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Comune di Prato
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Gare del Comune di Prato

Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara

Appalto, mediante procedura aperta, per l'affidamento della gestione dei servizi cimiteriali per il triennio 2016-2018 - Gara n. 574


Chiarmenti del 12/01/2016

Secondo le informazioni fornite dall'attuale gestore, sono attualmente impiegate nell'appalto:
n. 4 persone - full time 40 ore settimanali - impiegati livello V - CCNL Multiservizi
n. 1 persona - part time 30 ore settimanali - impiegata livello III - CCNL Multiservizi
n. 4 persone - full time 38 ore settimanali - operatori livello D1 - CCNL cooperative sociali
n. 1 persona - full time 38 ore settimanali - operatori livello A1 - CCNL cooperative sociali
n. 2 persone - part time 20 ore settimanali - operatori livello A1 - CCNL cooperative sociali
n. 5 persone - full time 38 ore settimanali - operatori livello B1 - CCNL cooperative sociali
n. 1 persona - full time 38 ore settimanali - operatori livello A2 - CCNL cooperative sociali
3 delle suddette persone sono definite "svantaggiate" in base alla Legge 381/91, con certificazione da rinnovare nel 2016.

Il modello 2, fra le varie dichiarazioni, comprende quelle sul possesso dei requisiti di cui all'art. 10, lettere c) e d) del disciplinare di gara (punti 34 e 35).
A norma del disciplinare di gara è consentito ai consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 che non ne sono in possesso direttamente, di dimostrare il possesso dei requisiti di cui alle lettere c) e d) anche attraverso i requisiti dei propri consorziati individuati quali esecutori dell'appalto.
Ricorrendo tale ipotesi i consorziati esecutori, comunque tenuti a presentare il modello 2, compileranno anche le dichiarazioni inerenti il possesso dei predetti requisiti, in caso contrario potranno lasciarle da compilare.
Nel merito il disciplinare prevede che "E’ sufficiente che siano rese le dichiarazioni inerenti i requisiti necessari al soggetto che presenta il modello 2 in relazione alla modalità di partecipazione alla gara propria, del consorzio del quale concorre alla dimostrazione dei requisiti o del soggetto ausiliato".
Non è vietato che, qualora siano in possesso dei requisiti in questione, presentino le dichiarazioni relative sia il consorzio che il consorziato esecutore.

Per le operazioni di sepoltura il Comune di Prato è dotato di un programma di prenotazione su cui le imprese funebri accreditate possono prenotare le operazioni di sepoltura (qualsiasi forma di sepoltura: inumazione, tumulazione); gli appuntamenti possono essere presi ogni mezza ora e per due funerali in contemporanea nei 24 cimiteri del comune.

Coloro che, per esigenze strettamente connesse alla formulazione dell'offerta, avessero necessità di ottenere un'autorizzazione ad effettuare riprese o foto presso i cimiteri comunali, in deroga al divieto contenuto nel regolamento di polizia mortuaria (art. 101, comma 7), possono farne richiesta tramite e-mail all'indirizzo servizicimiteriali@comune.prato.it motivando appunto la richiesta con l'esigenza della formulazione dell'offerta.
L'autorizzazione verrà rilasciata nel più breve tempo possibile, con i vincoli del caso e comunque non oltre il termine ultimo per la presentazione delle offerte.

Non sono previste proroghe del termine ultimo stabilito per la presentazione delle offerte.

Chiarmenti del 08/01/2016

All'art. 10 del disciplinare di gara sono, fra l'altro, riportate le norme alle quali devono attenersi i concorrenti che partecipano alla gara nell'ambito di un operatore economico di natura plurisoggettiva.
A pag. 5 sono elencate, con riferimento agli articoli del capitolato speciale d'appalto, le prestazioni che la mandataria deve assumere in misura maggioritaria rispetto alle altre imprese mandanti o retiste che partecipano alla gara.
Le ulteriori attività sono da assumere obbligatoriamente ai fini della partecipazione alla gara, ma è libera la quota di assunzione da parte delle mandanti o delle mandatarie.

