitolo "5.2 Sottosistema Storage", si richiede di specificare se i 50TB si intendono RAW oppure sono da intendersi al netto del RAID. Nel caso in cui siano da intendersi al netto del RAID si chiede di specificare la tipologia di RAID di riferimento ed il relativo numero di dischi da includere in ogni volume RAID.

Risposta

Lo spazio disco indicato come 50 TB nel capitolato si riferisce a spazio disco RAW al lordo delle tecniche di ridondanza adottate.

Quesito n. 11 del 13.10.2016

In riferimento al capitolo "5.4 Piattaforma Oracle 10 RAC", si richiede di specificare il dimensionamento dei server dedicati alla piattaforma Oracle RAC, in particolar modo si richiede di specificare: il numero di CPU ed i relativi CORES per CPU, la quantità di RAM, l'eventuale presenza di dischi interni con relative caratteristiche (Dimensione, RPM, tipologia connessione, eventuale raid).

Risposta

In appendice a queste risposte (ERRATA CORRIGE Annesso A) vi è una tabella relativa alla piattaforma Oracle RAC che indica le quantità richieste. Ciascuna delle due macchine del rack utilizza 16 core ed il tipo di processore indicato in tabella. Dalla fornitura è richiesto di predisporre una piattaforma con caratteristiche prestazionali superiori o uguali a quelle indicate relativamente alla situazione attuale di cui all’ ERRATA CORRIGE Annesso A.

Quesito n. 12 del 13.10.2016

In riferimento al capitolo "5.4 Piattaforma Oracle 10 RAC", si richiede di specificare se la quantità di spazio richiesto da dedicare al sistema Oracle (2TB in linea + 2TB per export e backup) sia da considerare inclusa nei 50TB richiesti al capitolo 5.2 oppure siano da configurare con dischi aggiuntivi. Nel caso siano da fornire con dischi aggiuntivi si richiede di specificarne le caratteristiche: Tipologia dei dischi, Velocità degli stessi e caratteristiche di riferimento del raid (tipo di raid e numerosità di dischi per volume).

Risposta

Tutto lo spazio disco indicato come utilizzato dalla piattaforma Oracle Rack è da intendersi ricompreso nei 50 TB di spazio disco. Ovviamente le tecniche di ridondanza che saranno effettivamente poste in essere sulla fornitura saranno scelte in sede di realizzazione sulla base delle tecniche fornite e dell'ottimizzazione dell'uso dello spazio disco. Per essere più chiari, le lame dedicate alle macchine ORACLE dovranno avere a bordo gli stessi dischi SSD da 120-128GB presenti sulle altre lame.

Quesito n. 13 del 13.10.2016

Dobbiamo quotare ex novo il server TSM o possiamo manutenere quello che avete già?

Risposta

Potete manutenere quello già presente purchè venga integrato il funzionamento attuale con il nuovo sistema VTL

Quesito n. 14 del 13.10.2016

Cosa si intende per ricchezza di pacchettizzazione delle licenze vmware?

Risposta

Le pacchettizzazioni o features VMWare richieste esposte nel paragrafo 5.3 Ogni features o funzionalità aggiuntiva verrà valutata favorevolmente.

Quesito n. 15 del 13.10.2016

Cosa si intende che il sw di copia debba essere indipendente dalle macchine virtuali? Se io licenzio tutto lo chassy viene considerato svincolato dalle macchine virtuali?

Risposta

La licenza del sistema di copia di backup NON deve essere limitata a un dato numero di macchine virtuali. Lo scopo che si intende perseguire è quello di poter effettuare il backup di tutte le macchine virtuali presenti senza doversi preoccupare di rischiare di superare il limite imposto dalla licenza.

Quesito n. 16 del 13.10.2016

Rif Par 5.3 "Sottosistema di Virtualizzazione" ( Pag. 8 ) Per una miglior formulazione dell'offerta relativa alla componente di virtualizzazione si richiede di indicare il numero del contratto presso VMWare.

Risposta

Account VMWare numero: 111587098

Quesito n. 17 del 13.10.2016

Rif Par 5.1.2 "Server Blade" ( Pag. 6 ) - Si richiede conferma che le lame blade debbano essere fornite con licenza MS Datacenter al loro interno.

