Gare del Comune di Prato
Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara per il supporto alla redazione del PUMS. Secondo bando.
Affidamento del servizio di supporto alla redazione del Piano Urbano della mobilità sostenibile. Secondo bando
Chiarimenti del 27/04/2015
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- Domanda: Il Capitolato Speciale d'Appalto prescrive che l'aggiudicatario debba sviluppare la "...ricostruzione del quadro conoscitivo attraverso l'acquisizione delle informazioni atte a descrivere la domanda e l'offerta di mobilità, nelle sue diverse componenti e modalità...", potendosi inferire dall'oggetto del servizio che l'effet-tuazione di eventuali indagini dirette (ad es.conteggi di traffico, interviste ad utenti) avverrà a cura degli Uffici comunali. E’ possibile avere qualche indicazione sui dati già acquisiti e/o sui sistemi di monitoraggio attivi in termini di flussi veicolari alla scala urbana?
- Risposta: No, se non quelli già presenti sul sito del Comune di Prato (dati statistici), o altri siti istituzionali.
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- Domanda: Il Capitolato Speciale d'Appalto prescrive che l'aggiudicatario debba sviluppare "...l'individuazione delle modalità di acquisizione delle informazioni quantitative e qualitative necessarie alla calibrazione del modello di mobilità (Aimsun), alla definizione della matrice origine-destinazione ed alla definizione del modal-split...". E’ possibile a tale proposito avere qualche maggiore indicazione sull'impostazione e sul livello di sviluppo del modello (ad esempio, numero di zone di traffico interne/esterne, numero di archi/nodi ed attributi del grafo stradale, numero di archi/nodi ed attributi del grafo del trasporto pubblico, eventuale disponibilità di moduli di ripartizione modale e tipo di parametri adottati)?
- Risposta: No, al concorrente si chiede le modalità di acquisizione delle informazioni qualitative e quantitative necessarie alla elaborazione del modello. Quindi le modalità di acquisizione sono indipendenti dal modello.
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- Domanda: In considerazione del fatto che lo sviluppo del modello dovrà avvenire utilizzando il software a disposizione presso l'Amministrazione Comunale, si chiede di fornire alcune indicazioni sullo staff interno incaricato di seguire lo sviluppo del PUMS (numero di persone e qualifiche).
- Risposta: Il bando prevede all'art.2 che il concorrente indichi il gruppo di lavoro a prescindere da quello messo a disposizione dall'AC e, come indicato dall'art.7, la composizione, professionalità, competenze ed esperienze dei componenti del gruppo di lavoro saranno elemento di valutazione.
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- Domanda: Si prevede che le attività di partecipazione, informazione e comunicazione associate alla redazione del PUMS siano totalmente ricomprese nel progetto MIP (Muoviamoci Insieme Prato), oppure sarà necessario attivare nuovi tavoli?
- Risposta: Al concorrente si richiede di collaborare ed assistere a tutto il processo partecipativo in coerenza con il progetto MIP a prescindere che quest'ultimo ricomprenda o meno tutte le attività di partecipazione. di Prato (dati statistici), o altri siti istituzionali.
- Domanda: Il Capitolato Speciale d'Appalto non fa alcun cenno a strumenti di programmazione previgenti e/o a progettazione pregressa, quale ad esempio il PUM già redatto alcuni anni or sono e l'ipotesi di realizzazione di una nuova rete tranviaria. Nella redazione della proposta metodologica è necessario tenere conto di tali aspetti, o si ritiene che essi siano superati?
- Risposta: Il PUMS è un nuovo strumento di pianificazione della mobilità che ha un approccio integrato, partecipato e sostenibile. Solo a seguito del processo di redazione del PUMS emergeranno le necessità per soddisfare la domanda di mobilità compreso le infrastrutture.
- Domanda: Il Bando indica (all'art.11) che la gara, in ragione dell'importo a base d'asta, è esclusa dal pagamento del contributo a favore dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ora A.N.A.C.). Tuttavia, all'art.16, fra i motivi di esclusione dalla gara è annoverato anche "il mancato versamento del contributo di gara all'ANAC". Come si devono interpretare tali indicazioni?
