Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara n. 532
Chiarimento del 3.04.2012
In relazione a quanto previsto all'art. 1.2 del Capitolato Speciale d'Appalto, si precisa che:
-
Le eventuali sostituzioni di componenti il cui importo è maggiore di ¤ 60,00 saranno considerate interventi di manutenzione straordinaria secondo quanto indicato all'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto.
- Ogni sostituzione di componenti il cui importo è minore di ¤ 60,00 nell'ambito di un singolo intervento è ricompresa nel canone annuo fisso ed invariabile, se invece nell'ambito di un intervento c'è la necessità di sostituire più componenti dal costo inferiore ai 60¤ ma complessivamente superiore, tale intervento sarà considerato manutenzione straordinaria.
Ad esempio: se nell'attività di verifica, si rileva la necessità di sostituzione di un interruttore in ciascun quadro elettrico, queste sostituzioni rientrano nella manutenzione ordinaria (ovviamente con costo di ciascun interruttore minore di ¤ 60,00); se invece più interruttori devono essere sostituiti tutti all'interno dello stesso quadro, tale sostituzione è considerata manutenzione straordinaria (costo degli interruttori complessivamente maggiore di ¤ 60,00).
Chiarimento del 15.03.2012
A seguito di domande pervenute, si evidenziano estratti del disciplinare di gara utili a fornire i necessari chiarimenti:
- "Le imprese non in possesso di qualificazione nella categoria OG9, qualora intendano assumere una quota di prestazioni compensate a canone riferite agli impianti fotovoltaici, devono possedere la qualificazione per il corrispondente importo nella categoria OS30 (o OG11), in aggiunta a quella loro necessaria per l'assunzione delle ulteriori prestazioni, e devono obbligatoriamente subappaltare dette prestazioni compensate a canone riferite agli impianti fotovoltaici. A tal fine è richiesto loro di rendere la necessaria dichiarazione di subappalto nell'istanza di ammissione alla gara." (pagina 5 del disciplinare di gara).
- "La gara verrà espletata mediante procedura aperta, ai sensi dell'art.
55 del D.Lgs.163/06 e verrà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.163/06"Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture... " "La commissione procederà pertanto a redigere in sede di gara la graduatoria delle offerte individuando quelle che presentano un ribasso pari o superiore alla c.d. soglia di anomalia così come sopra determinata. Le offerte anormalmente basse verranno valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006..."(pagine 12 e 14 del disciplinare di gara).
- "...Allo stesso Servizio Mobilità, Politiche Energetiche e Grandi Opere del Comune di Prato gli interessati potranno rivolgersi per richiedere di effettuare sopralluoghi in locali non aperti al pubblico, se ritenuti necessari dai concorrenti."
Per il primo richiamo del disciplinare si ribadisce quindi che il concorrente non in possesso della categoria OG9 classifica I potrà partecipare alla gara solo se farà dichiarazione di subappalto delle prestazioni riconducibili alla categoria OG9 e se in possesso di idonea qualificazione nella categoria OS30 o OG11 necessaria a riassorbire l'importo della categoria OG9, oltre a quella utile ad espletare le prestazioni della categoria OS30 assunte dal concorrente.
Per il secondo richiamo del disciplinare, si ricorda che in ragione dell'importo di gara superiore alla soglia europea (per i servizi euro 200.000,00), nel caso del criterio di aggiudicazione con il prezzo più basso, non opera l'esclusione automatica delle offerte. Si applica quindi, come esplicato nel disciplinare di gara, la modalità di valutazione delle offerte economiche di cui all'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006, salva l'ipotesi del comma 4 dello stesso articolo.
Per il terzo richiamo del disciplinare di gara, si evidenzia la facoltà di richiedere al servizio competente l'effettuazione del sopralluogo in locali non aperti al pubblico; si sottolinea che la stazione appaltante non rilascerà nessun attestato di sopralluogo o presa visione da allegare in sede di presentazione dell'offerta. Si ribadisce comunque che il concorrente, per la presentazione dell'offerta, deve valutare le condizioni, le circostanze particolari o generali, che possano influire nella determinazione della stessa.