Risposta

No. Le licenze richieste sono licenze VMWare

Quesito n. 18 del 13.10.2016

Rif Par 5.1.2 "Server Blade" ( Pag. 6 ) - Dall'analisi della tabella Sistema Blade IBM attuale ( Annesso A ) risultano essere presenti 10 lame blade, doppio processore per un totale di 20 CPU Socket. Si richiede di specificare il numero di licenze VMware per CPU.

Risposta

Si prega di notare che l'annesso A è stato sostituito dall' ERRATA CORRIGE Annesso A presente in appendice a queste risposte. Le licenze VMWare dovranno essere tali da coprire l’hardware che verrà fornito, quindi dipendono dalle caratteristiche dell'hardware che verrà fornito. Attualmente abbiamo la seguente licenza: Product: VMware vSphere 5 Enterprise Licensed for 2 physical CPUs (unlimited cores per CPU) Expires: Never

Quesito n. 19 del 13.10.2016

Nell'ambito del collegamento alla rete con porte 10 GbE si richiede di specificare la tipologia di cablaggio che dovrà essere predisposta.

Risposta

Cablaggio ethernet

Quesito n. 20 del 13.10.2016

Rif Par 5.5 "Sottosistema di Back-up su disco di rete" ( Pag. 9 ) - Viene riportata la seguente indicazione: La fornitura dovrà prevedere un sistema di back-up su Virtual Tape Library (o altra tecnologia equivalente) realizzato con dischi accessibili in rete, avente le seguenti caratteristiche minime:
a. Capacità totale disco fornita superiore o uguale a 100 TB
b. Espandibilità spazio disco con la sola aggiunta di dischi e senza aggiunta di nuovi rack, del 40 % dello spazio fornito.

Si richiede conferma che, nell'eventualità di una proposizione con sistemi basati su meccanismi di deduplica, debba essere comunque rispettato il requisito di capacità disco fisica di 100 TB e che il requisito di espandibilità possa essere inteso come "cassetto dischi + dischi".

Risposta

Il requisito di capacità fisica di 100TB deve comunque essere soddisfatto. Il requisito di espandibilità si intende "con la sola aggiunta di dischi", quindi il cassetto deve essere fornito.

Quesito n. 21 del 13.10.2016

Nel capitolato tecnico alla pagina 5 si indica che in futuro deve essere garantito il raddoppio della capacità elaborativa, senza la sostituzione, ma con la semplice aggiunta di nuovi componenti. Ci chiedevamo se vi riferivate alla capacità elaborativa delle singole lame (se fosse così i server dovranno esser forniti con singolo processore), oppure alla capacità eleborativa installabile all'interno dello chassis.

Risposta

Quello che si vuole intendere è che l'hardware fornito dovrà presentare "cassetti" o "chassis" vuoti che possano essere riempiti in futuro per aumentare le capacità elaborative dell'intero sistema

Quesito n. 22 del 13.10.2016

Che caratteristiche ha il server TSM che gestisce il Tivoli?

Risposta

Server TSM: IBM System x3690 X5 -[7147A1G]- 2 * Intel Xeon CPU E7- 2803 @ 1.73GHz - 24 GB di RAM

Quesito n. 23 del 13.10.2016

Che modello è il sistema blade attualmente in uso?

Risposta

Modello Blade attualmente in uso: IBM BladeCenter H

Quesito n. 24 del 13.10.2016

Quante e quali licenze VMWare sono attualmente in uso?

Risposta

Le licenze VMWare attualmente in uso sono le seguenti:
- vCenter Server 5 Standard nr. Licenze 1 1 INSTANCE(s)
- vSphere 5 Enterprise nr. Licenze 8 16 CPU(s)

Errata corrige

Errata corrige all'annesso A 80 kb
L'errata corrige all'annesso A sostituisce l'annesso A del capitolato d'appalto

Quesito n. 25 del 13.10.2016

In riferimento a quanto specificato al paragrafo 5.2 del Capitolato Tecnico "Sottosistema Storage" si chiede se le percentuali indicate per le varie tipologie di disco sono da riferirsi allo spazio minimo richiesto (50 TB) o allo spazio totale che verrà fornito.

Risposta

Le percentuali minime sono da rispettare facendo riferimento alla quantità di disco complessivamente fornita.

