Chiarimenti, risposte e quesiti sulla gara n. 522
16.05.2011-
Come già altre volte precisato, nell'allegato A al capitolato speciale d'appalto "elenco degli immobili in gestione", sono messi a disposizione dei concorrenti tutta una serie di dati che la Stazione Appaltante ha ritenuto utili alla formulazione dell'offerta.
A seguito di richieste circa la possibilità di fornire ulteriori informazioni sugli impianti, si comunica, ai soli fini indicativi, che, secondo i dati attualmente in possesso dell'Amministrazione:
a) n. 10 edifici di quelli dell'allegato A, fra i quali il Palazzo Comunale e il Palazzo di Giustizia, sono dotati di impianto di distribuzione di climatizzazione estiva ed invernale con generatore di calore a metano e di gruppo frigo idronico per l'estate di potenza adeguata al raffrescamento dell'intero edificio.
b) n. 3 edifici di quelli dell'allegato A sono dotati di impianto di climatizzazione estiva ed invernale con pompa di calore (caldo/freddo).
c) n. 12 edifici (i restanti dell'allegato A dove è indicata la presenza di climatizzazione estiva), sono dotati di climatizzazione estiva con uno o più impianti a espansione diretta, multisplit e/o VRV dedicati al solo periodo estivo. Fra questi è presente un impianto VRV utilizzato, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, a servizio esclusivamente di un solo piano dell'edificio denominato Palazzo Benassai.
d) n. 24 edifici di quelli dell'allegato A sono dotati di elementi scaldanti a fan-coils, esclusi gli areotermi nelle palestre (n. 6 locali).
e) n. 28 edifici di quelli indicati nell'allegato A sono dotati di una o più UTA.
f) la potenza indicata nell'Allegato A si riferisce al generatore per il riscaldamento o alle pompe di calore (Biblioteca Lazzeriniana, centro sociale il Sokkorso, scuola materna Mezzana) che hanno duplice funzione.
g) il periodo di accensione del riscaldamento è quello in ottemperanza alle normative vigenti (1 novembre - 15 aprile), nel rispetto comunque di eventuali deroghe Comunali.
h) nelle scuole materne ed asili nido, dove è prodotta anche l'acqua calda sanitaria, l'impianto per la suddetta produzione è tenuto in funzione per tutto l'anno scolastico.
i) nelle scuole elementari e medie, dove è presente la palestra, oltre che negli impianti sportivi, l'impianto di produzione acqua calda sanitaria è tenuto attivo tutto l'anno.
l) gli immobili comunali adibiti ad uffici generalmente non sono dotati di impianto di produzione acqua calda sanitaria centralizzato.
m) gli impianti di climatizzazione estiva sono tenuto attivi in funzione delle esigenze climatiche. Il Palazzo di Giustizia e la Biblioteca Lazzeriniana necessitano generalmente di un periodo di funzionamento più lungo.
Si ribadisce comunque che i dati sopra esposti sono forniti a solo titolo indicativo e non potranno formare oggetto di pretese o riserve da parte dei concorrenti essendo nella loro possibilità, come già ribadito anche nel chiarimento pubblicato il 26/04/2011, di effettuare gli opportuni sopralluoghi, previo appuntamento con i tecnici del Servizio Mobilità, Politiche Energetiche e Grandi Opere del Comune di Prato.
11.05.2011- Il testo del modello 5,facsimile della dichiarazione dell'impresa ausiliaria, è stato modificato per adeguare una delle dichiarazioni all'ipotesi, già prevista nel disciplinare di gara, che un'impresa ausiliaria partecipi alla gara nello stesso raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti dell'impresa ausiliata.
06.05.2011- Si precisa che le disposizioni contenute nel capitolato speciale d'appalto all'art. 26 vanno lette in combinato disposto con quanto richiesto al punto 27 dell'istanza di ammissione alla gara / dichiarazione unica sostitutiva di certificazioni e quindi il contratto nazionale di lavoro che il concorrente deve impegnarsi ad applicare è quello attinente alla propria attività e non necessariamente quello delle aziende industriali edili ed affini.
26.04.2011- Ai fini della partecipazione alla presente gara, non è richiesto alle imprese di dimostrare di aver effettuato un sopralluogo negli impianti oggetto dell'appalto. Ai concorrenti sono messe a disposizione, nell'allegato A al capitolato speciale d'appalto "elenco degli immobili in gestione", tutta una serie di dati utili alla formulazione dell'offerta. Qualora, ai fini di prendere esatta conoscenza delle circostanze particolari e generali che possono influire sulla determinazione dell'offerta, le imprese interessate a rimettere offerta volessero visionare alcuni impianti, possono prendere contatto con i tecnici del Servizio Mobilità, Politiche Energetiche e Grandi Opere del Comune di Prato - Piazza Mercatale, 31 - 59100 Prato - Tel. 05741836681 - 05741836662 - Fax 05741837420 e-mail garaimpianti@comune.prato.it per fissare un appuntamento.
19.04.2011 - Per il procedimento di individuazione del concorrente aggiudicatario, si rimanda alle pagg. 13 e 14 del disciplinare di gara ribadendo che NON è prevista l'esclusione automatica delle offerte anomale applicandosi, per la presente procedura, l'art. 86 del D.lgs. 163/2006.