- Risposta: E’ un refuso residuo delle clausole di esclusione generalmente applicabili. In questo caso ovviamente non si applica.
- Domanda: Fra i documenti richiesti per la partecipazione vi è il PASSOE ottenuto attraverso la registrazione al servizio AVCPASS dell'A.N.A.C. Si fa tuttavia presente che, alla data odierna, la gara non era ancora presente sul sito (vedi immagine seguente), il che al momento impedisce materialmente di creare il documento richiesto.
- Risposta: Provvederemo alle verifiche entro il 28/4 per rendere la gara disponibile al massimo entro il 29/4.
- Domanda: Fra i servizi di supporto alla redazione di strumenti di pianificazione della mobilità a livello locale o regionale è intenzione dello scrivente includere incarichi conferiti da enti di diritto pubblico svizzero, pagati in valuta estera (CHF). E’ possibile operare in questo senso? In tal caso, è corretto utilizzare come importo il controvalore in Euro calcolato in corrispondenza data dell'accreditamento bancario su conto corrente italiano?
- Risposta: E’ possibile includere per la dimostrazione del requisito di cui alla lettera c) dell'art. 10 del bando incarichi conferiti da Enti di diritto pubblico esteri a condizione che rispettino le caratteristiche previste dal bando e che il concorrente sia in grado di provarne l'esecuzione e la corrispondenza alle richieste del bando con documentazione in lingua italiana o tradotta in lingua italiana.
E’ corretto utilizzare per la determinazione dell'importo il cambio della valuta di pagamento del giorno di accreditamento sul conto corrente italiano.
- Domanda: L'offerta tecnica è soggetta a limitazioni dimensionali di qualche genere?
- Risposta: No, lo stesso modello 6 prevede che in caso di insufficienza di spazi il modello possa essere integrato.
- Domanda: Il bando indica che l'offerta economica deve contenere non soltanto il ribasso percentuale offerto sull'importo posto a base di gara, ma anche l'importo dei costi per la sicurezza che il concorrente sosterrebbe per l'esecuzione del servizio. Nel contempo, all'art.2 si afferma che "l'importo dei costi per la sicurezza da interferenze è uguale a zero". Dal combinato disposto delle due indicazioni deriva la necessità di dichiarare per tali costi, in sede di offerta economica, un importo nullo?
- Risposta: Si tratta di due costi della sicurezza diversi.
I costi della sicurezza da indicare in offerta sono quelli previsti dall'art. 87 comma 4 del D.Lgs. 163/2006, quindi i costi della sicurezza c.d. "interni".
Detti costi sono diversi da quelli da interferenze che, all'art. 2 del bando, sono indicati come pari a zero per cui non deriva da tali previsioni la necessità di dichiarare un importo nullo.
- Domanda: Nell'ottica di fornire una proposta tecnica dettagliata, è possibile conoscere l'aggiornamento e la tipologia di dato ottenuto dai "rilevatori di traffico installati sulla viabilità principale", citati nell'ultima risposta ai quesiti pubblicati lo scorso 24/04, nonché la relativa localizzazione?
- Risposta: No, al concorrente si chiede le modalità di acquisizione delle informazioni qualitative e quantitative necessarie alla elaborazione del modello. Quindi le modalità di acquisizione sono indipendenti dai , dal tipo di rilevatori e dallo loro installazione.
Chiarimenti del 24/04/2015
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- Domanda: In caso di partecipazione alla gara in RTI tra un'impresa di cui all'art. 34 D. Lgs. 163/2006 ed un libero professionista di cui all'art. 90 D. Lgs .163/2006, l'istanza di ammissione alla gara (come da modello 1) va presentata CONGIUNTAMENTE da tutti i membri del costituendo RTI o separatamente da ogni membro?
- Risposta: Quanto ai soggetti ammessi alla partecipazione alla gara, il bando di gara fa riferimento a quelli espressamente previsti dagli articoli 34 e 90, comma 1 lett. e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/2006.
Fra tali soggetti il D.Lgs. 163/2006 non comprende raggruppamenti costituiti fra i soggetti citati all'art. 34 ed i soggetti citati all'art. 90, tuttavia ne prevede implicitamente l'esistenza all’art. 53, comma 3.
