Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara n. 535
Chiarimento del 16.03.2012
In relazione alle richieste di chiarimento pervenute all'ufficio competente, si forniscono le seguenti precisazioni:
- I valori delle perdite previste all'art. 5 del Capitolato Speciale d'Appalto, fanno riferimento a quelli pubblicati dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) in vigore fino al 2011. Ai sensi dell'art. 8 del Capitolato Speciale d'Appalto opera l'adeguamento automatico alle delibere dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.
Pertanto devono essere tenuti in considerazione i nuovi valori delle perdite sulla rete per il trasporto pubblicati dall'AEEG, secondo la deliberazione del 29/12/2011 con decorrenza 01/01/2012 (pari al 10,4 % per la Bassa Tensione e al 4,7% per la Media Tensione).
- Il Capitolato speciale d'appalto all'art 10 prevede che "la fatturazione dei costi dovrà avvenire sulla base della misurazione dei consumi a cura della Ditta fornitrice". Con il termine "cura" la stazione appaltante ha tenuto presente che le misurazioni sono compiti del distributore, ma che il Fornitore avrà "cura" di ottenere le misurazioni dei consumi effettivi rapportandosi con il Distributore. Si evidenzia che il generarsi di anticipazioni onerose per l'Amministrazione Comunale, costituisce un inadempimento contrattuale da valutarsi in base al grado di gravità.
- La scelta della stipulazione del contratto da redigersi in forma pubblica amministrativa, ai sensi dell'art. 17 del capitolato speciale d'appalto, è conforme alla normativa vigente e regolamentare dell'Ente. I concorrenti al fine della formulazione dell'offerta, a mero titolo indicativo non essendo possibile determinare esattamente l'entità dei documenti che costituiranno il contratto, possono tenere presente che le spese relative alla stipulazione e registrazione del contratto del precedente appalto per la fornitura dell'energia elettrica d'importo pari a Euro 2.393.537,03 sono state di Euro 5.316,87.