salta la barra


Comune di Prato
 indietro
Gare del Comune di Prato

Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara n. 527

lavori di7 realizzazione dell'asse delle industrie nord-sud, svincolo San Paolo-Galciana - fase 2B2 - opere strutturali e stradali

13.10.2011 - Si informano i concorrenti che non sono state messe a disposizione le relazioni di calcolo strutturale dei solai e muri prefabbricati in quanto il loro dimensionamento dipende dal prefabbricatore che deve essere liberamente scelto dalle imprese partecipanti alla gara.

6.10.2011 - Per quanto riguarda il procedimento di valutazione dell'anomalia delle offerte, non è possibile individuare a priori gli elementi in base ai quali verrà condotto poichè gli stessi dipendono dalle caratteristiche dell'offerta presentata.
Nella valutazione dell'offerta non si potrà prescindere da quanto dichiarato dai concorrenti nel modello 6 in relazione all'incidenza del costo del personale, ma non si esclude che siano richieste le analisi dei prezzi, i preventivi dei fornitori o quanto altro venga ritenuto necessario.

5.10.2011 - Per quanto riguarda la compilazione della lista delle categorie, il bando di gara prevede che:
"I concorrenti dovranno riportare, nella quinta e sesta colonna, i prezzi unitari in Euro - ovviamente al netto degli oneri di sicurezza - che offrono per ogni lavorazione e fornitura (espressi in cifre nella quinta colonna ed in lettere nella sesta colonna)..."

Per quanto riguarda invece la compilazione del "Modello 6 - dichiarazione del costo del personale", il bando di gara prevede che:
"In tale modello, per ogni voce compresa nella lista delle categorie, il concorrente dovrà indicare l'incidenza delle spese relative al costo del personale da sostenere per la realizzazione del presente appalto, valutata sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, espressa in percentuale sul prezzo unitario offerto."

Ne consegue che i prezzi inseriti nella lista delle categorie devono comprendere il costo del personale e che la formula per il calcolo del ribasso è quella prevista nel bando di gara e cioè:
"r = (Pbg- Po) x 100/Pbg dove "r" indica la percentuale di ribasso, "Pbg" l'importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza, "Po" il prezzo complessivo offerto, sempre al netto degli oneri per la sicurezza."

Il ribasso è quindi determinato attraverso i prezzi offerti al lordo del costo del personale. Dell'incidenza del costo del personale dichiarata dai concorrenti nel modello 6, verrà tenuto conto nella valutazione della congruità dell'offerta.

5.10.2011 - Come indicato nel bando di gara, il procedimento di aggiudicazione del presente appalto non prevede l'esclusione automatica delle offerte anomale. I riferimenti all'esclusione delle offerte di maggiore e di minor ribasso attengono esclusivamente al procedimento per l'individuazione della soglia di anomalia e quindi delle offerte che, constando di un ribasso pari o superiore a quest'ultima, dovranno essere soggette al procedimento di verifica di congruità.

Si procederà alla verifica di congruità partendo dall'offerta di maggior ribasso in assoluto fra quelle presentate e ammesse.

5.10.2011 - Il documento previsto al punto 1a) dell'art. 12 del bando di gara la cui mancata presentazione, fra la documentazione di gara, comporta l'esclusione del concorrente, è l'istanza di ammissione alla gara (unico documento indicato in tale punto del bando che deve essere obbligatoriamente presentato da tutti i concorrenti indipendentemente dalla forma societaria e dai soggetti muniti di cariche).


 indietro  inizio pagina