Gare del Comune di Prato
Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara per il "Settembre pratese"
Concessione del servizio di progettazione, organizzazione, gestione e realizzazione dell'evento artistico-culturale
Chiarimenti del 15/04/2015
-
- Domanda: art. 3 Tipo di procedura - Viene fissato il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Nei criteri di valutazione, però, tale criterio non è riportato. Come dunque avverrà la valutazione?
- Risposta: poiché l'Amministrazione Comunale non corrisponderà alcuna prestazione di natura economica per il servizio, il prezzo non è previsto fra i criteri di valutazione dell'offerta. Detti criteri sono indicati all'art. 9 del bando. Non è contraddittorio che fra i criteri di valutazione in una "offerta economicamente più vantaggiosa" non sia compreso il prezzo.
-
- Domanda: art. 5. b) capacità tecnico professionale - Nel caso di un'associazione temporanea di imprese, tale capacità può essere detenuta per intero (dunque al 100%) da uno solo dei soggetti partecipanti alla rete? Ancora più esplicitamente: se uno dei soggetti associati ha all'attivo eventi con 2500 biglietti paganti e iniziative con un budget di almeno 30.000 euro, gli altri associati possono essere privi totalmente di questi requisiti? Non risulta infatti chiaro quanto riportato più in basso, sempre al medesimo punto b) laddove si indicano le percentuali. Cosa si intende quando si fissano percentuali diverse e si richiede che "la restante quota del requisito deve essere posseduta dal complesso delle imprese mandati o dal complesso delle altre imprese consorziate attraverso la sommatoria dei requisiti posseduti da ciascuna di esse in misura non inferiore al 10% dell'importo richiesto perla partecipazione all'impresa singola"?
- Risposta: il requisito di cui all'art. 5, lett. b) deve essere posseduto dalle mandanti nella misura minima del 10% (riferita a ciascuna delle componenti del requisito) pertanto non è ammessa la partecipazione di mandanti totalmente prive del requisito.
-
- Domanda: art. 5. b) capacità tecnico professionale - Si indica la necessità di un'impresa mandataria all'interno della rete di imprese. Cosa significa che "deve assumere il servizio in misura maggioritaria rispetto a ciascuno degli altri componenti"?
- Risposta: i soggetti facenti parte di operatori economici di natura plurisoggettiva (raggruppamenti, consorzi ordinari, reti di imprese) sono tenuti ad indicare la quota per la quale partecipano alla concessione, ovvero in che misura si ripartiranno le attività connesse (vedi domanda di partecipazione). Come indicato all'art. 5 del bando, detta quota, per la mandataria, deve essere maggioritaria rispetto a quella assunta dalle mandanti.
-
- Domanda: Capitolato d'appalto. Obblighi dell'affidatario - "I partecipanti alla presente gara dovranno allegare una comunicazione degli agenti degli artisti di cui si propone la performance che ne dichiarino la disponibilità nella data indicata". Chiedo conferma della natura non vincolante - trattandosi di "disponibilità" - delle suddette dichiarazioni.
- Risposta: l'impegno ad organizzare un evento assunto nell'offerta si intende vincolante anche per quanto riguarda l'artista indicato.
Ovviamente non può essere preteso in sede di offerte (e quindi prima dell'aggiudicazione) un formale contratto. La disponibilità dell'artista ha quindi il fine di accertare che la prestazione sia possibile.
La deroga agli impegni assunti in sede di offerta comporta la responsabilità contrattuale dell'aggiudicatario, salvo che egli non comprovi la causa di forza maggiore, anche avuto riguardo alla diligenza che egli dovrebbe dimostrare nell'aver operato per adempiere all'impegno assunto.
In ogni caso la sostituzione degli artisti è soggetta ad approvazione dell'Amministrazione Comunale.
-
- Domanda: non sono presenti indicazioni sulle caratteristiche del campo di Piazza Mercatale e del suo allestimento (palchi complessivi, tipo di sabbia, qualità richiesta, caratteristiche dei materassi per la sicurezza. Nella pianta allegata si evidenzia un palco. Quest'ultimo è richiesto necessariamente? Deve rispettare alcuni requisiti oltre a quelli di sicurezza?
