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Comune di Prato
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Appalto, mediante procedura aperta, per l'affidamento dei lavori di restauro del Bastione delle Forche di Prato (gara n. 540)


Ufficio competente


Staff Area Tecnica, Appalti Opere Pubbliche, Gare e Espropri


01.02.2013 - si informa che:
- in data 14/02/2013, alle ore 10:00, presso gli uffici del Comune di Prato siti in Prato, piazza Mercatale, 31, si terrà la prossima seduta pubblica della Commissione di gara nella quale è previsto siano assunte le decisioni circa l'ammissione o meno dei concorrenti alla successiva fase della gara;
- la seduta pubblica della Commissione medesima nella quale verranno aperte le offerte economiche si terrà invece, nella stessa sede, alle ore 09:00 del 18/02/2013.

23.01.2013 - Si informa che la commissione di gara nella seduta pubblica del giorno 08/01/2013 ha terminato le operazioni di apertura delle buste contenenti la documentazione amministrativa dei 253 plichi pervenuti nei termini. La commissione si è riservata di decidere sull'ammissione dei concorrenti in ordine ad alcune verifiche da compiere d'ufficio e ad integrazioni da richiedere ai concorrenti interessati. Verrà quindi prossimamente pubblicata la data della seduta pubblica nella quale commissione di gara pronuncerà le ammissioni o non ammissioni dei concorrenti alla seguente fase di gara di apertura dei plichi contenti le offerte economiche che avverrà in ulteriore successiva seduta pubblica.

17.12.2012 - Si informa che la commissione di gara riprenderà i lavori in seduta pubblica alle ore 09:00 del giorno 08/01/2013 per continuare le operazioni di gara. Visto l'elevato numero di offerte pervenute si prevedono ulteriori sedute dedicate all'esame della documentazione amministrativa. Su questa pagina verranno pubblicate ulteriori informazioni in merito.

13.12.2012 - Si informa che la commissione di gara riprenderà i lavori in seduta pubblica alle ore 10:00 del giorno 14/12/2012 per continuare le operazioni di gara. Visto l'elevato numero di offerte pervenute si prevedono ulteriori sedute dedicate all'esame della documentazione amministrativa. Su questa pagina verranno pubblicate ulteriori informazioni in merito.

10.12.2012 - Si informa che la commissione di gara in data 6/12/2012 ha regolarmente iniziato l'esame della documentazione amministrativa inviata dai concorrenti. La Commissione riprenderà i lavori in seduta pubblica alle ore 09:00 del giorno 12/12/2012 per continuare le operazioni di gara. Visto l'elevato numero di offerte pervenute si prevedono ulteriori sedute dedicate all'esame della documentazione amministrativa. Su questa pagina verranno pubblicate ulteriori informazioni in merito.

28.11.2012 - Si segnala che all'art. 9 dello Schema di Contratto la previsione della sottoscrizione autenticata dal notaio è riferita solo alla garanzia fideiussoria ex art. 113 del D.lgs 163/2006, che dovrà presentare l'aggiudicatario, e non alla cauzione provvisoria ex art. 75 del D.lgs 163/2006 prevista per tutti i concorrenti.

28.11.2012 Si segnala che "la mancata dichiarazione di aver tenuto conto delle eventuali discordanze nelle indicazioni qualitative e quantitative delle voci rilevabili dal computo metrico estimativo nella formulazione dell'offerta, che, riferita all'esecuzione dei lavori secondo gli elaborati progettuali posti a base di gara, resta comunque fissa ed invariabile" prevista quale causa di esclusione all'art. 17, pagina 14, del bando integrale di gara, riferendosi alle procedure di gara la cui aggiudicazione sia determinata mediante unico ribasso (art. 118 del D.P.R. 207/2010), si deve ritenere erroneamente apposta e conseguentemente tale da non causare l'esclusione del concorrente dalla presente procedura la cui aggiudicazione è determinata mediante offerta a prezzi unitari. Si precisa che il modello 1) facsimile dell'istanza di ammissione alla gara, quale dichiarazione unica sostitutiva di certificazioni, correttamente non riporta tale dichiarazione.

22.11.2012 - In merito agli avvisi pubblicati, si forniscono le seguenti precisazioni:
 Precisazioni in formato .pdf 52 kb

22.11.2012 - Si segnala che la validità minima dell'offerta è fissata in 360 giorni decorrenti dalla data di scadenza stabilita per la presentazione dell'offerta stessa, come precisato a pagina 16 del Bando integrale di gara e come richiamato al punto 29) del Mod.1- facsimile dell’istanza di ammissione alla gara. Pertanto, quanto riportato a pagina 6 del Bando integrale di gara, ove si richiama che nel modello di istanza di ammissione alla gara è compresa la dichiarazione circa la vincolatività dell'offerta per 365 giorni, deve considerarsi un mero errore materiale.

9.11.2012 - Si segnala che il bando integrale di gara è stato sostituito per un mero refuso presente nel primo paragrafo della pagina 2 dello stesso, sub. art. 4, ove era erroneamente richiamato, per l'accettazione del Codice deontologico, il punto 30 del modello di istanza di ammissione alla gara/dichiarazione unica sostitutiva, anziché il punto 38 del medesimo modello.
In ordine a quanto sopra è stato sostituito il modello 1 - facsimile di istanza di ammissione alla gara con contestuale autocertificazione/dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà inserendo la dichiarazione di accettazione del Codice deontologico.