Quesito n. 26 del 13.10.2016

In riferimento a quanto specificato nel capitolo 2 del Capitolato Tecnico (Pag. 3) si chiede di specificare:
- Marca e Modello
- Tipo di interconnettività prevista
- Eventuale disponibilità di porte a 40Gbit
per gli apparati ethernet cui dovrà essere interconnessa la nuova infrastruttura.

Risposta

la piattaforma di virtualizzazione dovrà essere interconnessa ad uno switch HP Procurve J9091A mediante l'utilizzo di due porte Ethernet 10 GBit/s disponibili su scheda J9309A a 4 porte.

Quesito n. 27 del 13.10.2016

A pag 6 si legge:
Il sistema di elaborazione di tipo “blade”, nella configurazione di prima fornitura, dovrà esser basato su di un unico chassis, eventualmente espandibile in futuro con altri chassis, dovrà essere fornito di un numero di lame inferiore o uguale alla metà di slot massimi consentiti.
Si chiede di confermare che anche in prima fornitura è possibile offrire più di uno chassis configurati in modo tale che siano occupati al massimo metà degli slot dedicati ai blade.

Risposta

Si ribadisce quanto scritto nel capitolato. In sede di prima fornitura occorre fornire un solo chassis con un numero di lame che rispetti gli altri requisiti indicati.

Quesito n. 28 del 13.10.2016

Si chiede se sia possibile offrire un'architettura blade dove la connettività dagli enclosure viene attestata su dei moduli ridondati di interconnessione esterni agli chassis, prima di attestarsi poi sugli switch di LAN per quanto riguarda il traffico IP e sugli switch della SAN per quanto riguarda il traffico FC. Tali moduli offrirebbero scelta di numerosità e tipologia di porte per traffico convergente (Eth, FC, FCoE) che integrerebbero al contempo, in hardware, il sistema di gestione con le caratteristiche richieste.

Risposta

In linea di principio l'architettura proposta non è vietata dal capitolato. Ma va considerato che essa va vista anche in relazione alle caratteristiche opzionali che daranno origine alla attribuzione dei punteggi di tipo tecnico in sede di valutazione delle offerte. Tale architettura ha sicuramente impatti negativi per quanto riguarda diversi componenti del punteggio.

Quesito n. 29 del 13.10.2016

Si chiede di specificare se la quantità di memoria cache indicata nel paragrafo 5.2 a pag 7 (16GB cache) sia da considerarsi per ogni singolo controller.

Risposta

Se il sistema SAN proposto è basato sull’impiego di più controller, si conferma che la memoria cache deve essere presente su ogni controller.

Quesito n. 30 del 13.10.2016

Si chiede di confermare che potranno essere utilizzate le attuali licenze sull'infrastruttura oggetto di gara, eventualmente integrate con ulteriori licenze a copertura di tutte le CPU fornite.

Risposta

Si conferma che potranno essere utilizzate le attuali licenze sull'infrastruttura oggetto di gara, eventualmente integrate con ulteriori licenze a copertura di tutte le CPU fornite e delle features aggiuntive richieste a pag. 8 del capitolato. Quanto fornito avrà ovviamente impatto sull'attribuzione della componente di punteggio P14 di cui al bando integrale.

Quesito n. 31 del 13.10.2016

In merito alle attuali licenze VMware in possesso della Stazione Appaltante si chiede di specificare se tali licenze abbiano attivi i contratti di manutenzione VMware. In caso affermativo si chiede di indicarne la scadenza.

Risposta

Le licenze in dotazione della stazione appaltante non sono attualmente coperte da contratti di manutenzione ed aggiornamento.

Quesito n. 32 del 13.10.2016

In riferimento al punto 5.2 e 5.5 del capitolato tecnico ("Sottosistema storage" e "Sottosistema di backup su disco di rete"), lo spazio fisico indicato è da intendersi come RAW?

Risposta

In entrambi i casi, lo spazio fisico indicato è da intendersi come RAW.

Quesito n. 33 del 13.10.2016

In riferimento al punto 5.5 del capitolato tecnico ("Sottosistema di backup su disco di rete"), si richiede di conoscere l'attuale licensing IBM Specturm Protector (ex TSM) in possesso.