- Risposta: l'allestimento dell'arena del campo di gara di Piazza Mercatale potrà arrivare ad un numero massimo di posti, compatibilmente con le norme in materia di sicurezza e pubblico spettacolo. Dovranno essere rispettate le dimensioni del campo di gioco indicate nel "Regolamento di organizzazione e disciplina del gioco della Palla Grossa", reperibile sul sito del Comune di Prato. Le caratteristiche della sabbia ed il suo spessore, così come le caratteristiche delle protezioni, dovranno essere tali da garantire la massima sicurezza per i calcianti. Tali elementi saranno valutati da parte della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.
Per quanto concerne il Palco indicato nella pianta di Piazza Mercatale, non si tratta di una richiesta obbligatoria, ma solo di un'indicazione di massima. L'eventuale presenza del palco e le sue caratteristiche sono rimesse alla valutazione del concessionario, in relazione agli eventi che intenderà organizzare. Resta fermo il rispetto delle normative in materia di sicurezza e delle indicazioni della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.
-
- Domanda: il bando rende disponibile Piazza Duomo anche in alcuni giorni successivi a quelli disponibili per i concerti, pur senza il palco previsto per questi ultimi. Dunque l'allestimento, per questi giorni, è a totale carico del vincitore del bando? Ci sono indicazioni?
- Risposta: la Piazza è completamente libera e a disposizione degli organizzatori.
-
- Domanda: punto b) delle capacità tecnico professionali alcune informazioni - cosa bisogna presentare per attestare l'organizzazione di eventi a pagamento?
- Risposta: Il requisito di cui alla lettera b) dell'art. 5 è dettagliatamente descritto nel bando nella sua consistenza.
Per quanto riguarda la parte consistente nell'aver organizzato e gestito nell'ultimo triennio (2012/2014) almeno un concerto, spettacolo o evento artistico - culturale di grandi dimensioni, intendendosi per tali quelli con presenza di almeno 2.500 spettatori paganti, la documentazione presentata a comprova deve attestare pertanto anche che tali spettatori sono stati paganti (ad es. mediante le ricevute di incasso).
Per quanto riguarda la parte consistente nell'aver organizzato e gestito, nell'ultimo triennio (2012/2014), per conto di pubbliche amministrazioni, per effetto di atto formale di incarico, almeno un concerto, spettacolo o evento artistico -culturale di grandi dimensioni, intendendosi per tali quelli con budget complessivo superiore o uguale a ¤. 30.000,00, l'attestazione verrà richiesta direttamente alle pubbliche amministrazioni che hanno affidato l'incarico. Per budget complessivo si intende quello messo a disposizione dalle pubbliche amministrazioni che hanno conferito l'incarico, come risultante dagli atti di affidamento (e quindi al netto di eventuali ribassi) e si intende al lordo di imposte e tasse.
Si fa presente che un singolo evento potrebbe soddisfare entrambe le parti del requisito.
Si richiama inoltre l'attenzione su quanto previsto dal bando e cioè che tali eventi debbono essere stati "organizzati e gestiti" dal concorrente che li intende far valere per dimostrare il possesso del requisito.
Chiarimenti del 10/04/2015
-
In risposta ad alcuni quesiti posti, si specifica quanto segue:
- Nei giorni 9 e 11 settembre la Piazza Duomo, a disposizione del concessionario, è sgombra da strutture.
- In generale non si possono prevedere iniziative in luoghi diversi dalle piazze indicate nel disciplinare di gara (Duomo e Mercatale). Possono essere proposti nell'offerta anche spettacoli itineranti, a condizione che la loro conclusione o l'evento principale abbia luogo in una delle due piazze.
- La somma di ¤. 8.000,00 da dare a ciascun quartiere delle squadre partecipanti al torneo della Palla Grossa, è da intendersi come somma che dovrà arrivare nelle loro casse al netto di ogni onere. Il trattamento fiscale può variare a seconda della natura giuridica del concessionario. A tal fine si informano i partecipanti che i quartieri hanno la forma giuridica dell' Associazione Sportiva Dilettantistica.