salta la barra


Comune di Prato
 indietro
Gare del Comune di Prato

Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara

Appalto, mediante procedura aperta, per l'individuazione del soggetto con cui stipulare la convenzione per l'affidamento della gestione del canile sanitario, del canile rifugio e del servizio S.O.S. animali 24h/24h festivi compresi - Gara n. 563

Chiarimenti del 16/12/2015


L'art. 31, comma 5 della L.R.T. 59/2009 fornisce una casistica di soggetti attraverso i quali può essere garantito il servizio di canile.
Il disciplinare di gara, nel recepire la norma regionale, all'art. 10, lettere a) e b) definisce i soggetti che, se in possesso degli ulteriori requisiti richiesti dal disciplinare stesso, possono partecipare alla gara.
Circa le imprese sociali, di cui all'art. 10, lettera b) del disciplinare di gara, risulta chiaramente specificato che per partecipare devono essere iscritte nel registro delle Imprese presso la CCIAA, nella sezione delle Imprese sociali (ai sensi della normativa vigente che così disciplina tali imprese), e devono avere finalità di protezione degli animali risultanti dallo statuto o dall'oggetto sociale.
Diversamente, la sola iscrizione in albi istituiti con leggi regionali, senza l'iscrizione nell'apposita sezione del registro delle imprese, non rispetta il contenuto del disciplinare di gara.
Si specifica che non vi è necessaria corrispondenza fra Impresa sociale e cooperativa sociale essendo fra l'altro vietata, a norma del D.Lgs. 155/2006, l'uso della locuzione "impresa sociale" a soggetti diversi dalle organizzazioni che esercitano un’impresa sociale come definita in tale D.Lgs.
Diversa è la previsione del disciplinare di gara in merito alla partecipazione delle associazioni senza scopo di lucro (siano esse associazioni di promozione sociale o organizzazioni di volontariato), per la quale si rimanda all’art. 10, lett. a) del già citato disciplinare di gara.


Chiarmenti del 16/12/2015


Quanto al requisito di cui all'art. 10, lettera d) del disciplinare di gara, esso consiste in:
"d) aver svolto direttamente, fra il 01.07.2010 ed il 30.06.2015 compresi, servizi di gestione di canili rifugio comunali per almeno 36 mesi consecutivi."
Quanto riportato nel capoverso di specifica circa la quota del possesso del requisito della quale devono essere in possesso i concorrenti raggruppati, e cioè:
"Si precisa che, in caso partecipazione di soggetti di cui all'art. 34, comma 1 lettere d), e), e-bis), f) ed f-bis) del D.Lgs. 163/2006:
[...]
- il requisito di cui alla precedente lettera d), deve essere posseduto e utilizzato ai fini della partecipazione, dall'impresa mandataria o da un'impresa consorziata designata come mandataria o dall'impresa designata quale mandataria all'interno di una rete d'imprese in misura almeno pari a 15 mesi consecutivi di gestione di canili municipali e comunque in misura maggioritaria rispetto agli altri concorrenti con essa raggruppati"
deve intendersi appunto come specifica della quota del possesso del requisito definito alla lettera d) pertanto i servizi idonei alla dimostrazione del possesso del requisito sono solo riferiti a canili rifugio comunali (o municipali che dir si voglia).
Si noti in merito che, appena dopo, il disciplinare riporta che
"La restante quota del requisito deve essere posseduta dal complesso delle imprese mandanti o dal complesso delle altre imprese consorziate attraverso la sommatoria dei requisiti posseduti da ciascuna di esse.
Non è posto un minimo per il possesso del requisito da parte delle imprese mandanti o consorziate diverse dalla mandataria."
Il concorrente che non fosse in possesso del requisito riferito alla tipologia di canile richiesta alla lettera d) non concorrerebbe pertanto a determinarne il possesso totale in capo al raggruppamento.
Si noti in merito infine anche il tenore della dichiarazione sul possesso del requisito contenuta nel modello 2, che tutti i soggetti in possesso dello stesso devono rendere, la quale è la seguente: "che l'Impresa/società/associazione che rappresento attesta di aver svolto direttamente, fra il 01.07.2010 ed il 30.06.2015 compresi, servizi di gestione di canili rifugio comunali, come di seguito riportato:"


 indietro  inizio pagina