Risposta

Le informazioni che siamo riusciti a reperire sono le seguenti:
Tabella informazioni 80 kb

Quesito n. 34 del 13.10.2016

A titolo di chiarimento sul bando in oggetto ove all' Art. 5 riporta "Per l'esecuzione della presente fornitura e dei servizi di manutenzione, assistenza e sostituzione di parti guaste in garanzia per 36 mesi non è ammesso il ricorso al subappalto", si richiede a codesta spettabile Amministrazione se, in virtù delle estensioni di garanzia del costruttore già incluse nel prodotto per i 36 mesi, gli interventi diretti del Costruttore del prodotto per l'assistenza e sostituzione di parti difettose in caso di guasto, nonché le attività di "System Installation and Startup" del costruttore facenti parte della fornitura a corredo al prodotto, rientrino o meno nelle casistiche da ritenersi subappalto e perciò vietate in base al suddetto articolo.

Risposta

Le attività indicate nella domanda, non essendo fra quelle escluse ai sensi dei comma 2 o 3 dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, costituiscono subappalto e pertanto ricadono nel divieto generale di subappalto previsto per il presente appalto.
I “servizi di manutenzione, assistenza e sostituzione di parti guaste in garanzia per 36 mesi” come definiti all'art. 2 del bando integrale di gara, anche dove non fosse stata prevista l'esclusione del subappalto, non sarebbero in ogni caso stati subappaltabili per intero a norma di legge, in quanto superiori per importo al 30 per cento del contratto.
Si richiama l'attenzione inoltre su quanto previsto all'art. 10 del bando integrale di gara in relazione ai requisiti di cui alle lettere c) e d) dell'art. 10 del bando integrale, il cui possesso è necessario ai fini dell'assunzione di determinate parti dell'appalto e della determinazione della qualifica di mandante o mandatario di eventuali raggruppamenti.
I requisiti di cui alle lettere c) e d) dell'art. 10 del bando integrale di gara sono inoltre avvalibili, pertanto, a condizione che il contratto di avvalimento sia correttamente formulato, i concorrenti possono, ai sensi del comma 9 dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, eseguire le attività assunte in forza dei requisiti oggetto dell'avvalimento, tramite le risorse, anche di personale, dell'impresa ausiliaria.

Quesito n. 35 del 13.10.2016

Il modello Dgue da far firmare ai sindaci revisori deve essere lo stesso documento compilato per il nostro rappresentante legale in calce da ciascun sindaco revisore?
O ciascuno di loro deve compilare un dgue apposito?

Risposta

Il DGUE da presentare è unico e va firmato da tutti i soggetti tenuti a farlo secondo le prescrizioni della legge e del bando integrale di gara.
Come indicato nel bando integrale di gara, nella parte relativa alle istruzioni per la compilazione del DGUE, il modello consente l'indicazione di un solo soggetto come rappresentante dell'impresa, ma i soggetti tenuti a firmarlo sono rilevabili, per la stazione appaltante, dalle dichiarazioni rese sul modello 3.
È in teoria possibile presentare anche un DGUE per ogni soggetto, ma ciò costituisce un aggravio procedurale per il concorrente e va tenuto presente che le dichiarazioni riferite all'impresa non devono essere contrastanti fra loro.

Quesito n. 36 del 13.10.2016

Il modello Dgue, una volta compilato on line e stampato, può essere modificato?

Risposta

In teoria non ci dovrebbe essere necessità di modificare il DGUE compilato on line dopo averlo stampato.
Si è avuta notizia di un possibile malfunzionamento con il browser Edge che forniva stampe senza i segni di spunta sulle opzioni. Il problema è stato risolto cambiando browser.
Dopo aver compilato e stampato il DGUE on line è possibile esportarlo e modificarlo per poterlo reimportare successivamente e modificare prima di una successiva stampa.
È inoltre possibile redigere annotazioni sulla stampa del DGUE o presentare dichiarazioni allegate, aggiuntive o esplicative, sempre che esse siano regolarmente firmate.

Quesito n. 37 del 14.10.2016

Quali sono i numeri di contratto attivi per i prodotti VMWare in uso?

Risposta

Di seguito i numeri di contratto al momento attivi
45938306
45937377
45937606


 indietro  inizio pagina