Gare del Comune di Prato
Quesiti sulla gara n. 565 - Appalto, mediante procedura aperta, per l'affidamento dei servizi museali al castello dell'imperatore
Chiarimenti del 18/05/2015
- Lo svolgimento delle attività didattiche e di promozione e valorizzazione del Castello dell'Imperatore, di cui all'art. 4 del capitolato, dovrà tener conto che all'attualità, per il periodo 15 giugno 15 settembre, a decorrere dal 2013 e per la durata di 5 anni insiste una concessione per il servizio di gestione dello spazio interno al Castello dell'Imperatore finalizzato allo svolgimento della programmazione cinematografica estiva, in orario serale.
Chiarimenti del 13/05/2015
- In merito alle attività di valorizzazione da poter effettuare all'interno del castello dell'imperatore si rinvia all'apposito Regolamento ove in particolare è precisato che "il Castello dell'Imperatore è una struttura museale vincolata alla Sovrintendenza ai Beni Architettonici e pertanto le iniziative che vi si realizzano devono rispettare le caratteristiche storico-museali dell'edificio" e che eventuali "strutture installate devono avere carattere di provvisorietà e mobilità, essere strutturalmente ed esteticamente compatibili con le caratteristiche storico - museali dell'edificio" .
Infine si ritiene che l'eventuale attivazione di servizi analoghi inerenti alla visita e di custodia in altri siti destinati ad attività culturali e/o espositive, tra i quali il Cassero medievale e lo Spazio Mostre Valentini, per i quali non è richiesta alcuna offerta progettuale, non necessiti di una loro visita, anche in considerazione che non è possibile allo stato attuale prevedere presso quale sito e con quale incidenza avrà luogo l'attivazione di detti servizi analoghi.
Chiarimenti del 07/05/2015
- Come indicato nel disciplinare di gara pubblicato il 7/5/2015, i concorrenti che avessero necessità di compiere un sopralluogo al Castello dell’Imperatore possono farlo autonomamente nei giorni di apertura al pubblico.
Informazioni sugli orari di apertura del Castello dell'Imperatore - Dal sito Arte e Storia
- In data 7/5/2015 sono stati pubblicati gli atti di gara che apportano modifiche agli importi a base d’asta.
Con riferimento ad essi, l'importo di 35.000,00 euro (iva esclusa), quota parte dell'importo posto a base d'asta, si riferisce ai servizi di pulizia previsti su un monte ore annuo stimato in 700 ore (art. 3 capitolato) e quindi su 2100 ore stimate nel triennio che hanno determinato l'importo di euro 35.000,00 (iva esclusa). Resta ferma la facoltà dell’appaltante di ordinare durante l’esecuzione, una diminuzione massima del 20% delle prestazioni.
- L'importo di 205.000,00 euro, quota parte dell'importo posto a base d'asta, si riferisce alle prestazioni direttamente inerenti la visita previste su un monte ore annuo stimato in 2000 ore, in considerazione dell'articolazione degli orari di apertura del castello dell'Imperatore, e quindi su 6.000 ore stimate nel triennio che hanno determinato l'importo di euro 205.000,00 esente IVA.
L'importo di euro 205.000,00, quota parte dell'importo a base d'asta, per le prestazioni direttamente inerenti la visita nel triennio, determinato come sopra detto in considerazione dell'orario di apertura del castello dell'imperatore, deve quindi ritenersi comprensivo di tutti gli oneri relativi ai mezzi, ai materiali ed al personale impiegato nel servizio (art. 12 capitolato) che ai sensi dell'art. 3 del capitolato richiede per detti servizi la compresenza di almeno 2 operatori.
Non è quindi corretto correlare in alcun modo il prezzo a base d’asta per i servizi inerenti la visita con un monte orario degli operatori impiegati nel servizio perché il numero degli operatori, nel rispetto dei minimi di capitolato, è comunque determinato dal concorrente.
Le eventuali aperture straordinarie ulteriori alle 2000 ore di apertura possono essere fatte ricadere, a discrezione della stazione appaltante, o nell’incremento delle prestazioni nel limite del 20%, oppure nelle 1300 ore annuali aggiuntive in ragione dell’impiego di personale richiesto dalla stazione appaltante per l’apertura straordinaria.
- L'art. 4 del capitolato chiarisce che per le attività di valorizzazione del Castello dell'Imperatore, le spese devono essere interamente coperte con gli introiti derivanti dall’utenza (ulteriori agli eventuali biglietti di ingresso), con ciò intendendosi che non possono essere coperte con il corrispettivo dell'appalto dei servizi museali e quindi il personale in esso impiegato durante l'orario di servizio per l'appalto non potrà essere utilizzato per le attività ulteriori a quelle oggetto precipuo dell'appalto.
- Le ore comprese nel monte orario annuo di 1.300 ore previsto per l'espletamento di servizi analoghi, potranno essere effettuate presso il Castello dell’Imperatore, presso i siti del Cassero e dello Spazio Mostre Valentini, oppure in ulteriori siti da individuarsi in corso di appalto.