8.11.2012 - Sostituito il "modello 7 - lista delle lavorazioni e forniture per offerta prezzi" con analogo modello vidimato dal responsabile del Procedimento. I concorrenti che avessero già scaricato il modello precedente sono tenuti a sostituirlo con il nuovo modello vidimato, unico utile per la presentazione dell'offerta.

7.11.2012 - L'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture ha pubblicato la determinazione n. 4 del 10/10/2012 che approva il bando-tipo recante le "indicazioni generali per la redazione dei bandi di gara ai sensi degli articoli 64 comma 4 bis e 46 comma 1 bis del Codice dei Contratti Pubblici". I concorrenti sono tenuti pertanto ad utilizzare i fac-simili dei modelli pubblicati per la presente gara, o a riprodurre il contenuto degli stessi, poiché recepiscono gli indirizzi della suddetta determinazione in merito alle cause di esclusione dalla gara, e a non ricorrere a modelli precedentemente messi a disposizione dal Comune di Prato per gare antecedenti. Si raccomanda i concorrenti di esaminare scrupolosamente il bando di gara, onde evitare di incorrere nelle cause di esclusione come precisate a seguito della determinazione dell'Autorità.

Bando

Oggetto:
Appalto, mediante procedura aperta, per l'affidamento dell'appalto relativo ai lavori di restauro del Bastione delle Forche di Prato (gara n. 540).

Pubblicazione:
7.11.2012
Ai sensi di quanto previsto all'art. 14 del bando integrale di gara, si rende noto che in data 07/11/2012 il bando redatto secondo lo schema di cui all'allegato IX A al D.lgs 163/2006 è stato pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Scadenza:
Ore 13.00 del 4.12.2012

Importo complessivo dei lavori:
L'importo complessivo dell'appalto ammonta ad Euro 1.250.000,00 di cui Euro 1.124.000,00 a base d'asta ed Euro 126.000,00 per oneri relativi alla sicurezza di cui all'art. 131 comma 3 D.Lgs 163/2006 e quindi non soggetti a ribasso d'asta

Categoria prevalente:
OG2 classifica IV rilasciata ai sensi del D.P.R. n. 34/2000 o classifica III bis rilasciata ai sensi del D.P.R. n. 207/2010.

Procedura comunitaria:
No

Procedura d'aggiudicazione:
Procedura aperta da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso mediante offerta a prezzi unitari. Si applica l'esclusione automatica delle offerte che risulteranno superiori o pari alla soglia di anomalia determinata ai sensi dell’art. 86 comma 1 del D.lgs 163/2006.

Atti di gara:
 Bando integrale di gara in formato .pdf 196 kb
Ulteriori atti di gara disponibili nella sezione "Progetto"

Modelli di gara:
 Mod.1 - facsimile dell'istanza di ammissione alla gara, quale dichiarazione unica sostitutiva di certificazioni in formato .pdf 102 kb
 Mod.1 - facsimile dell'istanza di ammissione alla gara, quale dichiarazione unica sostitutiva di certificazioni in formato .rtf 139 kb
 Mod. 2 - facsimile della dichiarazione da rendere da parte dei soggetti indicati nell'art. 38 comma 1 lett. b) del D.Lgs 163/2006 in formato .pdf 34 kb
 Mod. 2 - facsimile della dichiarazione da rendere da parte dei soggetti indicati nell'art. 38 comma 1 lett. b) del D.Lgs 163/2006 in formato .rtf 74 kb
 Mod. 3 - facsimile della dichiarazione di avvalimento dell'impresa concorrente in formato .pdf 40 kb
 Mod. 3 - facsimile della dichiarazione di avvalimento dell'impresa concorrente in formato .rtf 64 kb
 Mod. 4 - facsimile della dichiarazione dell'impresa ausiliaria in formato .pdf 24 kb
 Mod. 4 - facsimile della dichiarazione dell'impresa ausiliaria in formato .rtf 76 kb
 Mod. 5 - facsimile della dichiarazione di avvalimento ex art. 186 bis R.D. 267/1942 dell'impresa concorrente in formato .pdf 29 kb
 Mod. 5 - facsimile della dichiarazione di avvalimento ex art. 186 bis R.D. 267/1942 dell'impresa concorrente in formato .rtf 65 kb
 Mod. 6 - facsimile della dichiarazione dell'impresa ausiliaria ex art. 186 bis R.D. 267/1942 in formato .pdf 34 kb
 Mod. 6 - facsimile della dichiarazione dell'impresa ausiliaria ex art. 186 bis R.D. 267/1942 in formato .rtf 85 kb
 Mod. 7 - lista delle lavorazioni e delle forniture per offerta prezzi in formato .pdf 6.261 kb

Quesiti e chiarimenti

Chiarimenti sulla partecipazione alla gara.

Progetto

Il Servizio Lavori Pubblici, Grandi Opere, Energia e Protezione Civile del Comune di Prato ha deciso di pubblicare on line il materiale informativo necessario alle ditte.

 Elaborati e grafici del progetto
La documentazione è consultabile on line (per poterla leggere è sufficiente un PC con Acrobat Reader)

Esito

Esito della gara:
 Graduatoria delle offerte in formato .pdf 99 kb

Aggiudicazione definitiva: Con determinazione dirigenziale n. 540 del 08/03/2013, divenuta esecutiva il 18/03/2013, l'appalto è stato definitivamente aggiudicato a P.M. COSTRUZIONI SRL, con sede in Villa di Briano (CE), Via L. Maisto n. 34.
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