Gare del Comune di Prato
Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara n. 557
Appalto, mediante procedura aperta, per l'affidamento della gestione di interventi socio - educativi territoriali per minori con disagio socio relazionale - Gara 557
Chiarimenti del 24/02/2015
-
1) Non è quantificabile, a priori, la percentuale di incidenza delle varie modalità di servizio (S.E.I., S.E.I.G., S.E.F., I.M.A., A.D.A.) sull'importo presunto totale a base d'asta dell'appalto, in quanto le varie modalità in cui si articola il servizio sono individuate e proposte dal Servizio Sociale Territoriale in base alle problematiche di ogni nuovo singolo caso e possono differire da caso a caso;
2) Né il disciplinare, né il capitolato fanno riferimento ad uno specifico contratto o livello di inquadramento del personale previsto per il servizio, ma solo alla qualifica che esso deve possedere, che ad esclusione delle prestazioni per l'attività di accudimento (ADA), è quella di Educatore Professionale (tenendo conto delle specifiche previste dall'art. 26 - S.E.F. Counselor - e dall'art. 29 - qualifica di Educatore Professionale - del Capitolato);
3) All'art. 26 del Capitolato, nel paragrafo SEIG, è previsto che nel caso di un gruppo con più di 5 minori (da 6 fino ad un massimo di 10), il prezzo orario a base d'asta, ovvero quello che risulterà dall'aggiudicazione, sarà aumentato del 90% quale compenso per lo specifico servizio.
Tale compenso si intende comprensivo dell'utilizzo di un secondo operatore.
4) Nel caso di sostegno educativo in gruppo (S.E.I.G.), è previsto il trasporto e l'accompagnamento in ambito comunale ed extra comunale con idonei mezzi messi a disposizione dall'Impresa. Il capitolato non entra nel merito della contemporaneità del trasporto di un gruppo di minori, ma specifica che il trasporto deve essere effettuato secondo la normativa vigente, con mezzi assicurati ed attrezzati per il trasporto dei minori.
5) Relativamente ai requisiti strutturali che dovrebbero possedere eventuali strutture di appoggio, nel caso di attività di sostegno educativo di gruppo (S.E.I.G.), vale un principio di ordine generale e cioè che tutti gli edifici o parti di essi devono possedere la certificazione/attestazione di agibilità/abitabilità, che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente. Premesso questo, i locali dovrebbero comunque essere idonei, dal punto di vista delle leggi e regolamenti in materia socio/assistenziale/educativa, ad ospitare quel particolare tipo di attività di sostegno educativo di gruppo.
6) Trattandosi di procedura aperta non è determinabile a priori la tipologia dei concorrenti che parteciperanno, il contratto di lavoro da essi applicato ed i corrispondenti vincoli inerenti la riassunzione del personale.
Come previsto dal disciplinare di gara all'art. 4, la Stazione Appaltante non impone per il presente appalto clausole sociali di riassunzione del personale attualmente impiegato per l'espletamento del servizio, salva l'attribuzione di un punteggio connesso al numero di personale che il concorrente si impegna a riassumere nel caso di aggiudicazione.
Ai fini di fornire le informazioni ai concorrenti per la predisposizione dell'offerta, anche nel caso in cui le predette clausole sociali siano applicabili in funzione del contratto di lavoro applicato dal concorrente o di altre particolari situazioni, viene messo a disposizione dei concorrenti, fra gli atti di gara, l'elenco (anonimo) del personale attualmente impiegato, con l'inquadramento contrattuale. Ciò significa che chi ha per contratto l'obbligo della riassunzione del personale, dovendone riassumere la totalità, potrà ottenere il massimo punteggio previsto dal disciplinare e che chi non ha tale obbligo ha comunque la facoltà di ottenere detto punteggio massimo se volontariamente procede alla riassunzione di tutto il personale attualmente impiegato.
Come precisato nel disciplinare di gara i punteggi si applicano nel limite del personale impiegato nell'appalto.
Ovviamente la possibilità di ottenere il punteggio vale anche per l'attuale gestore che intenda confermare in organico il personale attualmente impiegato nell'appalto (che può definire come riassunzione) sempre che lo destini all'appalto oggetto della gara.