Chiarmenti del 07/01/2016

L'elaborato F fornisce indicazioni sull'andamento storico delle operazioni cimiteriali negli anni 2012, 2013 e 2014.
Tale andamento storico ha fornito solo la base di riferimento per la determinazione delle quantità delle operazioni cimiteriali da compensare, ai sensi dell'art. 5 del Capitolato speciale d'appalto, a canone, a corpo o a misura.
Dette quantità sono riportate nell'elaborato D e sono quelle che devono essere tenute in considerazione ai fini della presentazione dell'offerta.

La modalità di quantificazione degli importi per le opere indicate ai punti da 43.1 a 43.12 dell'allegato D sono riportate nel capitolato speciale d'appalto a pag. 107.

Le modalità di dimostrazione e verifica del requisito di partecipazione indicato all'art. 10, lett. d) del disciplinare di gara, sono indicate, sempre nel disciplinare di gara, all'art. 15, pag. 17.
Nel merito si fa presente che il requisito sarà verificato attraverso le attestazioni dei soggetti che hanno affidato i servizi validi ai fini della dimostrazione del possesso del requisito stesso.

I dati storici dell'ultimo triennio relativi alle utenze (acqua, energia elettrica, telefono e riscaldamento) a carico dell'appaltatore ai sensi dell'art. 16 del capitolato, paragrafo "costi gestionali" non sono in possesso della Stazione Appaltante poiché legati all'organizzazione dell'appaltatore.

Non è disponibile il dato sulla quantità di rifiuti prodotti all'interno dei cimiteri.

Quanto al subappalto, negli atti di gara è ammesso secondo le previsioni dell'art. 9 del Capitolato Speciale d'Appalto esclusivamente per le seguenti attività:
- attività edile;
- attività di impiantistica elettrica;
- attività di impiantistica idraulica.
Dette attività trovano riferimento nel capitolato stesso agli articoli 37 e 43, fermo restando che per quanto riguarda l'art. 37 "gestione illuminazione votiva", il subappalto è ammesso, come indicato, per la sola attività impiantistica elettrica e non per le restanti attività prettamente di gestione.
Per quanto riguarda l'art. 43 il subappalto è ammesso, come indicato, per l'attività edile, impiantistica idraulica ed impiantistica elettrica comprendendo in tali attività le verifiche che devono essere compiute da personale abilitato.
Per potersi avvalere del subappalto deve essere presentata l'apposita dichiarazione secondo il contenuto del modello 1, ma non è richiesta in sede di gara l'indicazione del nominativo del subappaltatore, né la produzione di documentazione relativa allo stesso.


Chiarmenti del 23/12/2015


Nell'art. 10 del disciplinare di gara è previsto che:
"Coloro che intendono partecipare alla presente gara sono tenuti a prendere esatta conoscenza, oltre che degli atti e dei modelli di gara, anche delle circostanze particolari e generali che possono influire sulla determinazione dell'offerta."
I concorrenti devono quindi porre in essere tutte quelle attività che consentono loro di prendere conoscenza di dette circostanze e fra queste attività vi è anche il sopralluogo.
Poiché, però, i cimiteri sono luoghi aperti al pubblico, detto sopralluogo può essere eseguito nei tempi e con le forme che il concorrente ritiene più consone al raggiungimento dello scopo cui il sopralluogo è connesso e non è previsto che l'esecuzione di detto sopralluogo debba essere certificata dalla Stazione Appaltante.
Allo scopo, il disciplinare di gara, sempre all'articolo 10, contiene il link alla pagina del sito web del Comune di Prato dove sono riportati gli orari di apertura dei cimiteri.
La localizzazione dei cimiteri è desumibile dagli atti di gara pubblicati.


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