salta la barra


Comune di Prato
 indietro
Gare del Comune di Prato

Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara n. 555

Appalto, mediante procedura aperta, per l'affidamento della gestione del Progetto intercomunale denominato "Servizio di Inclusione Sociale e di Accompagnamento al Lavoro" - Gara n. 555.

11/03/2014 - Circa il requisito di ammissione di cui alla lett. d) dell'art. 10 del disciplinare di gara, si precisa che in caso di certificati di qualità recanti descrizioni di attività anche non perfettamente conformi a quanto previsto dagli atti di gara farà comunque fede, ai fini della valutazione sull'idoneità del certificato per l'ammissione, la classe (o settore) di accreditamento cioè la EA: 38f.

05/03/2014 - Si fa rilevare che il disciplinare di gara, quanto alla natura giuridica dei concorrenti, non fa alcuna espressa limitazione se non la previsione che:

"Possono partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, e più in generale i soggetti che, ai sensi dell'art. 3, comma 19 del D.lgs. 163/2006, siano "fornitori di servizi", sia singolarmente sia appositamente e temporaneamente raggruppati con le modalità stabilite dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006, dotati delle necessarie capacità economiche, finanziarie e tecniche, e in grado di fornire le garanzie previste dalla legge."

Non è quindi vietata a priori la partecipazione di soggetti privi di finalità lucrative, come fra l'altro chiarito da diversi pronunciamenti della giustizia amministrativa, a condizione che essi possano esercitare un'attività economica e possano pertanto definirsi fornitori di servizi.

Come previsto dal predetto disciplinare di gara, indipendentemente dalla forma della loro partecipazione, detti soggetti dovranno però essere in possesso dei requisiti previsti alle lettere a) e b) dell'art. 10 del disciplinare di gara e cioè:

"a) non essere incorsi in una delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006, né in altre cause di esclusione dalla contrattazione, dalla partecipazione a gare di appalto o dalla stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione"

"b) essere in possesso dell'iscrizione di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 intesa quanto meno come iscrizione nel Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) della Camera di Commercio"

oltre agli eventuali altri requisiti previsti dal disciplinare di gara che sono necessari in funzione della specifica modalità di partecipazione (soggetto singolo, raggruppato ecc..).


 indietro  inizio pagina