Per lo specifico appalto per l'affidamento del servizio di supporto alla redazione del Piano Urbano della mobilità sostenibile, pertanto, si ammette, in analogia, che possano concorrere in raggruppamento i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. a), b) e c) con i soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f) ed h).
Va tenuto però conto che, non essendo previsto il consorzio ordinario di concorrenti per i soggetti di cui all'art. 90 del D.Lgs. 163/2006, la partecipazione congiunta di tali soggetti con quelli di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, deve ricondursi alle sole fattispecie del raggruppamento temporaneo di concorrenti costituito o da costituire.
Quanto alla presentazione dell'istanza di ammissione alla gara, il bando di gara già precisa che:
"Ove più professionisti o più Imprese che concorrano nell'ambito di un medesimo operatore economico, debbano formulare l'istanza di ammissione alla gara, possono farlo congiuntamente compilando un solo modello 1 nel quale dovranno essere riportati i dati di tutte le imprese o professionisti che presentano istanza di ammissione alla gara e di tutti i legali rappresentanti che lo firmano. Il modello presentato congiuntamente dovrà essere sottoscritto dai predetti soggetti ed allo stesso andranno allegate le copie fotostatiche leggibili, ancorché non autenticate, dei documenti di identità dei sottoscrittori."
Pertanto anche in caso di un raggruppamento atipico come sopra definito è concessa facoltà di presentare l'istanza di ammissione alla gara congiuntamente o disgiuntamente; in tal caso i concorrenti potranno definirsi, indifferentemente:
"membro del raggruppamento temporaneo di concorrenti ex art. 34 c. 1 lett. d) del D.Lgs. 163/2006" (barrando il punto 2 del modello 1 se il raggruppamento è costituito o il punto 6 del modello 1 se il raggruppamento non è costituito)
oppure
"membro del raggruppamento temporaneo di concorrenti ex art. 90 c. 1 lett. g) del D.Lgs. 163/2006" (barrando il punto 5 del modello 1 se il raggruppamento è costituito o il punto 8 del modello 1 se il raggruppamento non è costituito)
oppure, infine, potranno barrare uno dei predetti punti a seconda che essi facciano riferimento all'art. 34 o all'art. 90 del D.Lgs. 163/2006.
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- Domanda: Relativamente al Modello 6 dell'offerta tecnica, si chiede se i CV dei componenti del gruppo di lavoro possano essere allegati al modello stesso e se dovranno essere anch'essi sottoscritti in ogni foglio ed in calce dal professionista o dal rappresentante legale dell'Impresa?
- Risposta: In alternativa all'inserimento nel modello 6, i curricula dei componenti del gruppo di lavoro possono essere presentati come allegato a detta offerta tecnica.
Conformemente alla previsione del bando secondo la quale:
"In caso di insufficienza degli spazi predisposti sul modello 6 ovvero per altre particolari esigenze, l'interessato può riprodurre il contenuto del modello su altro stampato ovvero integrare il modello con ulteriore documentazione.
Tutta la documentazione prodotta deve comunque essere sottoscritta dai soggetti e nelle forme previste per l'offerta tecnica."
i curricula eventualmente allegati dovranno essere firmati anche dagli stessi soggetti tenuti, a norma del bando, a firmare l'offerta tecnica.
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- Domanda: Al punto 5 del Capitolato Speciale d'Appalto (pagg. 3 e 4) è scritto che l'Amministrazione "metterà a disposizione tutte le informazioni quantitative e qualitative in grado di fornire una rappresentazione del quadro conoscitivo aggiornato, tenuto conto sia dei dati osservati che di quelli appositamente rilevati": si chiede di esplicitare i dati che verranno messi a disposizione?
- Risposta: L'Amministrazione Comunale metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso relativamente ai dati statistici sulla popolazione, ai dati territoriali, infrastrutturali e morfologici, ai dati Istat rilavati dall'ultimo censimento, ai dati sull'incidentalità, ai dati sull'offerta di servizio forniti dai gestori dei sistemi di trasporto pubblico locale e dei parcheggi e ai dati acquisibili dai rilevatori di traffico installati sulla viabilità principale .